Forum
Autore |
Mancata Accettazione Docfa |

Lionello
Buongiorno, Trattasi di Variazione di una unità immobiliare distribuita su due piani di un fabbricato per la creazione di una seconda cucina in modo da ottenere due zone cottura ( una per piano ). Motivo della Mancata Accettazione: Assenza di relazione tecnica ( quando prevista ) - nella planimetria del sub XX si evincono due unità immobiliari. E' sufficente illustrare i motivi della variazione in relazione ? Lio
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Arald
|
Se nella pratica edilizia (CIL o SCIA) non è stato fatto il frazionamento in due unità abitative e l'hai indicato nella relazione tecnica del Docfa, il catasto ti deve accettare la pratica. D'altronde dove sta scritto che io non posso avere una cucina o zona cottura per piano? Ciao
|
|
|
|

Lionello
Ciao Arald, grazie per la tua risposta. Oggetto della SCIA è stato il cambio di destinazione d'uso di due ripostigli esistenti al piano terra in cucina e bagno. L'unità immobiliare non è stata frazionata. Cosa devo scrivere in relazione ? Lionello
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Non ho sott'occhio le planimetrie, ma, a mio parere, sono state eseguite, senza dubbio, opere che hanno reso indipendente il piano primo dal piano terra, dotando entrambi i piani di servizi che creano di fatto due unità immobiliari distinte. A niente conta il fatto che la SCIA non preveda la divisione che di fatto si è realizzata, non costituendo oltretutto zone condivisibili e comuni all'interno dell'originaria unità immobiliare, tra gli abitanti della stessa. Vorrei precisare che la Scia è una dichiarazione di parte, non un titolo legittimato dalla Pubblica Amministrazione. Il fatto che il catasto ritenga gli immobili "disuniti di fatto" fa pensare che gli interventi realizzati sono finalizzati all'utilizzo separato del bene. Fossi il progettista e direttore dei lavori, un pochino mi preoccuperei, e sarei cauto nel presentare una fine dei lavori perfettamente conforme allo stato dei luoghi e legittimata dal punto di vista urbanistico. Sicuramente preferirei che nessuno si mettesse a fare un sopralluogo sul posto. Vediamo perciò di trovare altri elementi che dimostrino che i piani terra e primo non possono in alcun modo essere utilizzati in maniera distinta. Saluti previsti.
|
|
|
|

simoardini
"totonno" ha scritto: Non ho sott'occhio le planimetrie, ma, a mio parere, sono state eseguite, senza dubbio, opere che hanno reso indipendente il piano primo dal piano terra, dotando entrambi i piani di servizi che creano di fatto due unità immobiliari distinte. A niente conta il fatto che la SCIA non preveda la divisione che di fatto si è realizzata, non costituendo oltretutto zone condivisibili e comuni all'interno dell'originaria unità immobiliare, tra gli abitanti della stessa. Vorrei precisare che la Scia è una dichiarazione di parte, non un titolo legittimato dalla Pubblica Amministrazione. Il fatto che il catasto ritenga gli immobili "disuniti di fatto" fa pensare che gli interventi realizzati sono finalizzati all'utilizzo separato del bene. Fossi il progettista e direttore dei lavori, un pochino mi preoccuperei, e sarei cauto nel presentare una fine dei lavori perfettamente conforme allo stato dei luoghi e legittimata dal punto di vista urbanistico. Sicuramente preferirei che nessuno si mettesse a fare un sopralluogo sul posto. Vediamo perciò di trovare altri elementi che dimostrino che i piani terra e primo non possono in alcun modo essere utilizzati in maniera distinta. Saluti previsti. SONO TOTALMENTE D'ACCORDO con totonno, inoltre credo che la risposta del tecnico dell'ADT "Motivo della Mancata Accettazione: Assenza di relazione tecnica ( quando prevista )......." sia solo una codifica standard che il loro sistema ha, cioè uno spazio in cui i tecnici dell'ADT possono scrivere la motivazione della mancata accettazione. Saluti. Geom. Simone Ardini.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|