Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Lavanderia accessorio diretto o indiretto?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Lavanderia accessorio diretto o indiretto?

beregin

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 10:43

Buongiorno. Comincio con il chiedere scusa se non è la sezione adatta per inviare questo tipo di messaggio. Spero di imparare velocemente ad utilizzare al meglio il sito. La mia domanda è questa. Ho un alloggio costituito da soggiorno-cucina, camera e bagno e comunicante tramite scala interna posta nel soggiorno con il sottotetto abitabile costituito da salone, bagno e lavanderia. La lavanderia deve essere considerata accessorio diretto? E se così fosse, in base a quale normativa? Ovunque leggo infatti che una lavanderia è un accessorio indiretto. Ringrazio anticipatamente per eventuali cortesi risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 10:56

Salve

Poligono B nel calcolo dei poligoni, a condizione che ci sia un collegamento diretto comunicante con i poligoni di tipo A.

Saluti cordiali

beregin

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 11:14

Anch'io sono del suo stesso avviso, ma l'accatastamento non è stato approvato con la motivazione che la lavanderia è facente parte dell'alloggio. Penso che la motivazione non sia prevista da alcuna normativa, ma volevo una conferma. Grazie ancora.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 11:27

Una planimetria ci aiuterebbe meglio a rispondere, può darsi che abbiano "assimilato" la lavanderia ad un ripostiglio, in quanto vi si accede dal corridoio e/o disimpegno dal quale si accede a sua volta anche al salone e bagno. In quel caso hanno ragione,...non è perchè c'è la destinazione lavanderia vuol dire che è accessorio, era così qualora vi si accedesse in maniera indipendente e che fosse del tutto isolata, tipo lavanderia isolata nel vano scala a piano terrazza, com'è nella maggior parte dei casi,. Anche se al quadro C/1 punto 3 si parla esplicitamente di accessori complementari quali cantine, soffitte e lavanderie, ma ciò forse presuppone un loro posizionamento nell'ambito dell'alloggio diverso da quello del tuo caso - però senza planimetria che possiamo dire ?

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 11:43

"beregin" ha scritto:
Anch'io sono del suo stesso avviso, ma l'accatastamento non è stato approvato con la motivazione che la lavanderia è facente parte dell'alloggio. Penso che la motivazione non sia prevista da alcuna normativa, ma volevo una conferma. Grazie ancora.

Salve

Quello che non comprendo, e che metterà in difficoltà anche te, secondo loro (il catasto) con quale tipologia andrebbe indicata la lavanderia?? Perchè dire che è compresa nell'alloggio, non spiega per niente la problematica.

Saluti cordiali

beregin

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 12:04

"SIMBA64" ha scritto:
"beregin" ha scritto:

Salve

Quello che non comprendo, e che metterà in difficoltà anche te, secondo loro (il catasto) con quale tipologia andrebbe indicata la lavanderia?? Perchè dire che è compresa nell'alloggio, non spiega per niente la problematica.

Saluti cordiali

Poligono A. Accessorio diretto. La lavanderia comunica direttamente con il salone posto nel sottotetto reso abitabile. Diciamo che fanno loro la definizione secondo cui i locali accessori diretti sono "locali ai quali accedi direttamente dall'abitazione (ossia senza uscire dalla porta di casa), definizione trovata "navigando" qua e là, ma a cui non riesco a dare un riscontro normativo.

beregin

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 12:16

"anonimo_leccese" ha scritto:
Una planimetria ci aiuterebbe meglio a rispondere, può darsi che abbiano "assimilato" la lavanderia ad un ripostiglio, in quanto vi si accede dal corridoio e/o disimpegno dal quale si accede a sua volta anche al salone e bagno. In quel caso hanno ragione,...non è perchè c'è la destinazione lavanderia vuol dire che è accessorio, era così qualora vi si accedesse in maniera indipendente e che fosse del tutto isolata, tipo lavanderia isolata nel vano scala a piano terrazza, com'è nella maggior parte dei casi,. Anche se al quadro C/1 punto 3 si parla esplicitamente di accessori complementari quali cantine, soffitte e lavanderie, ma ciò forse presuppone un loro posizionamento nell'ambito dell'alloggio diverso da quello del tuo caso - però senza planimetria che possiamo dire ?

Comprendo e condivido in pieno. Il problema è che ho qualche difficoltà a postare la planimetria (immensa vergogna). Ho letto anche ciò che sostiene lei, ossia che "non è il nome della stanza che determina il poligono, bensì la sua posizione rispetto ai vani principali, ciò significa che se, p.e., una lavanderia è sullo stesso piano della cucina e delle camere è poligono A, anche se viene chiamata “lavanderia”. Un esempio perfettamente calzante, ma che, ben felice di essere smentito, non trova riscontro in alcuna normativa. Nell'alloggio che devo accatastare la lavanderia comunica direttamente con il salone al quale è possibile accedere tramite scala interna posta nel soggiorno del piano sottostante.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 13:38

non so' se riesci a trovarla in rete, pero' a Brescia, esiste una nota prot.18367 del 23/10/2008, con una tabella dove le lavanderie in quanto tali cone le cantine , ct ecc. ecc, sono accessori indiretti comunicanti , cioe' direttamente collegati con i vani di poligono A.

..per cui SEMPRE , se comunicanti , poligono B

Saluti

beregin

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 14:05

"bioffa69" ha scritto:
non so' se riesci a trovarla in rete, pero' a Brescia, esiste una nota prot.18367 del 23/10/2008, con una tabella dove le lavanderie in quanto tali cone le cantine , ct ecc. ecc, sono accessori indiretti comunicanti , cioe' direttamente collegati con i vani di poligono A.

..per cui SEMPRE , se comunicanti , poligono B

Saluti

Grazie mille. Proverò a cercare.

Saluti anche a te.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 23:51

"beregin" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:

Comprendo e condivido in pieno. Il problema è che ho qualche difficoltà a postare la planimetria (immensa vergogna). Ho letto anche ciò che sostiene lei, ossia che "non è il nome della stanza che determina il poligono, bensì la sua posizione rispetto ai vani principali, ciò significa che se, p.e., una lavanderia è sullo stesso piano della cucina e delle camere è poligono A, anche se viene chiamata “lavanderia”. Un esempio perfettamente calzante, ma che, ben felice di essere smentito, non trova riscontro in alcuna normativa. Nell'alloggio che devo accatastare la lavanderia comunica direttamente con il salone al quale è possibile accedere tramite scala interna posta nel soggiorno del piano sottostante.

Concordo con Anonimo Leccese. La lavanderia suddetta va in poligono A e qualora fosse finestrata e di superficie non inferiore alla minima 8 o 9 mq. è conteggiabile nella consistenza come un vano altrimenti è 1/3. Nulla vale il fatto se urbanisticamente sia abitabile o meno. Quando non c'eranole lavatrici le lavanderie erano locali effettivamente accessori indispensabili alla vivibilità delle abitazioni, come le soffitte utilizzate effettivamente come depositi di vecchie cose ma non effettivamente utilizzabili, e le cantine usate come effettivi depositi anch'essi.

Saluti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2013 alle ore 08:56

"bioffa69" ha scritto:
non so' se riesci a trovarla in rete, pero' a Brescia, esiste una nota prot.18367 del 23/10/2008, con una tabella dove le lavanderie in quanto tali cone le cantine , ct ecc. ecc, sono accessori indiretti comunicanti , cioe' direttamente collegati con i vani di poligono A. ..per cui SEMPRE , se comunicanti , poligono B
Saluti

Mi corre l'obbligo di segnalare che la Nota prot.18367 del 23/10/2008
dell' UP di Brescia citata da Fabio, ed altro.... si trova in :

RISORSE --> NORMATIVA --> NORME, qui:

http://www.geolive.org/normativa/note/...

in applicazione della Procedura 123 del 4/8/2008, che si trova invece qui:

http://www.geolive.org/normativa/proce...

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2013 alle ore 10:03

Salve Beregin

Di quale Agenzia provinciale stai parlando??

Ti consiglio di verificare anche altre planimetrie per capire se le lavanderia sono state poligonate con il tipo A.

Allora lo stesso concetto potrebbero appliccarlo alle cantine, tanto fanno parte dell'abitazione ììììììììììììì

Nella mia agenzia le lavanderie le accettano sempre con poligono B o C a seconda che siano comunicanti o meno.

Comprendo anche che in Italia ci sono tante agenzie e quindi modi di veduta diversi, per questo è doveroso che verifichi con altre pratiche docfa nella tua agenzia.

Saluti cordiali

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2013 alle ore 10:44

E allora anche tutta la porzione sotto il tetto deve andare in poligono B, basta scrivere soffitta. Qual'è l'elemento che differenzia un locale sottotetto da una soffitta in poligono B?

Saluti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2013 alle ore 10:44

Srefano, su ciò permettimi di nutrire qualche dubbio, in materia sono state pubblicate tante disposizioni che la regolano, e fra l'altro guarda anche questa GUIDA ottimamente redatta da geobax, eventualmente ogni interpretaziona personalizzata va adeguatamente ribattuta :

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/tipologie-di-ambiente-poligoni-docfa-19096/

e, mi voglio sprecare!, dirò di più: l'amico Beregin, anzichè postare un nuovo messaggio, avrebbe dovuto accodarsi ad uno di quelli risultanti da una dovuta ricerca, come questa:

Come poligonare gli accessori

http://www.google.it/cse?cx=partner-pu...

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 29 Novembre 2013 alle ore 10:55

Ciao Antonio e Gianni

Penso di aver già espresso il mio pensiero in merito al quesito, penso anche di aver suggerito la cosa giusta da fare a Beregin, non credo di dover aggiungere più di tanto, vi ho già detto tutto.

Saluti cordiali

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie