Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / mi serve un grande aiuto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore mi serve un grande aiuto

massydam

Iscritto il:
10 Luglio 2005

Messaggi:
139

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2006 alle ore 11:27

vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la normativa o art. che definiscono l'obbligatorieta' del nulla osta del genio civile, visto che il mio comune per la realizzazione di una tettoia di mq 8 mi ha chiesto questo nulla osta, perche' dice che essendo bullonata alla parete portante potrebbe CREARE CHISSA' QUALI CEDIMENTI STRUTTURALI.....!!!il tutto mi sembra un po' esagerato...ringrazio chi mi aiutera' in questo dilemma...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

evitel

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
59

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2006 alle ore 09:22

La costruzione di nuove strutture va sempre denunciata al Genio Civile di competenza allegando relazioni e calcoli statici di progetto o di verifica.
Le principali leggi che recolano tale obbligo sono la L. 05/1971 n. 1086 e DM 16/01/1996 (norme tecniche per costruzioni in zona sismica), quest'ultima ancora in vigore in via transitoria. Inoltre dovresti vedere la noromativa della tua regione. Per piccole strutture di modesta entità, nella mia regione è possibile allegare al progetto da presentare al comune, una asseverazione attestante la non necessità di deposito dei calcoli al Genio Civile. Nel tuo caso, non credo che una tettoia di 8 mq abbia le caratteristiche di una modesta struttura, si dovrebbe entrare ne merito delle dimensioni, specie se è stata prevista in profilati di ferro. Per semplificare il calcolo della struttura, consiglierei di renderla autonoma, evitando di bullonarla al fabbricato esistente, inserendo, dove necessario dei pilastini di materiale omogeneo alla struttura della tettoia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie