Buongiorno a tutti,
Un mio cliente mi ha chiesto di regolarizzare la situazione catastale in seguito descritta:
Si tratta di un immobile completamente ante '67 e su cui non sono state eseguite modifiche. Fino all'anno 2015, era tutto accatastato in un generico Sub 1 categoria A/3. Successivamente, con un ampliamento-frazionamento-cambio di destinazione un collega ha soppresso il Sub 1 e generato vari subb A/3 e C/2 fra cui anche il 3 e il 4 di cui sotto.
Il Sub 3 si trova al primo piano mentre il Sub 4 al secondo, entrambi sono in categoria A/3 e sono dotati di ingresso indipendente e di cucina. Tuttavia gli immobili sono collegati da una scala interna di comunicazione che al momento non è riportata nelle planimetrie catastali. Il mio cliente vorrebbe fondere le due unità.
Inoltre il Sub 4 presenta in planimetria un grosso "Terrazzo a Livello", che è in realtà un lastrico solare di copertura di altri sub (mancano i parapetti e la pavimentazione, ci sono forti dislivelli eccetera). Tale lastrico solare non è nemmeno direttamente comunicante con il Sub 4 in quanto vi si accede da una diversa scala che parte dal piano terra. Vorrei frazionare il terrazzo e accatastarlo adeguatamente come lastrico solare.
Come mi consigliate di procedere? Posso procedere senza CILA?