Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Identificazione tipo di locale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Identificazione tipo di locale

Grey2017

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2019 alle ore 21:15

Ciao a tutti,

ho un dubbio grosso come una casa.

Devo redigere il docfa di un appartamento di Milano, piano 6 e piano 7 collegati da una scala interna. al piano settimo c'è solo un disimpegno di 10 mq che porta al terrazzo la cui altezza è di H:2.20 mt.

Nel progetto comunale già depositato e protocollato è identificato come "disimpegno", mentre nella vecchia scheda catastale come "ingresso". Dalla superficie catastale ho desunto che il tecnico precedente ha considerato il tutto come superficie a vano principale.

Il regolamento di igiene però parla della solita altezza minima di 2.40mt e io ho dei dubbi sul fatto che possa essere considerato SPP, anche se nel progetto presentato in comune non se ne trova traccia.

L'architetto che ha predisposto il progetto ha lasciato la palla della decisione a me; d'accordo che il docfa è a firma sua ma vorrei fare le cose nel giusto modo.

Si accettano consigli, grazie mille a tutte le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2019 alle ore 22:29

Per prima cosa il progetto è una cosa, l'accatastamento è un altra.

Non ho capito perché nella scheda catastale il disimpegno è chiamato ingresso.

Forse confina con il vano scala condominiale dal quale si accede/va?

Io proverei comunque:

- ad accatastare il disimpegno come sgombero (vista l'altezza inferiore a m. 2,40);

- a poligonare il terrazzo come non comunicante con i vani principali.

Grey2017

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2019 alle ore 22:57

"EALFIN" ha scritto:
Per prima cosa il progetto è una cosa, l'accatastamento è un altra.

Non ho capito perché nella scheda catastale il disimpegno è chiamato ingresso.

Forse confina con il vano scala condominiale dal quale si accede/va?

Io proverei comunque:

- ad accatastare il disimpegno come sgombero (vista l'altezza inferiore a m. 2,40);

- a poligonare il terrazzo come non comunicante con i vani principali.

Grazie per la risposta EALFIN!

Si il disimpegno è chiamato ingresso perchè comunica con il vano scala condominiale.

In realtà tale disimpegno è come un normale corridoio dell'appartamento, non una cantina.

E' per intenderci come se si entrasse in casa. L'architetto si è ora espresso ed è propenso a mantenere tutto com'era (e sinceramente sotto sotto anch'io). Faremo tutto come nel docfa del 2017.

Nel caso poi sarà il tecnico catastale a sospendere la pratica. Qualora lo facesse riconsidereremo la cosa.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie