Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fusione di due unità immobiliari.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione di due unità immobiliari.

1809aspy

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2016 alle ore 12:18

Buongiorno,

Devo fondere due unità immobiliari (due appartamenti contigui ognuno con sua cantina).

Mi chiedo se le cantine dell'appartamento così ricavato con la fusione (cantine però non contigue) le posso rappresentare nella stessa scheda dell'appartamento o, in base alla nuova Circolare, le devo rappresentare su altra scheda.

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2016 alle ore 11:58

Se ho ben capito, a parte l'appartamento che devi fondere, le rispettive Cantine non comunicano né con l'appartamento da ottenere dopo la fusione né fra di loro. In base alla Nuova Circolare devi creare 3 unità immobiliari. Un appartamento, un magazzino e un altro magazzino. A meno che la nuova Circolare riguardi solo le nuove costruzioni e non le variazioni. Non credo sia così però. Non si possono fare disparità di trattamenti.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2016 alle ore 13:23

Un momento, le cantine non saranno contigue tra loro, ma non sappiamo se sono collegate direttamente all'abitazione - se sono collegate direttamente all'abitazione, ed ora queste due abitazioni diventano una sola, chiaramente si può accedere a dette cantine (sempre che sia collegate tramite scala) dall'unico immobile derivante dalla fusione - Quindi una sola abitazione con due cantine comunicanti,...perchè no ?!!!

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2016 alle ore 09:08

Salve

se può essere di aiuto vedasi a tal proposito: la nota chiarimenti operativi prot. 60244 del 27.04.2016 in particolare al punto 5 pag. 11.

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2016 alle ore 11:09

"SIMBA4" ha scritto:
nota chiarimenti operativi prot. 60244 del 27.04.2016 in particolare al punto 5 pag. 11.

Salve a te,... ma proprio quelle righe confermano quanto da me espresso, cioè non è affatto necessario suddividere in 3 u.i.u. separate, la nuova abitazione più le due ex cantine /deposito se le medesime sono collegate direttamente all'abitazione - Però dato che il quesito di 1809aspy non è stato esposto in maniera molto chiara, in quanto non specifica se tali cantine siano o meno collegate tramite scala interna, ad esempio, con l'abitazione, o se, invece, vi si accede dall'esterno -

parla solo di contiguità tra cantine, ma non specifica altro -

Per cui quanto indicato a pag. 11 punto 5 và interpretato solo ed esclusivamente alla luce della corretta descrizione dello stato dei luoghi degl'immobili - Pertanto, attendiamo lumi da parte di 1809aspy

buona giornata

1809aspy

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2016 alle ore 12:05

Buongiorno,

in effetti non avevo specificato bene la situazione delle cantine: chiarisco che trattasi di condominio e le due cantine non sono collegate direttamente alle abitazioni che fondo.

grazie mille per le risposte

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2016 alle ore 13:38

Alla luce di quanto dici, mi sà che forse devi staccare le cantine dall'abitazione - Però a prescindere dal caso singolo in questione, io farei un discorso più generalizzato,...magari non è nelle zone ove opero io, dove non vi sono grossi condomini, però ammettiamo che nel condominio trattato da 1809aspy vi siano 30 unità immobiliari con la loro brava cantina che, pur non collegata direttamente, nella scheda risulta tutt'una con l'abitazione, per cui prima casa..etc...etc... - Ora il cliente di 1809 incarica per la variazione, ed a causa di ciò dovrà "stravolgere" tutto l'assetto catastale dell'immobile,... chiaramente su questi ipotetici 30 condomini sarà l'unico malcapitato a dover pagare le conseguenze dei nuovi indirizzi dell'ade - Per cui avremo 29 "furbetti del condominio" che continueranno a pagare come tutta prima casa compreso cantina,..e lo "sfigato" di turno che dovrà adattarsi alle nuove norme - Vi sembra giusto, chiedo io ?? Altrimenti l'ade d'ufficio, passi al setaccio tutte le situazioni simili e faccia la divisione tra abitazione e cantina non collegata, solo così avremo una ecquità,...altrimenti come al solito in Italia, chi fà l'onesto lo prende....chi se ne infischia vive libero e contento !!!! Che ne pensate ????

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2016 alle ore 13:52

Scusate, ma mi sembra che i chiarimenti operativi siano chiari, ed a pagina 12, si specifica che la metodologia dello stralcio delle cantine, non è da estendersi alle variazioni, come già era specificato nella circolare.

Per cui in questo caso, si procede con un'unica scheda.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2016 alle ore 16:22

"bioffa69" ha scritto:
Scusate, ma mi sembra che i chiarimenti operativi siano chiari, ed a pagina 12, si specifica che la metodologia dello stralcio delle cantine, non è da estendersi alle variazioni, come già era specificato nella circolare.

Per cui in questo caso, si procede con un'unica scheda.

Saluti

Giusto...scusatemi,..

Clicca sull'immagine per vederla intera

.però che ne pensate del discorso più generale ?

1809aspy

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2016 alle ore 15:58

Approvato, tutto in una unica scheda.

Grazie a tutti

TheJackag

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2016 alle ore 19:06

Buonasera a tutti, e già in anticipo chiedo scusa se mi "aggancio" a questo 3D, ma non so come aggiungerne uno nuovo.

Espongo subito il mio problema.

Nel 2008 ho comprato l'immobile a 2° piano di una palazzina bifamiliare, in comproprietà col coniuge (nella misura 1/5 e 4/5). Con tale compravendita ho acquistato anche tutta la rampa di scale che di fatto conduce dal 1° piano sino al mio ed anche al terrazzo (anche di mia esclusiva proprietà).

Orbene, sono in procinto di acquistare anche l'appartamento in vendita al 1° piano, con l'intenzione di accorpare le due unità abitative.

Secondo voi è possibile?

Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie