|
Forum
| Autore |
impianto fotovoltaico su tetto scuola pubblica: D/1 o E/3 ?? |

bertone
|
Buongiorno a tutti devo predisporre un preventivo per aggiornare le planimetrie catastali della scuola media (categoria B/5) del mio paese. Il comune ha fatto installare sul tetto della scuola un impianto fotovoltaico di circa 48 kw: lo devo accatastare come u.i. a parte? In quale categoria? Lo chiedo perchè trattandosi di un ente pubblico non sò se sia necessario accatastare l'impianto fotovoltaico (... da circolari recenti l'accatastamento è finalizzato al pagamento dell'ICI). Ho letto in rete quanto segue: "" In ultima analisi è necessario evidenziare che la più recente giurisprudenza di merito ha esaminato casi in cui è stata avanzata la tesi (sebbene controversa) della funzione di pubblica utilità degli impianti fotovoltaici, sostenendo un possibile accatastamento di detti beni come fabbricati utilizzati per particolari esigenze pubbliche (E/3). Detta interpretazione è basata su una generale ratio legislativa orientata verso norme agevolative. In tal caso gli impianti fotovoltaici godrebbero ai fini ICI dell’esenzione prevista dall’art. 7 del Dlgs. 504/1992. "" www.nextville.it/approfondimenti/2 Voi cosa dite in merito?? Avete mai avuto casi simili?? Grazie a tutti per le risposte Roberto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bertone
|
...iuuuuuHuuu, c'è nessuno ?!?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesferu
|
"bertone" ha scritto: Buongiorno a tutti devo predisporre un preventivo per aggiornare le planimetrie catastali della scuola media (categoria B/5) del mio paese. Il comune ha fatto installare sul tetto della scuola un impianto fotovoltaico di circa 48 kw: lo devo accatastare come u.i. a parte? In quale categoria? Lo chiedo perchè trattandosi di un ente pubblico non sò se sia necessario accatastare l'impianto fotovoltaico (... da circolari recenti l'accatastamento è finalizzato al pagamento dell'ICI). Ho letto in rete quanto segue: "" In ultima analisi è necessario evidenziare che la più recente giurisprudenza di merito ha esaminato casi in cui è stata avanzata la tesi (sebbene controversa) della funzione di pubblica utilità degli impianti fotovoltaici, sostenendo un possibile accatastamento di detti beni come fabbricati utilizzati per particolari esigenze pubbliche (E/3). Detta interpretazione è basata su una generale ratio legislativa orientata verso norme agevolative. In tal caso gli impianti fotovoltaici godrebbero ai fini ICI dell’esenzione prevista dall’art. 7 del Dlgs. 504/1992. "" www.nextville.it/approfondimenti/2 Voi cosa dite in merito?? Avete mai avuto casi simili?? Grazie a tutti per le risposte Roberto Riprendo questo post, alla luce della circolare 36/E del 19/12/2013, cosa è cambiato? Nel mio caso, scuola comunale con impianto fotovoltaico da 20 Kwp sul tetto a falde, posato sopra le tegole e con inverter e cavi posti all'interno dei locali della scuola e solo da lì è consentito l'accesso. L'accesso ai pannelli con cesta o uscita dal tetto, comunque accedendo ai locali e/o scoperto della scuola. L'impianto è sicuramente producente reddito autonomo, ma non è funzionalmente indipendente secondo me. Pertanto io lo accatasterei con l'immobile principale, valutando la variazione della rendita e di conseguenza la classe. Per la cronaca la scuola non è ancora censita all'urbano ma credo poco importi. Chi mi dà un parere in merito? Ciao a tutti e grazie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geogradi
|
non cè l’obbligo di accatastamento come unità immobiliari autonome, quando sono impianti di pertinenza degli immobili dei gruppi D e E. In questo caso se ci sono i presupposti, va fatta una variazione della rendita qual'ora l'incremento capitale risulti superiore al 15%. e se non ricordo male cè scritto nella circolare 2E
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesferu
|
In questo caso, l'immobile è un B/5 - scuola. La mia questione è se posso considerare l'impianto sul tetto, che produce reddito, ma non è funzionalmente indipendente dal resto dell'immobile, deve essere censito come D1 oppure conglobare il suo valore all'interno della rendita della scuola.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geogradi
|
ma se non sbaglio ti ho già risposto. Se non è indipendente sarà pertinenziale. Quindi inglobo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|