Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Incidenza dello scoperto esclusivo nel calcolo del...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Incidenza dello scoperto esclusivo nel calcolo della consistenza di un garage

boman

Iscritto il:
26 Novembre 2010

Messaggi:
19

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2019 alle ore 18:32

Buonasera, sto procedendo all'accatastamento di un garage con uno scoperto esclusivo. Il dubbio che ora mi sorge è se lo scoperto contribuisce in qualche maniera al calcolo della consistenza catastale (mq utile). Per le categorie A lo scoperto, essendo una dipendenza, contribuisce al calcolo della consistenza per una percentuale non maggiore del 10%, ma per le categorie C?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2849

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2019 alle ore 13:58

Questa del 10% la vedo tirare spesso in ballo.

Certo esiste una discrezionalità nel calcolare una consistenza che ha per esempio nel 10% il suo limite. Attenzione questa percentuale è attribuibile anche in negativo, per cui l'idea che un'area scoperta comporti di per se questo aumento non è corretta. Si rientra in un campo estremamente soggettivo, che aveva un senso quando il classatore agiva con uniformità di giudizio.

Adesso io preferisco non aggiungere di mio mq, lo faranno semmai "loro" se lo riterranno opportuno. Al contrario talvolta propongo la diminuzione del 10% quando l'immobile ha suoi limiti, magari di altezza particolarmente ridotta o di utilizzazione. Pensa ad un box di 25 mq ma con uno o due pilastri o una forma che impedisce di far entrare più di una auto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie