Salve è il primo messaggio che scrivo nel forum e dopo varie ricerche all'interno dei vecchi post non ho trovato la soluzione al mio seguente problema.
Ho da completare un Docfa intestando l'unità come previsto dalla circolare 1/2009 paragrafo 4 fattispecie d), ovvero quando la ditta da intestare è disallineata per stato di fatto non legittimato.
Secondo tale circolare si dovrebbero usare i titoli "01T-proprietà per l'area" per i soggetti risultanti in catasto e "01S-proprietà superficiaria" per i soggetti che vantano diritti sull'immobile.
Il problema nasce dal fatto che in catasto la ditta ai terreni prima che io presentassi il Tipo mappale era:
1) Congregazione di carità diritto del concedente (un ente che non è possibile cancellare con nessuna lettera d'incarico ma solo con affrancazione che non è possibile fare dato che non vi sono tracce di tale congregazione)
2) Tizio livellario
Al Catasto Fabbricati la ditta da intestare dovrebbe essere:
1) Congregazione di carità proprietà per l'area
2) Tizio proprietà per l'area
3) Congregazione di carità proprietà superficiaria per ????? (quota)
4) Caio proprietà superficiaria per ????? (la quota che ha è pari a 4/6)
5) Sempronio proprietà superficiaria per ???? (ha la quota di 1/6)
6) Pinco pallino proprietà superficiaria per ???? (ha la quota di 1/6)
In pratica chiedendomi la quota di proprietà superficiaria dell'ente non posso rispettare le quote di proprietà dei miei clienti che detengono un possesso ultraventennale sull'immobile.
Chiedo se qualcuno ha suggerimenti da darmi o norme di riferimento attinenti al mio quesito.
Grazie a tutti