Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / IL NEGOZIO DEVE AVERE PER FORZA IL BAGNO ???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore IL NEGOZIO DEVE AVERE PER FORZA IL BAGNO ???

Silencio

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2011 alle ore 14:42

Sto redigendo un DOCFA con il quale fraziono un un uniclo locale negozio di
ampia quadratura in quattro negozi...

Uno di questi negozi e' costituito da un unico locale rettangolare senza bagno...In effetti sarebbe tipologicamente piu' da classare come deposito...Il problema e' che tale unita' urbanisticamente e' destinata ad attvita' commerciale ed essendo tale unita' oggetto di trasferimento notarile, il
NOTAIO mi chiede la conformita' urbanistica-catastale,quindi essendo
tale locale urbanisticamente destinato ad attivita' commerciale, il notaio
mi chiede di classare catastalmente tale unita' come negozio .

Ora c'e' il problema che questo locale non ha un bagno e se ricordo bene,
un locale puo' essere classato negozio solo se ha un bagno .

INSOMMA UN LOCALE PUO' ESSERE DESTINATO A NEGOZIO SE NON HA
UN BAGNO ???

RIPETO IL NOTAIO STIPULA L'ATTO SOLO SE L'UNITA' VIENE ACCATASTATA COME NEGOZIO COME DA DESTINAZIONE URBANISTICA...

ATTENDO VOSTRE RISPOSTE IN MERITO...

GRAZIE,FRANCESCO .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Silencio

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2011 alle ore 15:17

Attendo Vostre Risposte in merito...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2011 alle ore 17:04

scusa silencio, ma da solo una semplicissima ricerca sulle categorie catastali non potevi farla senza aprire questo post?

comunque l'ho fatta per te e dalla FAQ:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

trascrivo letteralmente:

C/1 - NEGOZI E BOTTEGHE.
I locali occupati da barbieri, modiste, orologiai, nonché gli uffici telefonici, le ricevitorie postali, i banchi del lotto, le esattorie delle imposte dirette, le agenzie bancarie o assicurative, le biglietterie, le sale d'aspetto delle linee automobilistiche di servizio pubblico, ambulatori medici, ecc. posti in comuni locali che hanno ingresso diretto dalla strada pubblica e le comuni caratteristiche dei locali per bottega, i locali adibiti ad esposizione o a "music-store" ed in genere quei singoli o gruppi di locali - costituenti unità immobiliari - dove si effettua la vendita, con prevalenza al dettaglio, di merci, di manufatti, prodotti, derrate, ecc. e quei locali dove la vendita si accompagna con prestazioni di servizio come, ad esempio, trattorie e ristoranti, pizzerie, panetterie (intese come locali di vendita al minuto del pane), bar, caffè, ecc.

Massima N. 65
Negozi
Un locale avente accesso indipendente, adibito ordinariamente alla vendita di merci e prodotti in genere, anche se mancante di mostra, si accerta nella categoria C/1.

Il problema della dotazione del servizio igienico non è catastale ma urbanistico-sanitario e se nella pratica edilizia non è prescritto non lo metterai nemmeno ne DocFa, in caso contrario deve essere provveduto a realizzare quanto prescritto per poter rendere certificabile la conformità!

cordialità

Silencio

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2011 alle ore 19:20

GEOALFA innanzitutto grazie per la risposta...

Devo dirti pero' che spesso mi sono ritrovato il tecnico catastale di Napoli che laddove non c'era un bagno in un locale obiettava che non si potesse
classare come Negozio e questo a prescindere dalle implicazioni urbanistiche
e igienico-sanitarie...

io penso,che siccome le attivita' commerciali sono tantissime,non tutte necessitano delle dotazioni igienico-sanitarie...ad esempio e' chiaro che un
bar deve avere il bagno e l'antibagno , ma non so se un tabacchi oppure una rivendita di giornali,un'ortofrutta ecc. siano obblligati ad avere la dotazione igienico-sanitaria...

insomma il quesito principale e' urbanistico: per destinare un locale ad attivita' commerciale e' obbligatorio dotarlo di servizio igienico ???

ovvero la dotazione del servizio igienico-sanitario e' proprieta' intrinseca che deve avere un locale destinazione d'uso urbanistica a prescindere poi
dell'attivita' commerciale specifica che si andra' a fare che potra' richiedere eventualmente altre proprieta' dell'immobile ???

lo so che nella prassi consolidata e' quasi un'equazione che un negozio deve avere un bagno, vorrei sapere se poi e' effettivamente cosi...

Grazie, Francesco .

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2011 alle ore 20:02

Se il tuo bravo interlocutore conosce la norma che obbliga la dotazione dei servizi igienici, per cortesia, fattela citare che poi ce a indichi, perché una norma catastale che dispone in tal senso io, proprio non la conosco, quella urbanistica e d'igiene invece cambia da comune a comune oppure da asl ad asl!

cordialità

Silencio

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2011 alle ore 20:20

grazie geoalfa per le tue puntuali risposte...

in effetti da regolamento edilizio del comune in oggetto , ho visto che
ovviamente che i bagni sono obbligatori per le destinazioni commerciali...quindi diciamo che dovendo fare io poi una dia in sanatoria
dell'immobile in oggetto , credo che questo bagno si deve realizzare per
forza...

diciamo pero' che mi rimane ancora qualche dubbio in linea teorica , ma
nel mio caso specifico sono obbligato a realizzare questo bagno...

Grazie , Francesco .

geomarte

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2011 alle ore 08:22

Scusa il notaio oltre la conformità catastale ddovrebbe verificare anche la conformità urbanistica.
Come fai un frazionamento senza il necessario titolo abilitativo......, quindi quanto presentarai la pratica al Comune ti obbligheranno a realizzare i servizi, altrimenti non potresti avere l'agibilità.
Così risolvi anche il problema catastale.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2011 alle ore 09:21

"geomarte" ha scritto:
Scusa il notaio oltre la conformità catastale dovrebbe verificare anche la conformità urbanistica.
Come fai un frazionamento senza il necessario titolo abilitativo......, quindi quanto presenterai la pratica al Comune ti obbligheranno a realizzare i servizi, altrimenti non potresti avere l'agibilità.
Così risolvi anche il problema catastale.

quoto!

Silencio

0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2011 alle ore 10:42

In effetti e' proprio cosi...

Dovendo fare la DIA in Sanatoria,sono obbligato a realizzare il bagno
in questo locale, altrimenti la DIA per l'accertamento della conformita'
delle norme igienico-sanitarie , non mi verra' approvata...

Quindi questa cosa taglia la testa al toro , ma comunque ribadisco che
il tecnico catastale comunque,al di la del discorso comunale, mi avrebbe
creato molti problemi nel classare un locale come C/1 , senza che questo
avesse un bagno...

Grazie, Francesco .

Clausisno

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2024 alle ore 18:28

Buinasera, sono nuovo e non riesco ad accedere al servizio dei messaggi. Vorrei sapere come si fa ad inserire un messaggio. Inoltre, ho un negozio di abbigliamento dove non vi è un bagno, neanche il vecchio proprietario lo aveva. Mi chiedo, è possibile sfruttare un bafìgno esterno in un locale distante 8 metri dal mio?

saluti

Grazie

Manero

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2024 alle ore 19:07

"Clausisno" ha scritto:
Buinasera, sono nuovo e non riesco ad accedere al servizio dei messaggi. Vorrei sapere come si fa ad inserire un messaggio. Inoltre, ho un negozio di abbigliamento dove non vi è un bagno, neanche il vecchio proprietario lo aveva. Mi chiedo, è possibile sfruttare un bafìgno esterno in un locale distante 8 metri dal mio?

saluti

Grazie

Se ti scappa di far pipi mi sa che non hai alternative.

Clausisno

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2024 alle ore 19:22

E' una risposta sensata?

Manero

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2024 alle ore 19:45

Fino ad ora come hanno fatto ad esercitare l'attività commerciale in quel fondo senza bagno ? In genere questi locali sono nati in origine con l'abitazione del commerciante soprastante e li c'era il bagno.

Il negozio ovviamente era legato all'abitazione ed aveva un senso non avere il bagno. Nel momento in cui la necessaria pertinenzialita è venuta a mancare per compravendita o per altro trasferimento di diritti del fondo separato dalla abitazione si è venuta a creare una situazione non regolare e il fondo è divenuto non agibile.

Per adeguarlo e renderlo agibile bisogna realizzare un bagno con regolare impianto fognario di scarico.

Clausisno

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2024 alle ore 19:50

Grazie mille. Avevo letto in giro che vi era la posssibilità, lì dove non vi era il bagno, di poter fruire da un locale nelle immediate vicinanze

Manero

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2024 alle ore 20:28

"Clausisno" ha scritto:
Grazie mille. Avevo letto in giro che vi era la posssibilità, lì dove non vi era il bagno, di poter fruire da un locale nelle immediate vicinanze

Può essere una soluzione, ma è provvisoria ed è frutto di un accordo con il proprietario del bagno. Non è risolutiva ma comunque aiuta appunto a risolvere i bisogni fisiologici dei gestori del negozio. Una soluzione diciamo esclusivamente pratica.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
IN MERITO ALLE CONSULTAZIONI DELLE CARTOGRAFIE CATASTALI (di geoalfa del 12/07/2024 15:14:46)
ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI (di geoalfa del 28/06/2024 16:06:08)
03/12/13 DocFa - Compilazione dei Poligoni (di geoalfa del 19/06/2024 19:42:20)
𝐋𝐞 𝟒𝟎 𝐫𝐞  (di geoalfa del 15/06/2024 11:42:48)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie