Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fusione F/6 con u.i.u.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione F/6 con u.i.u.

cecchiclaudio

Iscritto il:
02 Marzo 2006

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2018 alle ore 10:21

Devo graffare all'urbano una corte esclusiva ad apppartamento in condominio, due mappali diversi confinanti. Per la corte esclusiva che è censita con la stessa ditta dell'appartamento ai terreni, ho proceduto a fare TM per conferma di mappa cambiando numero e ottenedo un F/6.

Ho presentato un docfa di nuova costruzione per far diventare area urbana l' F/6 per poi fare un docfa di fusione. Il docfa mi è stato respinto con la causale "non creare area urbana ma graffare già ad u.i.u. abitativa" preciso che nella relazione ho indicato che la fusione sarebbe stata effettuata con docfa successivo.

Da quanto letto su questo forum e per quanto a mia conoscenza la procedura consigliata dal Catasto non mi sembra corretta, ho provato comunque a predisporre un docfa in variazione in cui sopprimo sia l' u.i.u. (mapp.801 sub.1) abitativa che l'F/6 (mapp.1823) e costituisco u.i.u. con identificativi graffati (mapp.801 sub.8+mapp.1823) ma il sistema mi scarta la pratica segnalandomi riguardo all'F/6 (mapp.1823) "immobile presente in B.I. senza la soppressa sul documento.

Come posso procedere.

Grazie, buon lavoro.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2018 alle ore 22:26

Da quello che ne so io (appurato da colleghi, non mi è mai capitato un caso simile), occorre presentare un'istanza per far sopprimere l'F/6.

Dopo aver fatto sopprimere l'F/6 occorre presentare una variazione per ampliamento dove si costituiscono unità graffate ovvero la particella e nuovo (primo) subalterno disponibile relativo all'appartamento, la particella intera (senza subalterni) relativa all'area scoperta (ex F/6).

Questo ho visto che è stato fatto, oltre ad avermi detto ciò a voce il collega redattore, in un caso simile ad un immobile appartenente al figlio di una mia cliente alla quale ho redatto la denuncia di successione del marito fra i cui eredi vi era il suddetto figlio (per tale motivo sono in possesso della visura del non cliente figlio della mia cliente).

Invece di sopprime l'F/6 dovrebbe esserci una procedura più costosa (+ 50,00 Euro) ovvero creare provvisoriamente per l'F/6, con denuncia di nuova costruzione, un'area urbana e/o una porzione in corso di definizione, con Docfa contestuale di variazione presentare una fusione dell'area urbana e/o della porzione in corso di definizione con l'appartamento.

A parte la maggiore spesa nel caso ultimo di cui sopra, dopo le operazioni suddette l'area scoperta (ex F/6) non avrà come identificativo la sola particella ma la particella con subalterno 1 (graffata alla particella e nuovo subalterno dell'appartamento).

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12205

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2018 alle ore 06:37

PER MIGLIORARE IL FUNZIONAMENTO ED EVITARE DOPPIONI DISPERSIVI E INUTILI :

Prima di porre il quesito sarebbe il caso di fare una adeguata ricerca fra gli archivi di geolive.org il quale é dotato di uno strumento, anche se perfettibile, ECCELLENTE !!!!

Si chiama CERCA e sta in alto alla destra del teleschermo, nel quale va scritto l'oggetto della domanda, ANTEPONENDO la parola GUIDE o NORMATIVE , dopodichè compariranno una serie di post che possono in linea di massima soddisfare tutte le domande in campo catastale, COME IN QUESTO CASO :

https://cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827290229559%3A5o2k52ruvji&ie=ISO-8859-1&q=GUIDE+NORMATIVA+Fusione+F%2F6+con+u.i.u.&sa=Cerca&siteurl=www.geolive.org%2Fforum%2Fcerca%2F&ref=www.geolive.org%2Fforum%2Fpregeo-e-docfa%2Fdocfa%2Ffusione-f6-con-uiu-38378%2Fstart%2F0%2F&ss=9376j6946172j18


Cordialità

Gianni detto geoalfa

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cecchiclaudio

Iscritto il:
02 Marzo 2006

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2018 alle ore 10:54

Geoalfa,sicuramente sarebbe stato meglio accodarmi ai post esistenti in merito, che ho letto ma in cui ho trovato diverse modalità operative, ho deciso di concordare la pratica direttamente con il funzionario della consulenza, vi farò sapere quale strada mi farà seguire.

Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie