Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / impossibilita di rispettare il termine di 30 gg pe...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore impossibilita di rispettare il termine di 30 gg per rifiuto

galione78

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2012 alle ore 22:01

Salve a tutti , vi espongo brevemente il mio problema:

il mio cliente mi ha commissionato di redigere un docfa in variazione di un u.i.u. di sua proprieta'; effettuo regolarmente la pratica indicando la data di ultimazione lavori ( cominicazione di fine lavori regolarmante protocollata in comune) nell'apposito campo. il problema nasce in quanto la pratica è stata respinta perche' il tipo mappale di riferimento della u.i.u. in variazione, a suo tempo non è stato inserito in mappa, quindi non c'è corrispondenza tra la planimetria e la mappa; da qui nasce la necessità di fare un' istanza per far inserire il tipo di riferimento.

Per poter espletare tale operazione nell'adt della mia provincia ci mettono minimo 3 settimane , e quindi sicuramente il termine massimo di 30 giorni che deve passare tra l'ultimazione lavori e la denuncia al catasto verra oltrepassato .

Il mio dubbio e se il mio cliente andra in sanzione per un problema sicuramente imputabile all'adt visto che spettava a loro(periodo che gli aggiornamenti delle mappe avvenivavo ancora a mano ) inserire in mappa i tipi mappali regolarmente presentati) , o no?

Un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare a risolvere il mio dubbio.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 02:54

Non ricordo quale Circolare dell'A. D. T. trattava il problema del limite dei 30 giorni fra la data di ultimazione lavori e quella di presentazione del Docfa e praticamente consigliava per i tipi mappali, qualora necessari, di anticiparsi per tempo e cioè di redigerli ben prima della data di ultimazione lavori. Nel caso prospettato ritengo che purtroppo si applicherà la sanzione ovvero ci si avvarrà del ravvedimento operoso (se si rientra nei primi 3 mesi, mi pare, dovrebbe trattarsi di poco più di 50 Euro di sanzioni ed interessi).

galione78

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 11:58

grazie.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2012 alle ore 17:17

"galione78" ha scritto:
Salve a tutti , vi espongo brevemente il mio problema:

il mio cliente mi ha commissionato di redigere un docfa in variazione di un u.i.u. di sua proprieta'; effettuo regolarmente la pratica indicando la data di ultimazione lavori ( cominicazione di fine lavori regolarmante protocollata in comune) nell'apposito campo. il problema nasce in quanto la pratica è stata respinta perche' il tipo mappale di riferimento della u.i.u. in variazione, a suo tempo non è stato inserito in mappa, quindi non c'è corrispondenza tra la planimetria e la mappa; da qui nasce la necessità di fare un' istanza per far inserire il tipo di riferimento.

Per poter espletare tale operazione nell'adt della mia provincia ci mettono minimo 3 settimane , e quindi sicuramente il termine massimo di 30 giorni che deve passare tra l'ultimazione lavori e la denuncia al catasto verra oltrepassato .

Il mio dubbio e se il mio cliente andra in sanzione per un problema sicuramente imputabile all'adt visto che spettava a loro(periodo che gli aggiornamenti delle mappe avvenivavo ancora a mano ) inserire in mappa i tipi mappali regolarmente presentati) , o no?

Un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare a risolvere il mio dubbio.

La conformità della mappa e l'istanza per la trattazione di documenti arretrati riguardanti volture, variazioni e tipi non inseriti spettano all'utente. Non può essere imputata alcuna responsabilità all'ufficio. Del resto mi sembra di capire che il denunciante (e il tecnico) ha avuto molto tempo (ben più di trenta giorni) a disposizione per richiedere l'inserimento agli atti del tipo mappale cartaceo, e poteva chiederlo ben prima dell'inizio dei lavori. Mi chiedo, il tecnico incaricato dell'accatastamento, come mai non abbia verificato la conformità della mappa al terreni prima di presentare il docfa, spero sia una dimenticanza e non altro. Quindi non tirerei in ballo responsabilità dell'ufficio ma forse considererei che il fatto è dovuto a un infortunio del soggetto a cui spettavano le verifiche preliminari dello stato dell'immobile in atti al catasto.

Saluti.

pdvul17

0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2012 alle ore 23:47

Mi dispiace, ma non sono mica tanto d'accordo con le risposte di EALFIN e totonno. E mi spiego.

Innanzitutto partiamo dal fatto: tu parli, se non ho capito male, di un tipo mappale già a suo tempo presentato che l'Ufficio non ha provveduto ad evadere con l'aggiornamento della mappa di sua competenza (se parli di "aggiornamenti a mano" siamo negli anni 80/90 se non prima). Ci si augura naturalmente, che quel tipo mappale sia stato regolarmente redatto e presentato (se poi ne hai una copia, tanto meglio). Casi del genere succedono anche nelle mie zone, ma se segnali la questione all'URP del Catasto Terreni, e le cose stanno in questi termini, te la sistemano nel giro di un paio di giorni.

Non sono quindi d'accordo con "EALFIN" perché mi sembra si riferisca ad un caso diverso e cioè che tu non hai redatto il tipo mappale per aggiornare la mappa (in questo caso avrebbe perfettamente ragione in tutto, anche nella circolare o nota dell'AdT che consigliava di anticipare il TM e che purtroppo neppure io ricordo quale sia).

Per quanto riguarda "totonno" non sono d'accordo sulla sua affermazione "Non può essere imputata alcuna responsabilità all'Ufficio." Io ritengo che in casi del genere la responsabilità sia solo e tutta dell'Ufficio. All'utente spetta la redazione corretta della pratica catastale (sia essa voltura, Docfa, Pregeo o altro), all'Ufficio spetta la ricezione, il controllo e l'evasione della pratica presentata. Nel caso di pratiche inevase non si dovrebbe neppure parlare di "istanze", ma di semplici "segnalazioni" all'Ufficio competente di mancate registrazioni o trattazioni di atti regolarmente prodotti.

Quindi, nel tuo caso, una volta "segnalato" all'Ufficio la mancata evasione di quel tipo mappale (con l'istanza, con una segnalazione o anche tramite il Contact Center che è stato introdotto proprio per queste situazioni) presenaterei il mio docfa entro i termini, eventualmente indicando la questione in relazione tecnica e/o allegando copia della istanza inviata. Mi piacerebbe vedere con quale motivazione te lo potrebbero respingere: "Mancato aggiornamento della mappa da parte nostra" ???

ciao a tutti

galione78

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 10:46

sono daccordissimo con te pdvul17, impostero' la pratica come mi hai gentilmente suggerito, spiegando tutto in relazione.

grazie.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 11:13

Mi piacerebbe vedere con quale motivazione te lo potrebbero respingere: "Mancato aggiornamento della mappa da parte nostra" ???

SI !!! Sicuramente, in quanto anche con tutta la più buona volontà è impossibile fare un procedimento se non è stato già attuato quello precedente

Inoltre, anche l'impiegato più volenteroso e paziente del mondo, con che cosa confronta la sagoma del fabbricato in docfa con quello della mappa ? Se lo confronta, comunque troverà delle divergenze,..per cui il destino di quel docfa è già segnato,...purtroppo -
C'è un particolare molto importante che non ha segnalato galione78, la variazione riguarda anche la sagoma del fabbricato, o sono solo modifiche interne che non incidono sulla sagoma lorda del fabbricato ? Fà una gran bella differenza la cosa

Purtroppo tra sezione terreni e sezione urbano,...non sempre corre buon sangue !!

galione78

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2012 alle ore 16:17

non ho segnalato che la variazione non modifica in alcun modo la sagoma del fabbricato in oggetto, in quanto in caso contrario era evidente che necessitava prima di un tipo mappale di ampliamento.

ciao e grazie

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2012 alle ore 10:15

"pdvul17" ha scritto:
Mi dispiace, ma non sono mica tanto d'accordo con le risposte di EALFIN e totonno. E mi spiego.
Per quanto riguarda "totonno" non sono d'accordo sulla sua affermazione "Non può essere imputata alcuna responsabilità all'Ufficio." Io ritengo che in casi del genere la responsabilità sia solo e tutta dell'Ufficio. All'utente spetta la redazione corretta della pratica catastale (sia essa voltura, Docfa, Pregeo o altro), all'Ufficio spetta la ricezione, il controllo e l'evasione della pratica presentata. Nel caso di pratiche inevase non si dovrebbe neppure parlare di "istanze", ma di semplici "segnalazioni" all'Ufficio competente di mancate registrazioni o trattazioni di atti regolarmente prodotti.

Quindi, nel tuo caso, una volta "segnalato" all'Ufficio la mancata evasione di quel tipo mappale (con l'istanza, con una segnalazione o anche tramite il Contact Center che è stato introdotto proprio per queste situazioni) presenaterei il mio docfa entro i termini, eventualmente indicando la questione in relazione tecnica e/o allegando copia della istanza inviata. Mi piacerebbe vedere con quale motivazione te lo potrebbero respingere: "Mancato aggiornamento della mappa da parte nostra" ???

ciao a tutti

Se scrivi "non si dovrebbe" vuol dire che riconosci che la norma prevede l'istanza e non la segnalazione.

La richiesta di preallineamento del bene è un onere del diretto interessato per il fatto che egli non può presentare nuove richieste di variazioni o volture o altri aggiornamenti se il proprio bene non è aggiornato all'attualità per intestazione, dati di classamento e rappresentazione grafica conforme con lo stato di fatto e tra catasto terreni e fabbricati. Se un immobile in banca dati non è allineato nei suoi dati, qualsiasi dichiarazione deve essere respinta dall'ufficio. Le motivazioni sono tutte riconducibili nel mancato allineamento del bene come una mancata registrazione di voltura, mancato allineamento della mappa etc...

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie