Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Incongruenza tra importi dichiarati e calcolati.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Incongruenza tra importi dichiarati e calcolati.

Viperetta

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2013 alle ore 18:05

Ciao a tutti, sono abbastanza ignorante in materia di accatastamenti, per cui scusatemi se sto per rivolgervi una domanda banale...

Quando si effettua un nuovo accatastamento in cui sia presente un'abitazione e un'autorimessa, per cui dovrò inserire un sub 1 e un sub 2, devo compilare due schede???

Vi pongo questa domanda perchè io ho inserito le due U.I.U., con le due planimetrie nella stessa scheda, ma il Catasto mi ha rimandato indietro la pratica, scartata direttamente dal sistema, con questa motivazione:

Incongruenza tra importi dichiarati e calcolati.

Importo dichiarato: 50,00

Importo calcolato: 100,00

Vuol dire che devo presentare due schede????

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2013 alle ore 19:12

Dunque vi sono nel tuo gradito post delle incongruenze e contraddizioni grandi quanto l'intero Universo conosciuto - Parli di due sub (abitazione e garage) quindi, di grazia, perchè compili una sola scheda ? Ma poi dal punto di vista materiale, come hai compilato il docfa ? Se hai inserito nella pagina iniziale 2 subalterni, com'è che ti ritrovi una sola scheda ? hai inserito due volte entrambe le planimetrie per i due sub ? Mha !!! Inoltre il docfa, in presenza di due sub, credo dichiarati, come ha fatto a darti il controllo formale positivo in presenza di una sola scheda ? Ammesso anche per errore hai cliccato su avanti invece di termina andando ad inserire la planimetria del garage, cosa hai messo all'altro sub ?? Bhe rinuncio a rifletterci sulla questione, perchè è al di là di ogni ... non sò cosa - spiega meglio, passo passo, come hai proceduto con la compiazione del docfa -

L'errore del conteggio sarà dovuto al fatto che quando hai inviato il documento hai dichiarato un solo sub, mentre il sistema ne conta 2 (giustamente sub 1 e 2) ma a ragion veduta, perchè hai inserito tutto in una sola scheda ? Come hai calcolato la rendita, come hai inserito i retini ? _ attendiamo risposte illuminatrici !!

Comunque devi fare due schede separate, certo una per l'abitazione con la sua bella planimetria e l'altra per il garage con la sua bella planimetria . non accettano più planimetrie stile anni 70/80 con abitazione e garage insieme, devono essere separati !!!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2013 alle ore 19:35

P,S,:

devi anche compilare l'Elaborato Planimetrico!

non scordarlo!

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2013 alle ore 00:53

Oltre a quello che hanno giustamento scritto gli esimi colleghi che mi hanno preceduto aggiungerei che la pratica scartata sta pure a significare che non si nasce tecnici esperti di catasto e non ci si può improvvisare tali arrivando a trasmettere un documento Docfa senza una minima conoscenza di come fare a compilarlo. Non ti offendere, ma devi fare la gavetta, poi procedi alle finali. Non siamo ad Amici o al Grande Fratello. Il catasto è una cosa seria..non è una gara ad eliminazione e neanche di intuito. Bisogna studiare, fare corsi ed esperienza....e tutti possono riuscirci. Ma Tu hai invece tentato di presentare una pratica senza avere alcuna conoscenza dell'argomento...rischi così di provocare un danno economico al tuo cliente che ha riposto in te la fiducia che invece non puoi ripagare.

Saluti.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2013 alle ore 12:28

"geoalfa" ha scritto:
P,S,:

non scordarlo!

Ciao Gianni

Ti faccio ridere la casa di mia mamma pur avendo una A3 e C6 non necessità di elaborato planimetrico, essendo poco esperto/a viperetta è meglio che spieghiamo che E.P. si compila solo nel caso ci sia BCNC, in caso contrario no.

Saluti e buon pranzo a tutti

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2013 alle ore 16:09

"Viperetta" ha scritto:
Vuol dire che devo presentare due schede????

Salve.
Si, una pratica con 2 schede separate: una per il sub 1 e una per il sub 2.
Numero di u.i. dichiarate: 2;
Importo totale: 100 euri (50 euri x 2).

Saluti.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2013 alle ore 16:41

"SIMBA64" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
P,S,:

non scordarlo!

Ciao Gianni

Ti faccio ridere la casa di mia mamma pur avendo una A3 e C6 non necessità di elaborato planimetrico, essendo poco esperto/a viperetta è meglio che spieghiamo che E.P. si compila solo nel caso ci sia BCNC, in caso contrario no.

Saluti e buon pranzo a tutti

Buona questa!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2013 alle ore 17:50

Sì è veramente buona!

però Stefano dovrebbe essere più chiaro o esaustivo, perchè di questa variazione in la maggiore non ne ho trovato la normativa!

se invece è uno scherzo, ... idem!

per coloro che non afferrano, ci vuole più tempo!!!!!

iiHHH!!!!! ... iiHHH!!!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2013 alle ore 17:57

A parte le battute, in questo post ch'èm una risposta chiara sull'obbligatorietà o meno della redaziione dell' EP :

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

però quando ci sono pratiche che possono portare a qualche incomprensione sono solito redigerlo comunque anche se non obbligato dalle norme, che ce vo?

rimarrà un lavoro ben fatto e soprattutto firmato che alla fin fine rimarrà fino a modifiche!

ma, dato che siamo in tema, non disdegnerei di buttare uno sguardo sulla guida:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

e che ce vo? ormai l'ho scritta, mica fa male a leggerla!

saluti elaborati

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2013 alle ore 22:52

"totonno" ha scritto:

Buona questa!

E' buona da leggere?? Oppure è buona da credere?? E' buona da non credere??

O di cosa è buona??

Saluti ormai notturni

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2013 alle ore 22:56

"geoalfa" ha scritto:
Sì è veramente buona!

A mia mamma la pratica catastale l'ho fatta io (mi sembra ovvio no), siccome lei ha una abitazione (A3) ed un garage, entrambi le u.i. hanno accesso da strada pubblica e non esiste altra parte di porzione comune. Ecco perchè non ho fatto l'E.P., non mi sembra poi così strano, vero??

Saluti ormai notturni

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2013 alle ore 12:50

"SIMBA64" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Buona questa!

E' buona da leggere?? Oppure è buona da credere?? E' buona da non credere??

O di cosa è buona??

Saluti ormai notturni

Hai comunicato a Geoalfa di volerlo far ridere. Ho pensato alla battuta.
O volevi farlo ridere seriamente¿
Ciao.

papst1

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2013 alle ore 14:23

Credo che di fronte a una persona in difficoltà, in questo caso Viperetta, l'ultima cosa da fare siano le battute di spirito (vere, presunte o inesistenti, sottili o esplicite), che possono travisare il senso di un discorso, mandando ancora più nel pallone chi, invece, ha bisogno di aiuto.

Saluti sconcertati.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2013 alle ore 14:54

"papst1" ha scritto:
Credo che di fronte a una persona in difficoltà, in questo caso Viperetta, l'ultima cosa da fare siano le battute di spirito (vere, presunte o inesistenti, sottili o esplicite), che possono travisare il senso di un discorso, mandando ancora più nel pallone chi, invece, ha bisogno di aiuto.

Saluti sconcertati.

Ti piace vincere facile, eh?

Adesso la parte del collega cattivo e str.... tocca a me.

Perchè non hai aiutato Viperetta dandogli la tua risposta esatta invece di perdere tempo con le nostre battute? In ogni intervento ci sono indicazioni e consigli. L'unico che non ha dato pareri o risposte in merito alla domanda sei Tu. Nonostante Tu abbia dimostrato ampiamente di esserne capace anche più di me! Aiuta Viperetta a non travisare il senso dei nostri interventi se è questo quello che credi!

Chi travisa qui sei Te Papst1. Da parte mia e credo anche da parte di tutti gli altri intervenuti, c'è solo la volontà di aiutare Viperetta!

Purtroppo però ci sono colleghi che pensano di fare i Geometri improvvisando una pratica Docfa senza avere un minimo di conoscenza. Il Catasto è una cosa seria e il tecnico che affronta una pratica qualsiasi deve essere preparato non deve andare per tentativi. Quest'atteggiamento superficiale di considerare il Catasto come qualcosa di molto facile che possono fare pure i bambini, danneggia sia il Catasto stesso, come istituzione, che non è più quello che si pensava una volta quando la variazione o la nuova costruzione era solo un deposito, e danneggia pure le categorie dei professionisti che ci lavorano seriamente, con professionalità e con dedizione utilizzando tempo a studiare e ad aggiornarsi ogni giorno con nuove e sempre più rigide regole.

Ci sono colleghi che si limitano a fare la pratica con il solo fine di farla approvare senza capire cosa stanno facendo, essendo convinti che basti l'approvazione per accreditare il proprio lavoro. Se la pratica di Viperetta fosse stata approvata dal Catasto avrebbe prodotto un danno al cliente, ma non conoscendo la materia egli sarebbe stato nell'immediato contento solo dell'esito positivo senza rendersi conto di cosa avrebbe potuto magari combinare al committente. Fortuna vuole che il sistema qualche volta riconosce gli errori da noi eseguiti e blocca il concepimento sul nascere (preservativo catastale), ma non sempre è così.

Saluti.

papst1

0 -  0 - Inviato: 25 Agosto 2013 alle ore 19:56

Antonio*, non prendere le mie parole di punta.

La mia risposta al quesito di Viperetta sarebbe superflua e ridondante, dal momento che è corrispondente a quella di Gianni Geoalfa del 23, ore 19.35, integrata a sua volta da quella di Simba del giorno 24, ore 12.28...

Il problema, come hai giustamente evidenziato Tu, è un altro. E' impensabile inventarsi operatori catastali dall'oggi al domani: normative, prassi, dichiarazioni da spuntare con un click, ma dagli effetti... devastanti!

Viperetta ha dimostrato di essere molto alle prime armi, ma non è un dramma, ci siamo passati tutti. Lui (o lei) farà meglio dunque ad affrontare i suoi primi Docfa con l'aiuto di qualche collega di fiducia, più "navigato", e che possa aiutarlo a studiare il suo caso specifico, analizzando tutte le carte, la storia, l'urbanistica, ecc... Cosa che noi su un forum NON possiamo fare, oltre a dargli(le) semplici spunti operativi, nel limite di quello che ci è dato sapere!

Di sicuro NON possiamo tirare in ballo battute, risate, risatine e sogghigni, perchè disorientiamo una persona che in questo momento, mi ci immedesimo, si troverà nel pallone più completo.

Saluti precisati

-------------------------------------------

* PS: il motivo per cui Ti chiamo per nome, sarà tra poco nella Tua casella mail

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie