Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / indicazione di pavimenti sopraelevati
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: indicazione di pavimenti sopraelevati

Autore Risposta

Felices

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2012 alle ore 13:18

Non penso sia accademia....non sono affatto in esame...nè l'ubicazione nè il conteggio dei piani....nessun dubbio e ci mancherebbe.....solo si discuteva di un argomento un po diverso.
Come detto nel post precedente....sono scrupoli...personali...di cui chiedevo...un parere...e niente altro...considerato che tali situazioni capitano un po a tutti...ogni giorno.
Ecco forse si potrebbe definire come il reale confine tra la scrupolosità professionale....e quella soggettiva umana.
Spero di aver chiarito...
Saluti e grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2012 alle ore 16:43

"geoalfa" ha scritto:
"vomisa" ha scritto:
Salve, per la corretta redazione delle planimetrie c'è la circolare 4/09, in particolare il punto 3.6:
www.agenziaterritorio.it/sites/territori...
e la sempre valida FAQ inserita nell'apposita sezione:
http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11123&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Per l'ubicazione dell'u.i. e i casi di discontinuità tra i piani c'è quest'altra preziosa FAQ:
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Qui invece, nell'ultima risposta, si fuga ogni dubbio riguardo la tua domanda:
http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=85236

Buon docfa.

scusate tanto!
ma per una volta che c'è uno (vomisa) che vi da una risposta completa, esaustiva ed esauriente...... voi che fate?

vi cimentate a fare accademia?

..... :?: :roll: 8O

Nelle preziose Faq indicate da Vomisa, io non trovo risposta al particolare quesito di Felices. Pertanto mi cimento volentieri a fare accademia.

Saluti cimentati accademicamente. :wink:

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2012 alle ore 17:33

Antonio,
mi dispiace, proprio tanto, ma dal momento che fare accademia, per te è offensivo, ritiro in ballo il quesito e ti dirò che non lo è affatto,
infatti:

[quote]
Indicazione piano

da: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Sono alle prese con un docfa ( esatta individuazione planimetrica ) di unità ricadente all'interno di una palazzina composta di 6 sub. totali...
ciascuno consta di appartamento e fondaco annesso.

Le planimetrie indicano i piani nel modo seguente... senza menzionare affatto il piano terra.
piano seminterrato (6 fondaci) (fuoriesce di circa m 1.30 da terra)
piano primo (2 app.ti) (in realtà terra o terra rialzato)
piano secondo (2 app.ti) (in realtà primo)
piano terzo (2 app.ti) (in realtà secondo)

..io opero in un sub. ricadente al piano 2°.. che però nella realtà è il piano 1°.

dubbio:
come procedere...
devo continuare ad indicare 1S-2°...seguendo la linea attuale...
o devo mettere 1S-1°....??
[/quote]

[quote] vomisa ha scritto:
.......
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... [/quote]

a me sembra proprio che la FAQ è esaustiva, :!: :wink:

poi, invece se si pretende di avere qualcosina di più, penso proprio che veramente si vuole fare proprio.... :roll: 8O accademia.... :wink: :lol:

altri pareri ?

Felices

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2012 alle ore 22:05

Come dice giustamente totonno il mio quesito riguarda un caso particolare.
La maggior parte dei quesiti trova risposta diretta...altri per similitudine o estrapolazione....ed altri ancora....come il mio vanno condivisi ed affrontati anche dal punto di vista del buon senso...oltre quello della norma...che comunque rimane la base da seguire...insieme ovviamente alla adeguata preparazione.
Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2012 alle ore 23:10

"geoalfa" ha scritto:
Antonio,
mi dispiace, proprio tanto, ma dal momento che fare accademia, per te è offensivo, ritiro in ballo il quesito e ti dirò che non lo è affatto,
infatti:

[quote]
Indicazione piano
Sono alle prese con un docfa ( esatta individuazione planimetrica ) di unità ricadente all'interno di una palazzina composta di 6 sub. totali...
ciascuno consta di appartamento e fondaco annesso.

Le planimetrie indicano i piani nel modo seguente... senza menzionare affatto il piano terra.
piano seminterrato (6 fondaci) (fuoriesce di circa m 1.30 da terra)
piano primo (2 app.ti) (in realtà terra o terra rialzato)
piano secondo (2 app.ti) (in realtà primo)
piano terzo (2 app.ti) (in realtà secondo)

..io opero in un sub. ricadente al piano 2°.. che però nella realtà è il piano 1°.

dubbio:
come procedere...
devo continuare ad indicare 1S-2°...seguendo la linea attuale...
o devo mettere 1S-1°....??

[quote] vomisa ha scritto:
.......
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... [/quote]

a me sembra proprio che la FAQ è esaustiva, :!: :wink:

poi, invece se si pretende di avere qualcosina di più, penso proprio che veramente si vuole fare proprio.... :roll: 8O accademia.... :wink: :lol:

altri pareri ?[/quote]

Caro Gianni,
la mia sull'accademia è solo una battuta, come penso sia anche la tua.

A quanto ho capito io, Felices sa quale piano assegnare all'unità immobiliare oggetto di variazione interna. E tutte le faq spiegano la metodologia per l'indicazione del piano rispetto alla altezza da terra, degli immobili rispetto al fabbricato intero. Le faq io le ho lette, magari velocemente e posso aver saltato qualche punto, ma non c'è soluzione al quesito posto, che io ho inteso così:

Un immobile oggetto di variazione per opere interne, già inserito in atti con erronea indicazione di piano, sia in atti che in planimetria, considerato che l'errore è dovuto ad una imprecisa valutazione della posizione di piano di tutti gli immobili presenti nel fabbricato, quale piano dobbiamo considerare, quella reale o quella indicata erroneamente in visura e nella planimetria in atti?
Il quesito quindi non è: quale piano devo indicare per il mio immobile, ma se posso indicare il piano giusto mentre tutti gli altri immobili facenti parte dello stesso fabbricato, compreso quello che sta allo stesso piano del mio, rimangono con il piano sbagliato. Inoltre, appunto, gli altri immobili del fabbricato, posso coinvolgerli nella correzione del piano oppure no?

A ma sembra un quesito che non è stato ancora valutato, oppure io non ho letto niente in merito, e sarebbe interessante sapere come la pensano gli altri colleghi, forse più svegli di me e di Felices, al quale possiamo sicuramente dare, in questa sede molte indicazioni importanti.

Saluti al piano terra. :wink:

Felices

0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2012 alle ore 23:20

Problema centrato..!!!
Pur sapendo come comportarmi...cerco di...mettermi nei panni di chi consulterà l'elenco immobili...dopo la mia variazione...e vedendo l'anomalia delle unità immobiliari rispetto ai vari piani...potrebbe andare in confusione....che sia un collega, un notaio..un proprietario o chiunque altro. Ecco solo questo.....perciò parlavo di scrupoli...!!!
Saluti...a tutti i livelli...!!!
Grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2012 alle ore 10:22

Antonio,
vista da questa posizione hai penamente ragione!

personalmente, in condizioni simili, ho sempre evitato di cambiare la descrizione del piano solo alla uiu che tratto per evitare appunto le possibili confusioni cui si riferisce Felices!

la soluzione possibile è quella di indicare in relazione il caso che ricorre, lasciando stare irrisolta la situazione pregressa!

non credi che possa essere intesa come una soluzione Pilatesca!?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2012 alle ore 09:18

"geoalfa" ha scritto:
Antonio,
vista da questa posizione hai penamente ragione!

personalmente, in condizioni simili, ho sempre evitato di cambiare la descrizione del piano solo alla uiu che tratto per evitare appunto le possibili confusioni cui si riferisce Felices!

la soluzione possibile è quella di indicare in relazione il caso che ricorre, lasciando stare irrisolta la situazione pregressa!

non credi che possa essere intesa come una soluzione Pilatesca!?

Gli elenchi immobili (di sicura quelli datati) che si trovano negli archivi della mia Agenzia, sono dei più disparati, non ti dico come ogni immobile facente parte di un unico edificio abbia diversa dicitura di indirizzo o di piano, oppure non l'hanno per niente. Sul numero civico non se ne parla nemmeno. Ora se io intervengo, mio malgrado, su un unica porzione immobiliare dell'edificio, cosa devo fare? Sicuramente non posso intervenire sugli immobili di altra proprietà, ma nel mio sì, e allora denuncio semplicemente il vero indirizzo, numero civico e piano, facendo presente l'anomalia in relazione. Magari spunto anche la variazione di toponomastica insieme a quella per diversa distribuzione interna.

Saluti a tutti i livelli tranne il mio.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie