Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / immobile ricadente su due mappali - piano interrat...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore immobile ricadente su due mappali - piano interrato

Pier_71

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2015 alle ore 10:41

Buongiorno e buon anno a tutti.

Non ho molta esperienza con le pratiche Docfa, e, trovandomi ad accatastare un immobile situato al piano interrato ricadente su due mappali, mi chiedo se sull'elaborato planimetrico devo indicare in qualche modo anche le due porzioni di cantina e il confine di mappa che le divide.

Grazie fin d'ora a chi vorrà aiutarmi, saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2015 alle ore 18:29

Ritengo di poterti rispondere anche se ci sarebbe bisogno di ulteriori informazioni più circostanziate per evitare di darti risposte incomplete o inesatte.

Se la proprietà è la stessa non devi fare altro che redigere un TM dove fonderai le due particelle per censire le uiu con lo stesso DocFa.

Pier_71

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 10:56

Grazie per la tua risposta, i due mappali sono degli stessi proprietari, ma avendo quote di proprietà diverse non si possono fondere le particelle.

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 11:24

"Pier_71" ha scritto:
Buongiorno e buon anno a tutti.

Non ho molta esperienza con le pratiche Docfa, e, trovandomi ad accatastare un immobile situato al piano interrato ricadente su due mappali, mi chiedo se sull'elaborato planimetrico devo indicare in qualche modo anche le due porzioni di cantina e il confine di mappa che le divide.

Grazie fin d'ora a chi vorrà aiutarmi, saluti

Salve

Direi di si, resta da valutare se sia possibile applicare la circolare 15232/2002 per il tuo immobile, nel qual caso la u.i. sarà divisa in porzioni unite di fatto.

Saluti cordiali

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 11:28

Non hai alternative:

per accatsatre la costruzione interrata che è intestata a ditta diversa proprietaria del fabbricato fuori terra ( anche per le sole quote) dovrai censirli separati!

A meno che gli stessi decidano di fare un rogito per uniformare la intestazione, ma ci credo poco!

Pier_71

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 17:34

si d'accordo, questo lo avevo gia' considerato, ovviamente i miei clienti non vogliono fare un atto di compensazione delle quote di proprietà. Il mio quesito riguardava la rappresentazione sull'elaborato planimetrico....su ognuno dei due elaborati planimetrici devo disegnare la porzione di interrato che ricadonosul mappale confinante?

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 17:59

Salve

La faccenda si complica, prima parli di un elaborato, ora parli di due, a sto punto mettici a conoscenza dell'intera pratica.

Ti rammento solo che circ. 15232/2002 non parla mai della rappresentazione di elaborati planimetrici, ma delle planimetrie come vanno disegnate.

Saluti cordiali

Pier_71

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 18:12

Fin dal principio ho parlato di due porzioni di fabbricato ricadenti su mappali diversi, per le quali, credo, dovrebbe essere redatto un elaborato planimetrico ciascuna.

C'è una nota del 2010 che dà qualche precisazione sul modo in cui si dovrebbe redigere un e.p., ma questo è un caso particolare, se avessi trovato la soluzione in una circolare rilasciata dall'AT non sarei qui a chiedere a qualcuno di più esperto.

Grazie comunque

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 18:26

Salve

Devo rispondere in senso generale non conoscendo l'intera situazione catastale di quello che stai facendo.

Le circolari catastali che parlano di elaborato planimetrico sono molteplici, credo servirebbe poco elencarle tutte.

Se esistono già in atti degli elaborati planimetrici dovranno essere aggiornati come rispetto alle nuove planimetrie che presenterai.

Se vuoi una risposta più precisa dovresti allegare come disegno gli elaborati già presenti in atti, e le nuove planimtrie che andresti a fare, altrimenti io ti posso dare solo indicazioni in senso generale.

Saluti cordiali

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2015 alle ore 20:02

"Pier_71" ha scritto:
si d'accordo, questo lo avevo gia' considerato, ovviamente i miei clienti non vogliono fare un atto di compensazione delle quote di proprietà. Il mio quesito riguardava la rappresentazione sull'elaborato planimetrico....su ognuno dei due elaborati planimetrici devo disegnare la porzione di interrato che ricadonosul mappale confinante?

Ma sì!

Hai da censire due realtà diverse, intestare alle stesse persone in quote diverse = DUE DITTE!

= DUE ELABORATI

Non essere tirchio, anche quando non fosse strettamente dovuto, per chiarezza della pratica al fine di non ingenerare dubbi, personalmente ho sempre preodotto l'EP , e non mi hanno mai respinto i DocFa per eccesso di EP!

Quello che è importante è farli chiaramente leggibili ed interpretabili.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie