Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"cialons" ha scritto: Mi è stato respinto un docfa con la seguente motivazione: intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigenti sapreste indicarmi quale è la normativa che devo utilizzare per definire le intestazioni? Prova a aprire il file "intestati.htm" che trovi nella cartella HTML di DOCFA, oppure se non vuoi avventurarti in una ricerca complicata, Help in linea del programma ed apri il punto 4.5.2 - intestati. Presumo che sia ciò che fa al caso Tuo. Saluti 8)
|
|
|
|

geoadduci
E' successo anche a me, io ho due intestati: - Tizio, Titolo 08 - Usufrutto, quota 1000/1000 in regime di separazione - Caio, titolo 02 - Nuda proprietà, quota 1000/1000 Cosa ho sbagliato?
|
|
|
|

geoadduci
chi mi aiuta è urgentissimo, non so come fare, grazie
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Guarda yahoo, forse c'è posta per Te. :wink: Saluti 8)
|
|
|
|

geoadduci
Ringrazio jema per la precisione delle sue risposte che mi ha dato in privato. Provo a fare un po' di luce sul caso: - Una particella, la 476 per fissare le idee, all'impianto meccanografico (1985) è FU d ACCERT intestata a CAIO; - Nel 1986 CAIO vende a TIZIO; - Nel 2001 TIZIO vende a SEMPRONIO; - Nel 2002 SEMPRONIO vende a PANCRAZIO; - Nel 2004 il "FU D ACCERT" diventa "ENTE URBANO" per "VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER ALLINEAMENTO MAPPE" - NEL 2005 PANCRAZIO vende con un "regolare" atto pubblico l'EU ai mie clienti. Successivamente i miei clienti comprano un appezzamento di terreno limitrofo, con l'identica ditta che aveva comprato l'EU ex FU D ACCERT Qui compaio io, devo accatastare il fabbricato, faccio il tipo per conferma di mappa con la fusione delle due particelle, lasciando invariato il numero di particella dell'EU (476), e tutto va bene, il tipo viene approvato. Alla presentazione della docfa mi viene risposto: intestazioni relative ai soggetti espresse non coerentemente alle normative vigenti. Come si risolve il problema?
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Mi sembrava di averti dato un paio di ipotesi e cioè: " (trattandosi di una NCA) potrebbe dipendere da un disallineamento con la Ditta intestata al Catasto Terreni desumibile dal Tipo Mappale o comunque da un'ispezione storica della particella interessata. In questi casi ci sono due soluzioni: 1) ricopiare l'intestazione, pari - pari a quella in visura che corrisponde a quella riportata nel Tipo Mappale; 2) "agganciare" la Ditta da iscrivere al Catasto Urbano a quella di un immobile già agli atti." Una domanda l'immobile era forse censito all'urbano? Saluti 8)
|
|
|
|

geoadduci
L'immobile non era censito all'urbano, il problema è che è stao trasferito un ente urbano, che essendo in partita 1 non è stato volturato. Quando ho fatto il mappale per la fusione della particella limitrofa che era ai terreni e risultava in ditta ai mie clienti il tipo mappale è stato approvato senza riscontrare l'irregolarità. Il punto è: è stato trasferito con un atto pubblico un EU! Ed ora come si fa?
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"geoadduci" ha scritto: L'immobile non era censito all'urbano, il problema è che è stao trasferito un ente urbano, che essendo in partita 1 non è stato volturato. Quando ho fatto il mappale per la fusione della particella limitrofa che era ai terreni e risultava in ditta ai mie clienti il tipo mappale è stato approvato senza riscontrare l'irregolarità. Il punto è: è stato trasferito con un atto pubblico un EU! Ed ora come si fa? Ritengo che avrai allegato al Tipo Mappale copia dell'Atto di provenienza, riportando esattamente l'intestazione degli acquirenti in esso indicato. La Ditta dell'Urbano deve coincidere con quella del Terreni e nel Tuo caso essendo la particella di provenienza EU ma non essendo di fatto censito l'immobile al Catasto Fabbricati, dovrà coincidere con quella dell'Atto che loro (Catasto Urbano) non hanno. Se non trovi altre soluzioni, ritengo che dovrai consegnare la Denuncia manualmente allegando copia del TM. Saluti 8) PS: sarebbe cosa gradita se una volta che riesci a presentarla spiegassi come sei riuscito a superare l'ultimo livello del gioco.
|
|
|
|

CESKO
|
"geoadduci" ha scritto: L'immobile non era censito all'urbano, il problema è che è stao trasferito un ente urbano, che essendo in partita 1 non è stato volturato. Quando ho fatto il mappale per la fusione della particella limitrofa che era ai terreni e risultava in ditta ai mie clienti il tipo mappale è stato approvato senza riscontrare l'irregolarità. Il punto è: è stato trasferito con un atto pubblico un EU! Ed ora come si fa? Lo si rettifica previa eliminazione a mezzo di ricorso del Tipo di aggiornamento da te approvato e previa costituzione di un area urbana(F1) quale identificativo per la rettifica dell'atto pubblico almeno la F1 è volturabile..... :lol:
|
|
|
|

gaetano59
"geoadduci" ha scritto: L'immobile non era censito all'urbano, il problema è che è stao trasferito un ente urbano, che essendo in partita 1 non è stato volturato. Quando ho fatto il mappale per la fusione della particella limitrofa che era ai terreni e risultava in ditta ai mie clienti il tipo mappale è stato approvato senza riscontrare l'irregolarità. Il punto è: è stato trasferito con un atto pubblico un EU! Ed ora come si fa? Perchè non ci dici come hai scritto l'intestazione del mappale? usando ovviamente nomi fittizi. forse possiamo aiutarti meglio. Altre domande: - ma sulla p.lla ente urbano esisteva già il fabbricato al momento dell'atto? - se si come è stato descritto l'immobile nel rogito? - Il fabbricato è stato menzionato? - Gli atti sono stati fatti in regime di comunione di beni? - Se si hai intestato l’immobile ad entrambi i coniugi come previsto dalla normativa vigente? Nota: Se i quesiti si scrivessero meglio tutto si risolverebbe prima, non mi stancherò mai di dirlo. Saluti
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto:
Lo si rettifica previa eliminazione a mezzo di ricorso del Tipo di aggiornamento da te approvato e previa costituzione di un area urbana(F1) quale identificativo per la rettifica dell'atto pubblico almeno la F1 è volturabile..... Assolutamente NO. Il Tipo Mappale è già agli atti.
|
|
|
|

CESKO
|
"jema" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
Lo si rettifica previa eliminazione a mezzo di ricorso del Tipo di aggiornamento da te approvato e previa costituzione di un area urbana(F1) quale identificativo per la rettifica dell'atto pubblico almeno la F1 è volturabile..... Assolutamente NO. Il Tipo Mappale è già agli atti. ma se non oggetto di trasferimento tramite atto pubblico si puo' chiedere l'annullamento........ ricordo che per i vecchi tipi cio' era possibile........ se ha sbagliato allora come si fà?
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto:
ma se non oggetto di trasferimento tramite atto pubblico si puo' chiedere l'annullamento........ ricordo che per i vecchi tipi cio' era possibile........ se ha sbagliato allora come si fà? Cosa vuoi annullare? [quote]L'ENTE URBANO proviene da una "VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER ALLINEAMENTO MAPPE[/quote] [quote]NEL 2005 PANCRAZIO vende con un "regolare" atto pubblico l'EU ai mie clienti. Successivamente i miei clienti comprano un appezzamento di terreno limitrofo, con l'identica ditta che aveva comprato l'EU ex FU D ACCERT [/quote]
|
|
|
|

CESKO
|
"jema" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
ma se non oggetto di trasferimento tramite atto pubblico si puo' chiedere l'annullamento........ ricordo che per i vecchi tipi cio' era possibile........ se ha sbagliato allora come si fà? Cosa vuoi annullare? [quote]L'ENTE URBANO proviene da una "VARIAZIONE IDENTIFICATIVI PER ALLINEAMENTO MAPPE [quote]NEL 2005 PANCRAZIO vende con un "regolare" atto pubblico l'EU ai mie clienti. Successivamente i miei clienti comprano un appezzamento di terreno limitrofo, con l'identica ditta che aveva comprato l'EU ex FU D ACCERT [/quote][/quote] forse ho fatto un po' di confusione...... in sostanza volevo sapere se è possibbile annullare un Tipo Mappale se è erroneamente approvato? cioè se l'ente urbano e di tizio e l'altra particella è di caio......e l'ufficio approva il TM senza aver preso visione delle ditte........si puo' annullare il tipo mappale in quanto errato?
|
|
|
|