Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Giardino a uso esclusivo: non segno nulla, vero?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Giardino a uso esclusivo: non segno nulla, vero?

recoba

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 14:32

Sulla pratica docfa non si segna nel sul planimetrico ne sulla planimetria del subatelterno l'eventuale porzione di giardino comune adibita ad uso esclusivo, vero?

L'indicazione avviene solo sull'atto notarile di compravendita, esatto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 14:53

"recoba" ha scritto:
Sulla pratica docfa non si segna nel sul planimetrico ne sulla planimetria del subatelterno l'eventuale porzione di giardino comune adibita ad uso esclusivo, vero?

L'indicazione avviene solo sull'atto notarile di compravendita, esatto?

Se è una parte comune la identifichi sull'elaborato planimetrico.
Se invece è una parte ad uso esclusivo (o meglio "di proprietà") la identifichi sulla planimetria dell'unità immobiliare (se è una piccola porzione la puoi fare anche senza fare TF al terreni).

ciao

recoba

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 14:59

Ok< allora sull elaborato planimetrico metto di dicitura @Giardino ad uso eslusivo@
Non metto invece sulla panimetria della u.i.u

ma devo farme menzione nella relazione tecnica che la porzione di gairdino viene data in uso esclusvio al sub x? se si come lo identifico il giardino?
grazie!

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 15:51

MA PERCHE' COMPLICARSI LA VITA ..... NON LO E' GIA' ABBASTANZA ... QUOTO IN PIENO negrialb. PER IL RESTO, QUINDI PER ASSEGNARLO "AD USO ESCLUSIVO" (PROPRIETA') CI PENSERA' UN ATTO NOTARILE.
CIAO

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 17:29

Se il giardino è di proprietà lo identifichi nella planimetria dell'UIU SUB ZZ ci scrivi "GIARDINO DI PROPRIETA' MAPP. AAA SUB XX" e basta.
Nell'EP dirai che quella porzione di giardino appartiene al sub XX.
Nell'elenco sub indicherai che il sub XX è un'area urbana di mq YY e che è graffato al sub ZZ che nè ha i diritti esclusivi.
In relazione puoi mettere quello che vuoi, ma non è necessario.

La dicitura "AD USO ESCLUSIVO" io l'ho sostituita da tempo con la dicitura "DI PROPRIETA'" in quanto, anni e anni fa, un notaio pignolo (di Abbiategrasso), mi ha fatto rifare la planimetria di un appartamento, correggendo la dicitura, presente nel giardino, da "ad uso esclusivo" a "di proprietà" in quanto (giustamente se vogliamo dirla tutta) diceva che nell'atto non venivano venduti dei beni in USO ma in PROPRIETA'.

Dopo aver lottato, sostenendo che la differenza era comunque minima, ho dovuto ripresentare la planimetria.

Quindi consiglio di evitare l'uso di "AD USO ESCLUSIVO" nell'identificare i giardini esclusivi.

ciao

bettycurtis74

0 -  0 - Inviato: 04 Febbraio 2008 alle ore 18:00

"negrialb" ha scritto:
La dicitura "AD USO ESCLUSIVO" io l'ho sostituita da tempo con la dicitura "DI PROPRIETA'" in quanto, anni e anni fa, un notaio pignolo (di Abbiategrasso), mi ha fatto rifare la planimetria di un appartamento, correggendo la dicitura, presente nel giardino, da "ad uso esclusivo" a "di proprietà" in quanto (giustamente se vogliamo dirla tutta) diceva che nell'atto non venivano venduti dei beni in USO ma in PROPRIETA'.
ciao

a volte però mi è capitato che il condominio abbia bisogno di mantenere la proprietà del giardino (condotte od impianti interrati, servitu' od altro...), escludendo quindi la cessione della stessa al privato.
pertanto, se il giardino è SOLO in uso esclusivo, nella planimetria catastale non lo riporto per nulla, lasciandolo come area verde bcnc a chi di dovere, in compenso lo inserisco nelle planimetrie di regolamento di condominio, che ovviamente ne ''regola'' l'uso esclusivo mantenendo la proprietà condominiale.
nell'atto notarile non si fara' riferimento al giardino, ma si citera' la conoscenza ed accettazione del regolamento condominiale.

recoba

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2008 alle ore 00:02

Grazie delle risposte, ma forse non mi sono spiegato bene:
io intendo dire che la porzione del giardino NON è di PROPRIETA';
il giardino è comune a tutto il condominio, però una porzione è ad uso esclusivo perpetuo.
Non posso mettere di proprietà (la domanda la faccio perchè sto facendo la fusione di 2 appartamenti di cui uno ha questo uso esclusivo, e dato che stavo disegnando l'elaborato planimetrico del piano che sto variando mi sono trovato con questa eccezione che non avevo mai affrontato.)
Comunque, credo che bettycurtis74 abbia inteso cosa intendevo dire; l'uo esclusivo è già riportato sia sul regolamento di condominio che di conseguenza sull'atto notarile di compravendita.

A questo punto nel docfa non è necessario che riporti nulla; semplice area verde BCNC e stop. Vero?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie