| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
...ma e' gia' accatastato? ..se si, sei sicuro che i 242 €, non dipendano dalla data che hai inserito nel docfa?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bigeo
No non sono sanzioni quelle l'ho pagate al momento della presentazioni del DOCFA sono i seguenti oneri SPESE GENERALI E NOTIFICA DELLE COMUINICAZIONI € 150 SPESE ISTRUTTORIE E COMPLEMENTARI PER LA REDAZIONE PLANIMETRIA DELLE U.I. € 52 SPESE DI MISSIONE O SERVIZIO ESTERNO € 35,00 SPESE DI NOTIFICA € 5,60 TOTALE € 242,60 nella lettera di avviso sopraluogo la data era il 05/03/2010 io l'accatastamento l'ho fatto docfa compreso il 23/02/2010. Allora mi chiedo erano già venuti sul posto a vedere ???? Se si perchè il cliente deve pagare due volte lo stesso lavoro ????
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

einste
|
Scusa di quali provincia sei? Io al tuo posto approfondirei, anche perchè non credo si possano usare due pesi e due misure diverse nel resto del paese.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

utente
(GURU)
"bigeo" ha scritto: No non sono sanzioni quelle l'ho pagate al momento della presentazioni del DOCFA sono i seguenti oneri nella lettera di avviso sopraluogo la data era il 05/03/2010 io l'accatastamento l'ho fatto docfa compreso il 23/02/2010. Allora mi chiedo erano già venuti sul posto a vedere ???? Se si perchè il cliente deve pagare due volte lo stesso lavoro ???? prova a leggere questo post. saluti www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bigeo
"utente" ha scritto: "bigeo" ha scritto: No non sono sanzioni quelle l'ho pagate al momento della presentazioni del DOCFA sono i seguenti oneri nella lettera di avviso sopraluogo la data era il 05/03/2010 io l'accatastamento l'ho fatto docfa compreso il 23/02/2010. Allora mi chiedo erano già venuti sul posto a vedere ???? Se si perchè il cliente deve pagare due volte lo stesso lavoro ???? prova a leggere questo post. saluti www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... Ho letto la tabella dei loro onorari. Ma scusa come faccio a sapere che cosa hanno fatto loro, prima del mio accatastamento ? E poi a che titolo lo hanno fatto prima della data del sopraluogo che preannunciavano nella lettera.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EmmettBrown
|
Bigeo hai ragionissima, poche storie! E poi un'altra cosa: ora io non so in quante persone escano a fare questi sopralluoghi (ma presumo che non siano proprio un esercito). Come è possibile che nella stessa mattinata (da informazioni certe raccolte dai colleghi) questi avevano previsto sopralluoghi ognuno a distanza di 30 minuti uno dall'altro ed in comuni a qualche km di distanza. Contando il tempo di percorrenza del tragitto, il trovare l'immobile (non sempre è una casa in mezzo ad un prato), questi cosa facevano, stringevano la mano al proprietario e se ne andavano? Ma poi, possibile che nessuno li abbia mai visti in giro (almeno qui da me ma da come leggo anche da altre parti)? E le misure come le fanno? In caso di immobili vecchi in cui bisogna prendere diagonali e quant'altro? Di tempo ce ne vuole, altro che! E' tutto fatto per raccogliere soldi!! Doc
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

utente
(GURU)
"bigeo" ha scritto:
Ho letto la tabella dei loro onorari. Ma scusa come faccio a sapere che cosa hanno fatto loro, prima del mio accatastamento ? E poi a che titolo lo hanno fatto prima della data del sopraluogo che preannunciavano nella lettera. bisogna informarsi. quando sono usciti? che cosa hanno fatto? sono andati in missione o con surroga? sono alcune domande a cui devi trovare risposta tu parando con i funzionari. quando hai quelle ed altre risposte potremmo darti alcune dritte, ma senza ulteriori informazioni quella e' la tariffa dell'AdT, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, a cui si attengano. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EmmettBrown
|
Utente puoi chiarire a me (e magari a qualche altro utente del forum) la differenza tra missione e surroga? Grazie Doc
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bigeo
Quello che voglio capire sostanzialmente è che loro hanno facoltà di eseguire già delle operazioni prima di mandarti la lettera con la data del sopraluogo. Allora a questo punto che li facciano tutti loro gli accatastamenti così si beccano una valanga di ricorsi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
...l'Agenzia ha verificato se un fabbricato e' stato accatastato oppure no, ha segnalato che gli stessi dovevano essere accatastati, le proroghe sono andate avanti anni e anni, poi ha ricontrollato chi avesse denunciato i fabbricati oppure no, e dal 1 gennaio 2011 puo' procedere a sopralluogo per accatastamento d'Ufficio. ..prima del sopralluogo mandano l'avviso che procederanno (e questa notifica costa 150,00 euro, mi spiace per chi non si era informato, anche se ritengano siano solo i soliti furbi), se non si provvede neppure in questo caso, l'accatastamento lo fa l'Ufficio, facendo pagare col loro preziario. ...questo e' quanto, ripeto chi ha aspettato anni, non si lamenti!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

utente
(GURU)
"EmmettBrown" ha scritto: Utente puoi chiarire a me (e magari a qualche altro utente del forum) la differenza tra missione e surroga? Grazie Doc la missione corrisponde al classico sopralluogo. L'addetto dell'AdT viene inviato a verificare quanto dichiarato oppure ad evadere quanto domandato per verifica straordinaria. surroga e' l'atto amministrativo con cui l'AdT si sostituisce al contribuente inadempiente. dopo la pubblicazione dell'elenco dei fabbricati fantasma o mai dichiarati, oltre alla lettera indirizzata al proprietario, se questo non agisce, l'accatastamento viene eseguito d'ufficio imputandogli i maggiori oneri. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EmmettBrown
|
Grazie Utente! Quindi uno è un sopralluogo di verifica e l'altro sono vere e proprie misure. E come si può spiegare quello che ho scritto qualche giorno fa circa appuntamenti fissati a distanza di 1/2 h uno dall'altro ed in comuni diversi? Come facevano ad essere presenti in tutti gli appuntamenti senza il dono dell'ubiquità? Doc
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bigeo
Il Direttore dell’Agenzia del Territorio, con Determinazione del 29 settembre 2009, ha fissato in tabella allegata gli oneri accessori dovuti in tutte le ipotesi in cui è prevista la redazione d’ufficio degli atti di aggiornamento catastale, in seguito ad inadempienza dei soggetti obbligati. Nel caso in ci non è possibile l’accesso all’immobile. gli oneri relativi alle attività di rilievo sopralluogo sono dovuti nella misura dell’80%. In tal caso i documenti di aggiornamento sono redatti sulla base della ubicazione topografica desunta dalla foto aerea, e con rappresentazione della planimetria delle unità immobiliari limitata al solo perimetro presunto. Nel caso in cui i soggetti obbligati presentino gli atti di aggiornamento catastali successivamente all’avvio del procedimento d’ufficio, gli oneri sono dovuti in relazione all’attività svolta dall’Ufficio Provinciale dell’Agenzia del Territorio.La Determinazione prevede, poi, che lo stesso Ufficio deve notificare al contribuente, contestualmente all’indicazione degli oneri dovuti,l’atto di determinazione della rendita catastale definitiva (art.1comma 3- D.M. 19/4/1994 n.701). In caso di omesso o insufficiente pagamento degli oneri, si procede alla riscossione coattiva mediante iscrizione a ruolo (D.P.R. 29/9/1973 n.602). Se è così paghiamo !!!!! Tanto frà un pò dovremo pagare anche l'aria che respiriamo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dizzi
Scusate sono anch'io sono nella stesse condizioni. Richiesta di 150 Euro per ''oneri e spese generali'' ricevuta nonostante l'accatastamento fosse gia' fatto. Fare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale ci sono speranze che venga accettato ? L'importo di 150 euro deve essere comunque pagato ? anche se viene fatto ricorso . quote="EmmettBrown"]In seguito al ricevimento di lettere dell'agenzia del territorio che segnalavano un fabbricato rurale inserito negli elenchi per il quale erano scaduti i termini di accatastamento, ho effettuato l'accatastamento dello stesso(con un'ultima lettera che preannunciava il sopralluogo per i rilievi del caso, ma con possibilità della parte di sanare la situazione fino a 3 giorni prima della data del sopralluogo, cosa poi avvenuta). Tuttavia il cliente (non esattamente felice...) riceve in questi giorni una bella busta verde con scritto, per farla breve, di pagare 150 euro a unità denunciata per "spese generali e di notifica delle comunicazioni", senza che l'ufficio abbia fatto assolutamente niente se non validare il classamento del mio accatastamento in visura (in pratica solo perchè, dicono loro, c'era già un procedimento d'ufficio aperto). La procedura che l'ufficio ha utilizzato è corretta? Avete esperienze in merito? Un discorso di ricorso o di autotutela è da considerare o è tempo perso? Doc[/quote]
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|