Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO CAPANNONE DI UNO ST...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU TETTO CAPANNONE DI UNO STABILIMENTO

chris82

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2013 alle ore 08:45

Ciao, mi hanno incaricato per fare questo lavoro che andrò di seguito ad illustrare: su un tetto di un capannone facente parte di uno stabilimento di smaltimento rifiuti (ora censito tutto come D/1) è stato realizzato un'impianto fotovoltaico ad uso della stessa società proprietaria dell'impianto. La banca alla quale la società si è rivolta gli ha consigliato di "separare" il tetto su cui è realizzato l'impianto dal resto del capannone, molto probabilmente perchè dovrà attivare un'ipoteca, e per farlo su tutto l'impianto si è riservata l'oggetto dei lavori (l'impianto appunto). Catastalmente , quindi, si può procedere alla costituzione di un lastrico solare come unità afferente attribuendogli un nuovo sub. (al momento il D/1 è unico e non ha sub.) e facendo l'elaborato planimetrico per la dimostrazione delle 2 u.i. e lasciando inalterata scheda e rendita del D/1, oppure come va trattata la cosa? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

laudani

0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2013 alle ore 09:26

.

chris82

0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2013 alle ore 16:15

Si, infatti, gli ho dato un'occhiata, grazie. Mi è venuto però un dubbio: essendo l'unità ora unico corpo senza identificazione di alcun sub., come posso dividerla? Il D/1 ora in atti non dovrebbe avere alcun cambio di rendita, dovrei a questo punto andarlo solo ad identificare insieme a quello nuovo a cui sarebbe associato l'impianto fotovolatico, vero?

babassa

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2014 alle ore 14:59

ciao chris82,

io ho appena affrontato un caso simile al tuo. all'AdT di Torino mi hanno indicato di fare un Docfa per modifica di identificativo per attribuire il subalterno al capannone, che rimane per il resto invariato, senza fare elaborato planim. e planimetria catastale e senza versamento dei tributi catastali.

in seguito ho registrato 1 docfa di denuncia di lastrico solare con elaborato planimetrico e versamento dei tributi catastali.

l'ultimo passaggio è il docfa di variazione con cui ho soppresso il lastrico e costituito il fotovoltaico in D/1, con elab. plan. e planimetria cat.

spero di essere stata utile!

ciao

chris82

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2014 alle ore 16:44

ciao babassa, grazie per la risposta, molto gentile...ti chiedo solo ancora una cosa, ma il passaggio relativo alla costituzione del lastrico è obbligatorio oppure posso già fare che costituire il D/1 dell'imp. fotovoltaico? grazie!

babassa

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2014 alle ore 11:08

a dir la verità io ho affrontato un caso un po' + particolare del tuo... si tratta di un impianto fv in conto energia costituito su tetto di capannone; il capannone resta al suo proprietario e si costituisce il diritto di superficie sul tetto con atto notarile (l'installatore che sfrutta l'impianto è superficiario, mentre il proprietario del tetto su cui si installa l'impianto è proprietario per l'area). per redigere l'atto il notaio ha imposto in via preliminare che fosse costituito un lastrico solare. quest'ultimo quindi è stato costituito in funzione della vendita del diritto di superficie.

ora che l'atto è stato fatto devo fare 1 docfa di variazione per sopprimere il lastrico e costituire al suo posto l'impianto in D/1.

nel tuo caso è la banca che ti consiglia (o impone??) di separare il tetto dal capannone, forse per stipularvi sopra un'ipoteca...ma l'ipoteca immagino che abbia per oggetto l'impianto, quindi credo che il lastrico solare sia un passaggio inutile.

ad ogni buon conto ti consiglio vivamente di chiarire con banca e tua AdT come procedere. io sono di Torino e alla mia AdT sono stati illuminanti,c'è anche uno sportello dedicato per le categorie cat. D ed E.

spero di esserti stata utile.

ciao

chris82

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2014 alle ore 11:47

Si esatto, è proprio la banca che consiglia di separare il tetto per stipulare appunto l'ipoteca...e a differenza tua, non c'è nessun altro soggetto, in quanto l'impianto rimane della stessa ditta proprietaria di tutto il resto dell'impianto.

Avevo letto forse da qualche parte, ora non ricordo, che poi questa nuova u.i. la costituivi come unità afferente, è possibile???

babassa

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 15:07

non l'avevo scritto che era da costituire come unità afferente ma in sostanza è così! il tecnico dell'AdT mi ha detto di fare 1 docfa di nuova costruzione con costituzione di nuovo sub. come lastrico solare afferente al sub. del capannone; poi devo con successivo docfa di variazione con causale variazione destinazione d'uso sopprimere il lastrico e costituire il nuovo sub. in D/1.

ciao ciao

chris82

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 16:08

ok, dovrei aver capito.

grazie mille!!!

ciao ciao

chris82

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2014 alle ore 10:16

ho un dubbio...

tutta l'unità si estende a piano terreno, per l'impianto fotovoltaico che è realizzato a piano copertura devo attribuire piano primo nel docfa? perchè invece sulla planimetria allegata riporto piano copertura, o mi sbaglio?

grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie