Forum
Argomento: modifica elaborato planimetrico ed elenco subalterni
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
|
|
|
|

antimon
ho letto tutti vostri interventi e vi ringrazio TUTTI per i consigli che mi avete dato, mi sono letto le varie circolari ed ho tratto le mie conclusione presentando oggi la variazione in questione. ....non mi azzardo a dire come alla fine ho svolto la pratica per evitare di gettare benzina sul fuoco che sta bruciando a sufficienza da solo. Ancora grazie, siete TUTTI fondamentali per venire in aiuto a chi come me è alle prime armi nel settore.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"antimon" ha scritto: ...non mi azzardo a dire come alla fine ho svolto la pratica per evitare di gettare benzina sul fuoco che sta bruciando a sufficienza da solo. NO,..NO,.. devi dirlo, e come no ??!!! Può essere di esempio, naturalmente ad approvazione certa avvenuta -
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"antimon" ha scritto: ho letto tutti vostri interventi e vi ringrazio TUTTI per i consigli che mi avete dato, mi sono letto le varie circolari ed ho tratto le mie conclusione presentando oggi la variazione in questione. ....non mi azzardo a dire come alla fine ho svolto la pratica per evitare di gettare benzina sul fuoco che sta bruciando a sufficienza da solo. Ancora grazie, siete TUTTI fondamentali per venire in aiuto a chi come me è alle prime armi nel settore. Ti sarò grato, se metterai a disposizione l'esito della pratica e in quale modalità l'hai presentata. Saluti.
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
buongiorno a tutti, torno a scrivere poche righe in coda a questa discussione, su indicazione di un amareggiato amico (emanuele) e dell'innarestabile gianni che con me, al pari di alfred con bruce wayne, non demorde e, ogni tanto, mi richiama all'ordine. Mi spiace leggere come certe interessanti discussioni, anche su argomenti solo apparentemente scontati come questo, degenerino in "risse da bar" perdendo ogni barlume di costruttività. Mi pare che di queste discussioni se ne vedano parecchie, molto più che ai tempi del caro "pregeo.it" in cui mi ricordo forse un caso in cui era intervenuto ezio. Credo che questo forum, più che mai, sia lo specchio dell'andazzo della nostra categoria professionale sempre più povera di contenuti, ma entro la quale ci si "scanna" per far vedere chi è più bravo... non ha molto senso, ovvero, la competizione è giusta e fa benissimo, ma se trascende perde ogni bontà. Spesse volte, mi sono trovato in discussioni con gianni, carlo, leonardo, emanuele, marco e stefano, zarè, l'ing. cinà ma alla fine se ne usciva tutti arricchiti, non uno con la ragione e l'altro con torto, ma avendo imparato tutti qualcosa. Alla fine, il bello del forum era proprio questo: si arricchiva ed arricchiva i partecipanti. Col passare degli anni, si è trasformato ed è diventato, a mio parere, luogo in cui troppo improvvisati colleghi (non se ne abbia colui che ha aperto questa discussione, il mio discorso ne trascende) si tuffano pretendendo di imparare il lavoro in pochi istanti mediante risposte rapide, veloci ed efficaci: non è così che funziona e in effetti non pare funzionare. Questo è, sommariamente, il motivo per cui mi sono dato alla macchia. Ora, il mio comportamento certo non è corretto, ma è di pura protesta verso certi atteggiamenti, ma mi spiace vedere come si creino conflitti entro il gruppo di "guru" e "kan-guru" che invece dovrebbe agire nello spirito di cui sopra, di comune accordo, senza lotte intestine molto poco edificanti. La normativa catastale non interpretabile, a mio parere, non esiste come ogni normativa; l'aspetto preoccupante è che oggi i problemi normativi vengono superati con software che impongono strade ancorchè sbagliate. L'incapacità di programmare ci sta impedendo di dare adito a normative sulle basi delle quali il catasto è stato costruito e su cui ancora si sorregge. La nostra categoria, alla faccia dell'aggiornamento obbligatorio, non è mai stata così ignorante nelle materie che maggiormente le competono; oggi tutti fanno tutto, malamente, per sopravvivere ad una crisi che ci vede arrancare come dinosauri sull'orlo dell'estinzione, mentre i nostri rappresentanti locali, regionali e nazionali vivono una realtà parallela che gli permette di mantenere o raggiungere posizioni politicamente ancora ambite perchè capaci di allontare tutte quelle problematiche che il "povero" Geometra si trova ad affrontare ogni giorno dopo aver alzato, se riesce, la serranda dell'ufficio. Un caro saluto. luca
|
|
|
|

SIMBA4
|
"antimon" ha scritto: ....non mi azzardo a dire come alla fine ho svolto la pratica per evitare di gettare benzina sul fuoco che sta bruciando a sufficienza da solo. Salve E' un dovere, non un obbligo, che ci metti a disposizione la soluzione che hai adottato per la tua pratica, lascia stare la benzina sul fuoco perchè quella dipende esclusivamente dal carattere soggettivo che nessuno mai potrà cambiare, eccetto uno. La tua soluzione sono convinto che servirà a molti di questo forum, e anche a quelli che non gli interesserà la leggera come statistica, per cui non preoccuparti e agisci secondo coscienza. Sappi che a me interessa molto. ciao e buona giornata serena
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Per coloro che desiderassero approfondire l'argomento, si allega questo link: www.geometri.pd.it/site/images/2013/pita... L'interessante analisi del Collega, autore dell'eloquente e circostanziata esposizione (da pagina 12/33 in poi), chiarisce tra le altre cose il motivo per il quale il fatto che taluni Uffici accettino o pretendano i subalterni soppressi (nell'elenco dei sub) o, peggio, che alcuni Colleghi condividano delle scelte del tutto irrazionali (per chissà quali oscuri motivi) è, a tutti gli effetti, una enorme "ca...ntonata". Cordialmente Emanuele MP x geobax Grazie per essere ritornato a trovarci e per l'intervento, sempre puntuale. MP x SIMBA4 Davvero ritieni che l'azione compiuta dalla maggioranza, sia di per sé indice di correttezza?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Voglio ricordare che dopo la confusione senza motivo, generata gratuitamente, ho aggiornato i link dei documenti che regolano la materia e che qui riporto a dovuta e necessaria integrazione: Dovuti Chiarimenti sulla circolare 4 del 29ott2004 del Dir. Ing. Franco Maggio del 21mar2010: www.geolive.org/normativa/chiarimenti/20... www.geolive.org/normativa/chiarimenti/20... A proposito della facoltà di descrivere o meno il vecchio sub e riportare nella descrizione "SOPPRESSO" , fra l'altro riportato come esempio anche a pag 17 dei detti chiarimenti e, che personalmente ho fatto con cognizione di causa ed ho sempre suggerito di integrare con "E SOSTITUITO DA". Emanuele, ritengo che affibbiare l'epiteto: una enorme "ca...ntonata", oltre che essere offensivo per chi lo richiede, ma soprattutto per coloro che lo fanno e di sicuro non meritava il CAN CAN che hai prodotto fedelmente seguito a ruota. Comunque hai i dati e conosci bene il mio indirizzo, per chiedermi lumi, tranquillamente, Statemi molto bene, perchè l'ira rovina il sangue!
|
|
|
|

SIMBA4
|
"jema" ha scritto:
MP x SIMBA4 Davvero ritieni che l'azione compiuta dalla maggioranza, sia di per sé indice di correttezza? Emanuale, ciao A parte che non comprendo e non riesco a mettere a fuoco il vero senso della tua domanda rivolta verso di me, io direi di SI a patto che la maggioranza rispecchi i vincoli imposti dalle circolari, e non di meno quanto ogni Agenzia ha personalizzato come consuetudine. Perchè a volte la consuetudine supera certi concetti ottusi che si hanno. Buone vacanze se le devi ancora fare, Stefano
|
|
|
|

malteser2
Malteser
Ho avuto una lunga chiacchierata (privata) con Emanuele sulle modalità di redazione dei prodotti Elaborato Planimetrico ed Elenco Subalterni. Chiacchierata che ci ha visti su diverse posizioni: quella di Emanuele, fedele alla linea guida da lui stesso riportata (e della quale mi riserverò di verificare la rispondenza normativa, anche se non ho dubbi che sia esatta)... e la mia posizione, che si riconosce nelle indicazioni fornite in un celeberrimo e imitatissimo Vademecum Regionale, che riconoscono al tecnico la facoltà di inserire quante più informazioni suppletive. Gira che ti rigira, abbiamo scoperto che stavamo... girando... intorno allo stesso punto. Che, se fosse stata una bella figliola, avrebbe avuto anche il suo perchè... Ma, purtroppo, era una questione di lana caprina che non valeva la metà del tempo che gli abbiamo dedicato. Ma una cosa importante ha segnato questa esperienza: entrambi, sono sicuro, ne siamo usciti arricchiti reciprocamente, nessuno ha avuto la pretesa di prevalere a tutti i costi sull'altro, solo due tecnici che parlano di tecnicismi. Il sale della formazione, dunque. Grazie, Emanuele, per quello che fai per la ricerca della Verità o, per lo meno, per andarci il più vicino possibile... a compimento della sola missione principale che nessuno deve scordare: fornire al cliente documenti CORRETTI INNANZITUTTO e il più possibile COMPLETI ed ESAURIENTI. Ti sono vicino in questo periodo in cui, anche tu, ingiustamente sottolineerei, sei sotto attacco solo per il fatto di esprimere la tua opinione. Se ti serve un ex rugbysta per formare un efficace pacchetto di mischia il mio privato ce l'hai. N.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Bentornato, GEOBAX. Grazie. Antonio.
|
|
|
|

malteser2
Malteser
"totonno" ha scritto: Bentornato, GEOBAX. Grazie. Antonio. Naturalmente, dimenticavo. Un cordiale saluto a Geobax, che non ho avuto ancora il piacere di conoscere di persona... E' un piacere rileggerti, per me come per pochi altri, soprattutto dopo lo "spiacevole inconveniente" che ti è occorso! N.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
MP x geoalfa Carissimo Gianni, continui a metterla sul piano personale e sai che questo non è tollerato. Se ritieni che sia utile sentirci per discutere di: animali, frutta esotica, hentay, prodotti enogastronomici; si può fare, per il resto direi di evitare vista la Tua suscettibilità. E' pacifico che per l'argomento trattato le nostre linee di pensiero siano diametralmente opposte, da un lato si sostiene: "geoalfa" ha scritto: 1-) Se la terrazza è parte integrante della uiu, NO! Se invece è una uiu autonoma che ha tanto di sub va trattata alla stessa stregue delle altre uiu. 2- e 3-) L'ES deve essere chiaro e completo ! quindi i vecchi sub che saranno variati ci scriverai soppresso e sostituito da... dall'altro: "jema" ha scritto: 1) la rappresentazione della Terrazza (se di grandi dimensioni) è, a mio avviso, preferibile proporla anche nell'EP per garantire una migliore leggibilità del documento presentato. La sua identificazione avverrà mediante uno spessore inferiore a quello delle strutture murarie che individuano l'ingombro del piano e con la riproposizione (al suo interno) del subalterno dell'unità immobiliare a cui è pertinente. 2) si suppone che l'identificativo sia il medesimo del piano sottostante, se così non fosse dovrai attribuirlo ovviamente Tu. 3) l'Elendo Sub deve riportare tutti i subalterni che compaiono nell'Elaborato Planimetrico che presenti. Non ha alcun senso logico, se non quello di complicare la leggibilità del documento, il suggerimento di indicare anche le unità soppresse. Non ho motivi per continuare questa telenovelas, sai bene quanto mi infastidiscano le tiritere che girano e rigirano la frittata senza mai giungere al piatto, ne tantomeno ho necessità di chiederti lumi per un argomento che ritengo di aver più che abbondantemente sviscerato e del quale sono abbastanza ferrato. Avremo occasione di confrontarci, presto, in un altro thread: fidati. MP x SIMBA4 La mia domanda era riferita a questo Tuo passaggio: " La tua soluzione sono convinto che servirà a molti di questo forum, ...", dal quale traspare il concetto che "qualunque sia la modalità di portare a casa la ricevuta dell'Agenzia Entrate, potrà essere tranquillamente fatta propria dagli altri iscritti a GL". Mentre, ora, con la Tua replica hai aggiustato abilmente il tiro. MP x malteser2 Grazie per le parole che mi hai dedicato e per avere ricordato ai Geoliviani quello che era lo spirito del vecchio Pregeo.it (tienilo sempre a mente, anche Tu).
|
|
|
|

antimon
Finalmente ho chiuso la pratica, in merito alle questioni in sospeso si sono risolte come segue: - per le parti comuni ho dovuto consegnare un primo docfa per la costruzione dei bcnc con relati EP - visto che la terrazza ha una quota leggermente inferiore a quella del piano dell'appartamento (1 m circa) ho dovuto creare un nuovo EP per il "piano ammezzato" - ho lasciato i vecchi sub soppressi all'interno dell'elenco subalterni come fatto in automatico dal software. spero che sia utile a qualcuno. Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"antimon" ha scritto: - ho lasciato i vecchi sub soppressi all'interno dell'elenco subalterni come fatto in automatico dal software. Ti ricordo che di norma "i subalterni soppressi" non vanno riportati nell'elenco subalterni a seguito dell'aggiornamento dell'elaborato planimetrico. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|