Buongiorno a tutti, di seguito il problema che mi trovo a risolvere:
centro città, condominio di 6 unità edificato tra il '63 ed il '65, a ultimazione delle opere i 3 costruttori si sono intestatti al 100% ognuno un piano (2 appartamenti ciascuno) unitamente ad una particella, derivante da frazionamento di ente urbano, la quale consistenza è circa di n°2 posti auto. In definitiva ogni costruttore risultava proprietario di 2 appartamenti, 2 garagi e 1 particella ad uso posti auto.
Quest'ultima però, sin dall'epoca di frazionamento, non è mai stata censita all'urbano rimanendo quindi nel limbo di un'esistenza passata sempre in sordine, o quasi. Dal '72, epoca di divisione tra costruttori, si sono succeduti altri 2 atti traslativi, fortunatamente sempre tra eredi/parenti, richiamando in atto quell'ente urbano che ad oggi risulta di proprietà del cliente che intende vendere appartamento e posto auto.
Ci troviamo quindi a circa 58 anni dal frazionamento a capire come censire la particella, ovvero a chi intestarla per procede alla successiva compravendita.
La logica è sempre quella di permettere all'utente richiedente visura storica di poter analizzare la cronistoria di atti che ha interessato l'unità, pertanto ho improntato il docfa di nuova costruzione intestando la particella F1 ai 3 costruttori (la ditta intestataria all'epoca del frazionamento) così che il notaio, nonchè figlio dell'ultimo notaio che ha stipulato un'atto che ha interessato la proprietà, potesse successivamente presentare le dovute istanze/volture. Qui purtroppo mi fermo perchè. a detta di una dipendente, ho sbagliato intestatre l'unità alla ditta ante frazionamento e che avrei dovuto intestare direttamente all'attualità, bypassando quindi il successivo passaggio di rettifica.
Ad oggi mi trovo ad aver chiarito telefonicamente la situazione con un tecnico AdE il quale concorda con quanto da me dichiarato in sede docfa, dall'altra parte invece questa dipendente dice d'aver parlato con altro tecnico AdE asserendo che ha ragione lei e avrei dovuto intestare direttamente all'attualità.
Vi chiedo quindi opinioni riguardo il mio operato.
Grazie
Nicola