Forum
Autore |
Fusione di due appartamenti |
aaaa83
Buongiorno, un mio cliente sta acquistando un appartamento adiacente a quello di sua proprietà. Lui vorrebbe fondere gli appartamenti aprendo una porta sul muro di confine ma mantenendo comunque i due ingressi sul pianerottolo. Mentre dal punto di vista urbanistico so che questo si può fare, in ambito catastale ho dei dubbi. E' possibile fare la fusione catastale di due appartamenti che saranno uniti da una porta, entrambi dotati di cucina/angolo cottura e manterranno i due ingressi agli appartamenti? I due immobili sono dotati di classe e categoria catastale uguali. Grazie mille
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
Manero
"aaaa83" ha scritto: Buongiorno, un mio cliente sta acquistando un appartamento adiacente a quello di sua proprietà. Lui vorrebbe fondere gli appartamenti aprendo una porta sul muro di confine ma mantenendo comunque i due ingressi sul pianerottolo. Mentre dal punto di vista urbanistico so che questo si può fare, in ambito catastale ho dei dubbi. E' possibile fare la fusione catastale di due appartamenti che saranno uniti da una porta, entrambi dotati di cucina/angolo cottura e manterranno i due ingressi agli appartamenti? I due immobili sono dotati di classe e categoria catastale uguali. Grazie mille No non si può fare. Anche se collegati funzionalmente. tra l'altro la fusione non è urbanistica ma solo edilizia, con l'apertura di una porta di collegamento interna tra due unità immobiliari che tali rimangono. Idem per le cantine. Il catasto e soprattutto il comune, sanno che la motivazione per la quale vengono chieste queste pseudo fusioni spendendo poco o nulla in opere edilizie, è quella di non pagare l'IMU per la seconda casa e la seconda cantina.
|
|
|
|
geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|
aaaa83
"Manero" ha scritto: "aaaa83" ha scritto: Buongiorno, un mio cliente sta acquistando un appartamento adiacente a quello di sua proprietà. Lui vorrebbe fondere gli appartamenti aprendo una porta sul muro di confine ma mantenendo comunque i due ingressi sul pianerottolo. Mentre dal punto di vista urbanistico so che questo si può fare, in ambito catastale ho dei dubbi. E' possibile fare la fusione catastale di due appartamenti che saranno uniti da una porta, entrambi dotati di cucina/angolo cottura e manterranno i due ingressi agli appartamenti? I due immobili sono dotati di classe e categoria catastale uguali. Grazie mille No non si può fare. Anche se collegati funzionalmente. tra l'altro la fusione non è urbanistica ma solo edilizia, con l'apertura di una porta di collegamento interna tra due unità immobiliari che tali rimangono. Idem per le cantine. Il catasto e soprattutto il comune, sanno che la motivazione per la quale vengono chieste queste pseudo fusioni spendendo poco o nulla in opere edilizie, è quella di non pagare l'IMU per la seconda casa e la seconda cantina. Salve, in realtà sono già stata al comune e la fusione urbanistica in quel caso è possibile, il funzionario comunale mi ha detto che si può fare.
|
|
|
|
aaaa83
"geoalfa" ha scritto: Cnsulta questa GUIDA, ti può essere di utilità: www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... Salve, grazie. Quindi se seguo la procedura dell'unione di fatto potrei evitare di fare la fusione urbanistica dei due appartamenti e procedere direttamente dopo l'apertura della porta con l'accatastamento di fatto delle due UI ? In quel caso gli intestatari delle due UI devono comunque essere diversi, oppure si può fare l'unione di fatto anche se il proprietario dei due immobili è lo stesso? Grazie
|
|
|
|
Manero
"aaaa83" ha scritto:
Salve, in realtà sono già stata al comune e la fusione urbanistica in quel caso è possibile, il funzionario comunale mi ha detto che si può fare. Non è una questione urbanistica, ma fiscale. In particolare la fusione provoca un mancato incasso dell'IMU comunale sulla seconda casa. Al comune il collegamento te lo fanno fare, ci mancherebbe, ma non può mai essere una fusione urbanistica, ma un semplice collegamento funzionale. Al cliente tu gli puoi fare una CILA in cui comunica l'opera di esecuzione di una porta interna che collega le due abitazioni.
|
|
|
|
Manero
"aaaa83" ha scritto:
Salve, grazie. Quindi se seguo la procedura dell'unione di fatto potrei evitare di fare la fusione urbanistica dei due appartamenti e procedere direttamente dopo l'apertura della porta con l'accatastamento di fatto delle due UI ? In quel caso gli intestatari delle due UI devono comunque essere diversi, oppure si può fare l'unione di fatto anche se il proprietario dei due immobili è lo stesso? Grazie Non ti confondere, l'unione di fatto non la puoi fare perchè le unità sono due unità immobiliari che viaggiano sempre in autonomia e non c'è nessuna opera eseguita o da eseguirsi che le renda una sola entità.
|
|
|
|
aaaa83
Al comune mi hanno detto che posso fare una CILA per fusione, quindi a livello urbanistico la fusione è possibile a Roma. Sul piano catastale è un altro argomento ed è quello che cercavo di capire da questo forum. Se facessi la CILA aprendo un varco tra i due immobili, mantenendo i due ingressi ed eliminando una delle due cucine potrei fare l'unione di fatto catastale? Perché dice che non è possibile farla l'unione di fatto?
|
|
|
|
Altair
Alla fine come hai risolto ?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|