Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Intestazione F1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Intestazione F1

nikokarl

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2023 alle ore 11:18

Buongiorno a tutti, di seguito il problema che mi trovo a risolvere:

centro città, condominio di 6 unità edificato tra il '63 ed il '65, a ultimazione delle opere i 3 costruttori si sono intestatti al 100% ognuno un piano (2 appartamenti ciascuno) unitamente ad una particella, derivante da frazionamento di ente urbano, la quale consistenza è circa di n°2 posti auto. In definitiva ogni costruttore risultava proprietario di 2 appartamenti, 2 garagi e 1 particella ad uso posti auto.

Quest'ultima però, sin dall'epoca di frazionamento, non è mai stata censita all'urbano rimanendo quindi nel limbo di un'esistenza passata sempre in sordine, o quasi. Dal '72, epoca di divisione tra costruttori, si sono succeduti altri 2 atti traslativi, fortunatamente sempre tra eredi/parenti, richiamando in atto quell'ente urbano che ad oggi risulta di proprietà del cliente che intende vendere appartamento e posto auto.

Ci troviamo quindi a circa 58 anni dal frazionamento a capire come censire la particella, ovvero a chi intestarla per procede alla successiva compravendita.

La logica è sempre quella di permettere all'utente richiedente visura storica di poter analizzare la cronistoria di atti che ha interessato l'unità, pertanto ho improntato il docfa di nuova costruzione intestando la particella F1 ai 3 costruttori (la ditta intestataria all'epoca del frazionamento) così che il notaio, nonchè figlio dell'ultimo notaio che ha stipulato un'atto che ha interessato la proprietà, potesse successivamente presentare le dovute istanze/volture. Qui purtroppo mi fermo perchè. a detta di una dipendente, ho sbagliato intestatre l'unità alla ditta ante frazionamento e che avrei dovuto intestare direttamente all'attualità, bypassando quindi il successivo passaggio di rettifica.

Ad oggi mi trovo ad aver chiarito telefonicamente la situazione con un tecnico AdE il quale concorda con quanto da me dichiarato in sede docfa, dall'altra parte invece questa dipendente dice d'aver parlato con altro tecnico AdE asserendo che ha ragione lei e avrei dovuto intestare direttamente all'attualità.

Vi chiedo quindi opinioni riguardo il mio operato.

Grazie

Nicola

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2023 alle ore 17:14

Riporto e fo lo spelling con la mia interpretazione della parte a cui rispondo :

"nikokarl" ha scritto:
.....:

A.) - centro città, condominio di 6 unità edificato tra il '63 ed il '65, B.) . a ultimazione delle opere i 3 costruttori si sono intestatti al 100% ognuno : - B1 un piano (2 appartamenti ciascuno) - B2 unitamente ad una particella, derivante da frazionamento di ente urbano, la quale consistenza è circa di n°2 posti auto.

In definitiva ogni costruttore risultava proprietario di 2 appartamenti, 2 garagi e in quota ciascuno di 2/6 di 1 particella ad uso posti auto.

Quest'ultima però, sin dall'epoca di frazionamento, non è mai stata censita all'urbano rimanendo quindi nel limbo di un'esistenza passata sempre in sordine, o quasi.

....
Ci troviamo quindi a circa 58 anni dal frazionamento a capire come censire la particella, ovvero a chi intestarla per procede alla successiva compravendita.
..... pertanto ho improntato il docfa di nuova costruzione intestando la particella F1 ai 3 costruttori (la ditta intestataria all'epoca del frazionamento) ........

Dunque, secondo me, hai perfettamente interpretato la situazione, perchè la dipendente ( di chi? ed a quale titolo o competenza? ) ha male interpretato il tutto.

Perchè poi ho scritto 2/6 ? : Per consentire in caso di futura divisione ed attribuzione ad ogni posto auto una eventuale futura divisione ed attribuzione .

Cordialità

SIMBA6464

0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2023 alle ore 11:06

Salve

se hai fatto il docfa in nuova costruzione penso che tu abbia allegato anche la pezza giustificativa per indicare la ditta, altrimenti l'esaminatore catastale avrebbe non registrato il docfa stesso.

Per cui il tuo operato mi sembra corretto.

cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie