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Autore Istanza rettifica dati catastali nuovo servizio WEB

Topgun

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17 Settembre 2022 alle ore 22:43

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 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2025 alle ore 13:56

Segnalo che è attivo il nuovo servizio web di istanza rettifica dati catastali.

In attuazione del Provvedimento n 161919 del 2 aprile 2025

www.fiscooggi.it/portale/-/istanza-retti...



Per accedere all’applicazione, occorre autenticarsi nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns o, nei casi previsti, con le credenziali Entratel/Fisconline.

Il nuovo servizio andrà progressivamente a sostituire quello analogo, ormai obsoleto, “Contact center”, che comunque continuerà ad essere disponibile ancora per un po’ di tempo, fino alla comunicazione della sua dismissione. Restano inoltre utilizzabili le altre modalità di presentazione delle istanze di rettifica dei dati catastali agli Uffici provinciali – Territorio dell’Agenzia: supporto cartaceo, mail, pec.

Se per la presentazione dell’istanza è dovuta l’imposta di bollo, il nuovo servizio consente di effettuare il pagamento utilizzando la piattaforma PagoPA.

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Autore Risposta

CESKO

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Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2025 alle ore 11:06

Buongiorno, finalmente un passo in avanti almeno si spera nella semplificazione!

Personalmente ho testato il servizio e posso dire che rispetto all'obsoleto servizio Contact Center, PEC, cartaceo etcc.. risulta molto più efficace nel senso che l'istanza viene protocollata ed assegnata in tempo reale (che sia di sabato o di domenica - h 24) in modo tale da essere lavorata nei giorni lavorativi dall'Ufficio.

Si evita così i lunghi tempi di attesa per l'assegnazione manuale delle pratiche...

** N.B. ** che strana cosa, come per il Docfa automatico dove il codice operatore è "DOCFA" in questo caso il codice operatore è "ISTANZ" (praticamente tutto gestito in automatico dal sistema)

saluti e buona domenica

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samsung

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 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 09:50

"CESKO" ha scritto:
** N.B. ** che strana cosa, come per il Docfa automatico dove il codice operatore è "DOCFA" in questo caso il codice operatore è "ISTANZ" (praticamente tutto gestito in automatico dal sistema)



Io sono allergico alle semplificazioni perchè non va mai dimenticato, la semplificazione riguarda loro e non noi.

Il fatto che venga gestita in automatico è per me motivo di preoccupazione, ma magari mi ricrederò.

Ultimo Contact Center evaso in un giorno.

Tutto cio che va verso la digitalizzazione dei rapporti è una grande fregatura per non dire peggio, lo si ricordi.

Un piccolo sfogo cordiale.

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Orlando1973

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 1 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 11:27

"samsung" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
** N.B. ** che strana cosa, come per il Docfa automatico dove il codice operatore è "DOCFA" in questo caso il codice operatore è "ISTANZ" (praticamente tutto gestito in automatico dal sistema)



Io sono allergico alle semplificazioni perchè non va mai dimenticato, la semplificazione riguarda loro e non noi.

Il fatto che venga gestita in automatico è per me motivo di preoccupazione, ma magari mi ricrederò.

Ultimo Contact Center evaso in un giorno.

Tutto cio che va verso la digitalizzazione dei rapporti è una grande fregatura per non dire peggio, lo si ricordi.

Un piccolo sfogo cordiale.





Pare personale : perche' bisogna sempre essere ostici all'introduzione di ogni novità ?

Il catasto segue pari passo l'evoluzione delle tecnologie e come per qualunque altro ufficio : era forse meglio quando andavamo a fare visura , consegnare pregeo/docfa/istanze a mano in ufficio ?

In alcuni catasti alle 5 del mattino in fila a prendere biglietto per fare visura .........

Se faccio un confronto a come si lavorava 35 anni fà quando ho iniziato personalmente benvengano tutte le novità introdotte dal catasto .

PS : io l'ultimo contact center lo hanno passato all' UP ed evaso in 3 settimane ( e non era nulla diche' )

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Pachino

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 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 12:21

Ma non c'era già un servizio Istanze e Certificati risalente al 2023 ? (https://istanzecertificati.agenziaentrate.gov.it/IstanzeCertificati/home?v=1.1)

PS.: Scusate ne approfitto. Non ho mai chiesto online la copia di un DOCFA presentato da altri, ma è possibile con SISTER ?

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CESKO

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Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 12:43

"Pachino" ha scritto:
Il servizio Istanze via WEb, che siamo costretti ad utilizzare, richiede più impegno e documenti oltre che la marca da bollo sempre obbligatoria.



Dove hai letto che la marca da bollo, o meglio il bollo è sempre obbligatorio?

L'imposta di bollo va pagata solo nel caso in cui trattasi di errore di parte non imputabile all'Ufficio e/o al massimo per altri casi, ma per l'istanza ordinaria non và assolto.

Ripeto, questo nuovo servizio è molto più avanzato rispetto al vecchio servizio Contact Center (l'istanza viene protocollata ed assegnata in tempo reale per la trattazione).

"Pachino" ha scritto:
Scusate ne approfitto. Non ho mai chiesto online la copia di un DOCFA presentato da altri, ma è possibile con SISTER ?


NO non è possibile...

saluti

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Pachino

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 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 15:00

Buongiorno CESKO.

In effetti, il servizo "ISTANZE e CERTIFICATI" ((https://istanzecertificati.agenziaentrate.gov.it/IstanzeCertificati/home?v=1.1) che richiede il bollo, è diverso dal servizio "ISTANZA RETTIFICA DATI CATASTALi" (https://catastoweb.agenziaentrate.gov....) che non richiede bolli. Per questo hai ragione sul "bollo". Anche se io me ne ero accorto modificando la domanda.

Mi chiedo, però, dove sta la differenza tra i due servizi per noi che ne chiediamo l'applicazione. In pratica il servizio "ISTANZE e CERTIFICATI" comprende anche la rettifica di dati catatstali errati e/o non allineati.

Una ridondaza inutile che complica il lavoro degli addetti.

Il fatto che alle istanze di correzione dati catastali sia attribuito un prot. ed una data non lo differenzia dall'analoga richiesta al "Contact Center" che dava già le stesse informazioni.

Grazie per la risposta, che immaginavo, all'OffTopic.

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Topgun

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 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 15:09

"Pachino" ha scritto:
Buongiorno CESKO.

In effetti, il servizo "ISTANZE e CERTIFICATI" ((https://istanzecertificati.agenziaentrate.gov.it/IstanzeCertificati/home?v=1.1) che richiede il bollo, è diverso dal servizio "ISTANZA RETTIFICA DATI CATASTALi" (https://catastoweb.agenziaentrate.gov....) che non richiede bolli. Per questo hai ragione sul "bollo".

Mi chiedo, però, dove sta la differenza tra i due servizi per noi che ne chiediamo l'applicazione. In pratica il servizio "ISTANZE e CERTIFICATI" comprende anche la rettifica di dati catatstali errati e/o non allineati.

Una ridondaza inutile che complica il lavoro degli addetti.

Il fatto che alle istanze di correzione dati catastali sia attribuito un prot. ed una data non lo differenzia dall'analoga richiesta al "Contact Center" che dava già le stesse informazioni.

Grazie per la risposta, che immaginavo, all'OffTopic.





Segnalo che i link riportati provengono da un area riservata e quindi possono essere visualizzati solo dal soggetto abilitato.

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Pachino

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 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 15:27

Si. Grazie Topgun.

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CESKO

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 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 17:03

"Pachino" ha scritto:
Buongiorno CESKO.

In effetti, il servizo "ISTANZE e CERTIFICATI" ((https://istanzecertificati.agenziaentrate.gov.it/IstanzeCertificati/home?v=1.1) che richiede il bollo, è diverso dal servizio "ISTANZA RETTIFICA DATI CATASTALi" (https://catastoweb.agenziaentrate.gov....) che non richiede bolli. Per questo hai ragione sul "bollo". Anche se io me ne ero accorto modificando la domanda.

Mi chiedo, però, dove sta la differenza tra i due servizi per noi che ne chiediamo l'applicazione. In pratica il servizio "ISTANZE e CERTIFICATI" comprende anche la rettifica di dati catatstali errati e/o non allineati.

Una ridondaza inutile che complica il lavoro degli addetti.

Il fatto che alle istanze di correzione dati catastali sia attribuito un prot. ed una data non lo differenzia dall'analoga richiesta al "Contact Center" che dava già le stesse informazioni.

Grazie per la risposta, che immaginavo, all'OffTopic.



Ma il nuovo servizio "ISTANZA RETTIFICA DATI CATASTALI" in funzione da mercoledì scorso 24/09/2025 non centra nulla con il servizio "ISTANZE e CERTIFICATI", che per dirla tutta risulta attivo solo sugli Uffici Provinciali di Milano, Torino, Roma e Napoli (se non erro). Il nuovo servizio, è tutta un altra storia, praticamente viene svolto tutto in automatico, riducendo i tempi di quello che dovrebbe fare manualmente l'operatore dell'Ufficio (è come se fosse una sorte di Docfa automatico per quanto riguarda la protocollazione, anche se poi la pratica di fatto deve essere lavorata dall'Ufficio).

saluti

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CESKO

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 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 17:11

"Pachino" ha scritto:
Il fatto che alle istanze di correzione dati catastali sia attribuito un prot. ed una data non lo differenzia dall'analoga richiesta al "Contact Center" che dava già le stesse informazioni.



Vedi che la procedura è diversa poichè le istanze finiscono in un unico calderone per poi essere assegnate ai rispettivi Uffici Provinciali, precisandosi che viene assegnato solo un numero/identificativo di Ticket che nulla ha che vedere con l'effettivo numero di protocollo della pratica per la lavorazione.

saluti

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Pachino

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 0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 17:22

"CESKO" ha scritto:
... Ma il nuovo servizio "ISTANZA RETTIFICA DATI CATASTALI" in funzione da mercoledì scorso 24/09/2025 non centra nulla con il servizio "ISTANZE e CERTIFICATI", che per dirla tutta risulta attivo solo sugli Uffici Provinciali di Milano, Torino, Roma e Napoli (se non erro).....



Erri. il servizio "ISTANZE e CERTIFICATI", è attivo dal 2023 anche su Salerno e quindi su tutto il territorio nazionale (comunicata agli Ordini ed ai Collegi Professionali tramite nota prot. 298870 del 23/10/2023).

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CESKO

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 1 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2025 alle ore 17:27

"Pachino" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
... Ma il nuovo servizio "ISTANZA RETTIFICA DATI CATASTALI" in funzione da mercoledì scorso 24/09/2025 non centra nulla con il servizio "ISTANZE e CERTIFICATI", che per dirla tutta risulta attivo solo sugli Uffici Provinciali di Milano, Torino, Roma e Napoli (se non erro).....



Erri. il servizio "ISTANZE e CERTIFICATI", è attivo dal 2023 anche su Salerno e quindi su tutto il territorio nazionale (comunicata agli Ordini ed ai Collegi Professionali tramite nota prot. 298870 del 23/10/2023).



Ma la pratica fa un giro enorme.... in quanto non viene trasmessa direttamente all'Ufficio Provinciale - Territorio, ma bensì alla direzione Provinciale dell'Ade (parlando di Salerno), mentre su Napoli arriva direttamente all'Ufficio Provinciale - Territorio, ma anche questo servizio come precedentemente detto a mio avviso è superato dal nuovo servizio in vigore dal 24/09/2025.

In definitiva, il nuovo servizio "Istanza rettifica dati catastali" è TOTALMENTE diverso dal servizio "Istanze, comunicazioni e certificati" (effettivamente in vigore già da un paio di anni).

Se non lo provi non puoi renderti conto..... e capire la differenza tra i due servizi.

saluti

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Topgun

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 1 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2025 alle ore 14:47

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ciccioxx

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 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2025 alle ore 13:04

SALVE OGGI STAVO PROVANDO AD INVIARE UN'ISTANZA... TUTTO OK SENONCHè SI BLOCCA NEL PAGAMENTO DEL BOLLO, NON TI RIMANDA A PAGOPA E NON COMPARE LA STAMPA DEL BOLLO A QUALCUNI è CAPITATO? SBAGLIO QUALCOSA? HO PROVATO CON TUTTI I BROUSER POSSIBILI

GRAZIE

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