Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Linee tratteggiate in docfa4
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Linee tratteggiate in docfa4

ale08ander

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 12:07

Salve a tutti. Il problema è che quando carico il disegno su docfa, la lunghezza delle linee tratteggiate risulta modificata in eccesso. ho provato varie soluzioni ma non ho risolto.
apparentemente la soluzione sembra quella di disegnare manualmente con linea continua tutti i trattini ma mi sembra un rimedio tecnicamente "umiliante"...anche perché devo accatastare una nuova costruzione che tra abitazioni e fondi ha più di 30 unità!
grazie dell'aiuto![/img]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 12:26

"ale08ander" ha scritto:
Salve a tutti. Il problema è che quando carico il disegno su docfa, la lunghezza delle linee tratteggiate risulta modificata in eccesso. ho provato varie soluzioni ma non ho risolto.
apparentemente la soluzione sembra quella di disegnare manualmente con linea continua tutti i trattini ma mi sembra un rimedio tecnicamente "umiliante"...anche perché devo accatastare una nuova costruzione che tra abitazioni e fondi ha più di 30 unità!
grazie dell'aiuto![/img]

Io faccio così: io disegno la planimetria con autocad, per le linee tratteggiate uso la linea tipo ACAD_IS3W100, poi metto, Fattore di scala globale:0.0100, Scala oggetto corrente:1.000, Scala tipo di linea:1.000.
Importo la planimetria in Docfa e non riscontro particolari problemi.
Ciao e buon lavoro.

ale08ander

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 12:37

perdonami l'ignoranza: non sono riuscito a trovare le impostazioni della scala globale e della scala oggetto corrente. uso autocad lt2007. dove le trovo?

VisualTAF

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 12:46

Se usi Autocad, puoi provare a caricare i tipi di linea che avevo impostato per le planimetrie docfa circa 10 anni fa (come passa il tempo... :cry: )

Scarica questo file:
visualtaf.it/downdoc.aspx?doc=docfa.lin

Caricalo nel Tuo disegno con il comando _linetype (senza trattino basso se usi una versione in inglese) oppure dal menu 'Formato -> Tipo di linea...'

Ricordati inoltre di settare la variabile 'scalatl' a 1 (basta digitare 'scalatl 1').

Ciao
Beppe

ale08ander

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 12:52

ti ringrazio del consiglio Beppe ma ci avevo già provato senza risultato. :cry:

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 14:58

"ale08ander" ha scritto:
perdonami l'ignoranza: non sono riuscito a trovare le impostazioni della scala globale e della scala oggetto corrente. uso autocad lt2007. dove le trovo?

Io uso autocad 2006, ma non cambia niente ache se usi 2007, quando vai sul comando tipo linea, poi vai sul comando altro, già li riesci a vedere le impostazioni che mi chiedi, altrimenti fai l'opzione mostra/nascondi dettagli. Fammi sapere come funziona il tutto nel docfa. Buon lavoro

vomisa

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 15:36

Con AutocadLT98 ho risolto con le linee "Nascosta2" e "Tratto-punto" fattore di scala 1.
Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://img828.imageshack.us/img82...

teo_bo

0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2012 alle ore 16:15

L'unica soluzione che ho trovato utile è quella di lasciare la scala linea nelle proprietà uguale a 1 e modificare la scala del disegno con il comando "ltscale".
saluti.

geosaca

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2012 alle ore 08:03

"SIMBA64" ha scritto:
"ale08ander" ha scritto:
grazie dell'aiuto![/img]

Io faccio così: io disegno la planimetria con autocad, per le linee tratteggiate uso la linea tipo ACAD_IS3W100, poi metto, Fattore di scala globale:0.0100, Scala oggetto corrente:1.000, Scala tipo di linea:1.000.
Importo la planimetria in Docfa e non riscontro particolari problemi.
Ciao e buon lavoro.

Scusate il disturbo ma la linea da selezionare è per autocad 2004:
ACAD_ISO03W100 e non acad_is3w100
lasciare i parametri tutti a 1
Buon DocFa

ale08ander

0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2012 alle ore 09:47

ragazzi penso di aver risolto! :wink: anche se avrei preferito un tratteggio meno fitto però almeno è della lunghezza giusta!
ho preso spunto dai vostri consigli e alla fine ho usato:
tipo linea: NASCOSATA2
scala globale: 0.02
scala oggetto corrente: 1

GRAZIE DELL'AIUTO!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie