Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Graffatura - HELP ME!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Graffatura - HELP ME!

a.isa

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 18:24

Buonasera a tutti, mi trovo a descrivere il mio problema perche ho letto ogni cosa possibile online ma ancora non ho trovato risposta al mio quesito...

Dunque la situazione è questa: ho due unità immobiliari adiacenti e distinte da due particelle ed altrettanti subalterni. Il committente è il proprietario di entrambe le unità e le vuole unire e ristrutturare, così da avere una sola unità, io mi trovo a redigere il DOCFA.

Quel che ho capito è che devo graffarle ma non so nulla di più...

sopprimo 2 unità e ne costituisco altre 2, giusto?

qual'è la causale di presentazione? (dichiarazione ordinaria, sì?)

elaborato planimetrico ed elenco subalterni per entrambe le particelle?

quando vado ad inserire le planimetrie mi sorge un dubbio... devo fare 2 DOCFA distinti? uno per ogni particella?

So che ci sono già diversi post in materia di graffatura ma non ho trovato risposta ai miei quesiti, ringrazio chiunque possa darmi una mano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 18:50

"Il committente è il proprietario di entrambe le unità e le vuole unire e ristrutturare" ???

Le vuole o le ha già?

Se le vuole o non le ha già non puoi fare il Docfa ora ma lo potrai fare solo a lavori ultimati.

Inoltre stai attenta perché non sempre la situazione di fatto ti permette, da un punto di vista catastale, di fondere due appartamenti (nel senso che in certi casi il Catasto li ritiene sempre appartamenti separati, nonostante i lavori eseguiti e nonostante la pratica edilizia dice il contrario, con le conseguenze relative).

a.isa

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 19:19

"EALFIN" ha scritto:
"Il committente è il proprietario di entrambe le unità e le vuole unire e ristrutturare" ???

Le vuole o le ha già?

Se le vuole o non le ha già non puoi fare il Docfa ora ma lo potrai fare solo a lavori ultimati.

Inoltre stai attenta perché non sempre la situazione di fatto ti permette, da un punto di vista catastale, di fondere due appartamenti (nel senso che in certi casi il Catasto li ritiene sempre appartamenti separati, nonostante i lavori eseguiti e nonostante la pratica edilizia dice il contrario, con le conseguenze relative).

Si, le ha già è le ha già ristrutturate (non ero io il tecnico) e ora ho tutti i dubbi "di cui sopra" 😭😭😭

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 19:35

E' molto complicato quello che chiedi. Il catasto e' materia per competenti.

Qui non ti si può aiutare.

Non sai neanche cosa siano le causali del docfa.

Dunque, a.isa, ti consiglio di andare da un tecnico veramente esperto che abbia fatto la scuola di Geometra e faccia pratiche catastali. Tu non prendere un incarico che non puoi portare a termine perchè non sei preparato e rischi di fare un grosso pasticcio. Magari collabora con il collega esperto e impari.

Saluti

a.isa

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 19:41

"totonno" ha scritto:

Dunque, a.isa, ti consiglio di andare da un tecnico veramente esperto che abbia fatto la scuola di Geometra e faccia pratiche catastali. Tu non prendere un incarico che non puoi portare a termine perchè non sei preparato e rischi di fare un grosso pasticcio. Magari collabora con il collega esperto e impari.

Saluti

Ti ringrazio per i tuoi velati apprezzamenti, forse era più produttivo rispondere "non posso aiutarti" o non rispondere affatto, no?

Purtroppo i docfa che ho presentato in passato (si, sono geometra!) erano sicuramente più ordinari, non ho mai dovuto graffare e la cosa mi manda decisamente in tilt. Sto chiedendo aiuto proprio perché se avessi avuto tutto chiaro, sarei andato dritto come un treno!

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 20:39

Sai a.isa, sul fatto di non rispondere... se uno non capisce che con tutti i dubbi gravi che ha non può eseguire un incarico, bisogna pur avvertirlo.

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 20:46

"a.isa" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Saluti

Ti ringrazio per i tuoi velati apprezzamenti, forse era più produttivo rispondere "non posso aiutarti" o non rispondere affatto, no?

Purtroppo i docfa che ho presentato in passato (si, sono geometra!) erano sicuramente più ordinari, non ho mai dovuto graffare e la cosa mi manda decisamente in tilt. Sto chiedendo aiuto proprio perché se avessi avuto tutto chiaro, sarei andato dritto come un treno!

a.isa, non farci caso, il personaggio è alquanto inquieto in questo periodo. Non sta tanto bene.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 20:56

"Francesco2015" ha scritto:
a.isa, non farci caso, il personaggio è alquanto inquieto in questo periodo. Non sta tanto bene.

Ecco, ora che Francesco2015 ti ha risposto, penso tu possa essere definitivamente soddisfatto.

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 21:12

Ma non ti vergogni nemmeno un po' con questo comportamento? Cosa pensi di ottenere in cambio? Stima e rispetto? Ti stai rendendo ridicolo. Consulta uno psichiatra, uno bravo.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 21:13

Antonio, ad avviso di Francesco bisogna rispondere ed aiutare a capire la materia anche a chi non sa cosa sta facendo, come sua stessa ammissione, forse perchè il livello è lo stesso.

Io penso sia davvero incredibile che chiunque possa pensare di procedere a fare una pratica quando non ha nemmeno iea di quali siano le basi.

Se qualcuno vuole aiutare un collega a combinare un pasticcio, faccia pure, io come altri, consigliamo di rivolgersi ad un professionista, per imparare prima di fare.

Ma chi pensa che fare catasto sia una cazzata, non lo capirà mai, capito Francesco?

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 21:19

Tu sei di un altro livello... sei al livello TM COME OPERA D'ARTE... tutta un'altra storia, io faccio il minimo indispensabile per l'approvazione.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 21:30

Tu sei di un altro livello... sei al livello TM COME OPERA D'ARTE... tutta un'altra storia, io faccio il minimo indispensabile per l'approvazione.

stai esagerando! cerca di calmarti un pò...

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 21:36

"CESKO" ha scritto:

Io sono calmissimo e non sto esagerando, tu piuttosto cosa vuoi?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 21:38

"CESKO" ha scritto:

mo te la prendi pure con me? allora hanno ragione gli altri che non stai bene con la testa?

ti stai rendendo ridicolo!

e poi con me hai sbagliato palazzo, abbassa la cresta.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 21:42

"CESKO" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

mo te la prendi pure con me? allora hanno ragione gli altri che non stai bene con la testa?

ti stai rendendo ridicolo!

e poi con me hai sbagliato palazzo, abbassa la cresta.

Sei geometra o avvocato?

Abbassa la cresta lo dici a qualcun'altro, ok?

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie