Forum
Autore |
Garage e Sottotetto di un Villino con Poligono B ??? |

Silencio
Sto accatastando un villino che ha un piano seminterrato costituito da un garage con relativa discesa con annesso deposito e ha un piano secondo un sottotetto ad uso deposito... Mi chiedo e vi chiedo: - il garage e il deposito del piano seminterrato nel docfa vanno poligonati con il poligono B ??? e inoltre nel computo della consistenza catastale, io ho il garage di 60 mq e il deposito di 47 mq...trattandosi di accessori indiretti comunicanti li computo a 0,25 , ma credo che comunque si devono ragguagliare ovvero conteggiare la superficie eccedente quella minima prevista per vano catastale e non semplicemente 0,25 vani per il garage e 0,25 per il deposito ; -stesso discorso per il sottotetto dove ho un unico locale di 95 mq...nel docfa uso il poligono B ??? e poi ragguaglio la superficie eccedente al minimo vano previsto e poi lo computo a 0,25 ??? Attendo Vostre Urgenti Risposte... Grazie,Francesco .
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Silencio
Se potete rispondetemi con URGENZA!!! Dovrei ocnsegnare questo DOCFA entro domani/dopodomani... Grazie,Francesco.
|
|
|
|

Silencio
...ovviamente vi e' una scala interna al garage collegata direttamente all'interno dell'abitazione del piano terra-primo che fa si che non si possa configurare una unita' autonoma... stesso discorso per il sottotetto... Giusto per precisare...
|
|
|
|

Silencio
Nessuno in linea e' in grado di rispondermi ???
|
|
|
|

mensore
|
aspetta vediamo se ho capito bene: l'oggetto del tuo accatastamento è un'unica struttura, che comprende una abitazione ai piani terreno e primo, un sottotetto al piano secondo, una garage ed un locale di deposito al piano seminterrato... giusto?? allora, per quanto riguarda i retini da utilizzare, ti consiglio il "B" (locali accessori indiretti comunicanti) per garage, locale di deposito e sottotetto, in quanto tutti e "tre" i locali, è dq considerare che sono strutturalmente collegati con i locali principali (l'abitazione), e sono comunque indiretti... per quanto riguarda la consistenza, ti posso soltanto dire che (secondo me) non hai motivo di preoccuparti troppo (non fraintendermi però, non sottovaluto il "problema") del calcolo, in quanto la consistenza la devi comunque andare a verificare in fondo alla redazione del docfa (classamento), dove il programma, sulla base dei parametri e delle misure che gli suggerisci, produce un proprio classamento automatico... di solito il programma è preciso nel classamento. casi particolari sono comunque i classamenti di strutture che hanno un degrato consistente o altre "menomazioni" tali da classare la u.i. secondo altri parametri (indicando però il tutto in relazione), ma questo non sembra proprio il tuo caso... facci sapere! :wink: altre opinioni??
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Avrei molti dubbi sul garage come accessorio indiretto direttamente comunicante con l'abitazione. Per me è c/6 pieno. Comunque se riesci a inserirla in atti senza problemi, buon per te! Saluti.
|
|
|
|

Silencio
Grazie per la risposta Mensore . Innanzitutto per la conferma dei poligoni B...poi per il calcolo della consistenza mi chiedevo solo se era il computo degli accessori con poligono b del docfa prevedeva come i vani principali di ragguagliare il vano catastale nel caso di superfici maggiori del vano tipo... In particolare michiedo e ti chiedo , se io ho un sottotetto che computo con il poligono b di 94 mq , non penso come consistenza esso si debba computare semplicemente coome 0,25 , ma assumendo per 25 mq il vano si fa l'eccedenza di vano 70/25=2,8 e poi su 2,8 si calcolo 1/4 di vano ovvero 2,8 x 0,25 = 0,7 vani ....ilsottotetto avra' una consistenza di 0,7 vani e non 0,25 ....MI SBAGLIO ??? Rispondimi...Grazie.
|
|
|
|

Silencio
Scusa Totonno, ma se io accatasto il garage come unita' autonoma ed ho una scala interna che mi porta direttamente nell'abitazione , ottengo che ho due unita' distinte che pero' sono collegate internamente tra di loro... Mi e' stato sempre detto il contrario,ovvero che non possono esistere due unita' che hanno un collegamento verticale interno tra di loro... Pensa che poi non sarebbero vendibili separatamente...Infatti come faccio io a comprare una unita' che ha una scala interna che si collega ad un altra ??? Condividi ???
|
|
|
|

mensore
|
"totonno" ha scritto: Avrei molti dubbi sul garage come accessorio indiretto direttamente comunicante con l'abitazione. Per me è c/6 pieno. Comunque se riesci a inserirla in atti senza problemi, buon per te! Saluti.  totonno ritengo che in questo caso il garage (autorimessa o altro che sia...) debba essere censito assieme all'unità immobiliare principale (l'abitazione), proprio per il fatto che sottolineava silencio, e cioè perchè le due u.i.u. (chiamiamole così per correttezza, dato che generalmente un garage si censisce separatamento dall'abitazione) sono strutturalmente collegate tra di loro. semplicemente per questo. è chiaro che due strutture separate (sempre strutturalmente, si intende) adibite a garage/autorimessa e abitazione devono essere ben definite e separate, ma in questo caso la vedo difficile da applicare... per quanto riguarda la consistenza catastale degli accessori indiretti, penso che tu debba ricalcolare la cosistenza dei vani accessori indiretti moltiplicando i metri quadrati per 1/4... dai un'occhiata qui: digilander.libero.it/territoriole/Manual...
|
|
|
|

Silencio
Mensore, ma nel link da te richiamato si parla di vano e non di superficie da dvidere per quattro... era proprio questo il mio quesito...infatti se io ho un unico locale sottotetto di 94 mq , che faccio lo considero come unico vano e lo divido per quattro e avro' 0,25 vani oppure come a me sembra piu' giusto faccio prima il calcolo dell'eccedenza di superficie coe' 70mq e poi lo divido per 25 si ha: 70/25=2,8 vani se fosse principale , invece poi lo moltiplico per 0,25 e si ha 2,8x 0,25 = 0,7 vani ... In conclusione avro' computato il sottotetto 0,7 vani e non 0,25... Che ne dici ???
|
|
|
|

mensore
|
mh penso che il tuo ragionamento sia più che giusto! difatti (ORA RICORDO!! ;)) dalle mie parti (non sò se da te è simile...) un vano viene conteggiato tra gli 8 e i 24 metri quadrati. ad esempio la consistenza di un vano di 30 mq viene calcolata così: 30/24 = 1,25 vani considerando la destinazione del suddetto, se fosse un locale principale, la sua consistenza sarebbe: 1,25*1 = 1,25 ma supponendo che sia un locale accessorio indiretto, si ha 1,25*0,25 = 0,3125 adottando i tuoi 94 mq, secondo i miei calcoli, si avrebbe 94/24 = 3,916 3,916*0,25 = 0,979
|
|
|
|

Silencio
Ti ringrazio innanzitutto per la disponibilita'... Il ragionamento che ho fatto ha una sua logica , ovvero se io ho un sottotetto di 94 mq costituito da un unico locale ed unaltro sempre cosituito da un unico locale pero' di 47 mq , non li posso computare ambedue con la stessa consistenza , ci deve essere una differenza e l'unico modo per calcolarla e' proprio calcolare le eccedenze rispetto al vano tipo per quella categoria e provincia... Si attendono ulteriori conferme... Grazie,Francesco.
|
|
|
|

Silencio
Mensore pero' tu non devi dividere l'intera superficie ma l'eccedenza... Si ha 94 mq vano tipo 24 mq eccedenza 70 mq consistenza 70/24=2,91 piu' un vano = 3,91x0,25= 0,97... effettivamente hai ottenuto anche tu lo stesso risultato con un metodo parzialmente diverso... Francesco.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Totonno" ha scritto: Leggete cosa è successo a questo collega che ci pone un quesito su un DOCFA respinto più volte. Se può essere utile... A volte può essere utile sbattere la capocchia contro il muro, per una, due tre volte ... poi si impara e, direi, che quello è forse il migliore ... degli insegnamenti. Essenziale è che Silencio ci faccia poi conoscere il risultato finale ... naturalmente dovrà indicare in planimetria, bene in grande, che quel vano è un " garage" in modo che il Tecnico catastale possa immediatamente approvare la pratica. Restiamo in attesa. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|