Forum
Autore |
Fusione di 2 Subalterni : uno cat. A/2 ed uno A/3 |

pinovit
Non sono un professionista ma avendo un problema e ricevendo dagli esperti risposte contrastanti, chiedo lumi a voi, ringraziandovi anticipatamente. Sto per comprare una casa formata da due appartamenti sovrastanti che è stata accatastata con una particella e due subalterni, uno per ciascuno appartamento. Volendola acquistare come prima casa mi risulta che, prima dell’atto di acquisto, i due subalterni debbano essere unificati. Qual’è la prassi da seguire? Qualcuno mi dice che bisogna eseguire solo una DOCFA. Qualche altro mi dice che bisogna prima presentare un DIA al Comune. Mi aiutate? Grazie di nuovo. Precisazioni : - I due appartamenti sono uno in cat. A/2 ed uno in A/3 - Essendo collegati e non dovendo effettuare nessuna modifica in che consisterebbe un'eventuale DIA?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
prima di tutto per poterli fondere devono essere della stessa ditta; poi occorre la dia per ristrutturazione e quindi fusione, di seguito sei obbligato a fare il docfa per la fusione. saluti
|
|
|
|

Tizia
io ti consiglio di informarti nell'ufficio tecnico del tuo comune xkè in alcune regioni ( come ad esempio la Sicilia) non è necessaria la DIA ma una semplice comunicazione naturalmente le due unità devono essere di identita categoria
|
|
|
|

marra1
|
Unire due unità immobiliari, significa modificare il carico urbanistico, per cui non è sufficiente la DiA ne tantomeno una semplice comunicazione, ma occore il permesso a costruire.
|
|
|
|

robertopi
|
"marra1" ha scritto: Unire due unità immobiliari, significa modificare il carico urbanistico, per cui non è sufficiente la DiA ne tantomeno una semplice comunicazione, ma occore il permesso a costruire. Ne sei proprio certo? Io sono più che convinto che basti la DIA, comunque, non avevo letto le precisazioni ed aggiungo:quasi sicuramente sono stati uniti senza nessun atto abilitativo, quindi in questo caso andrebbe fatta una dia a sanatoria. In linea teorica basterebbe anche solo la fusione al catasto per poter stipulare l'atto, e ne ho visti parecchi, ma così facendo rimarrebbe un immobile non regolare. In ogni caso è opportuno fare un passaggio in comune per vedere come la pensano visto che come dice giustamente Tizia ogni regione e/o comune adotta una propria regola. saluti
|
|
|
|

marcvsrvs
"marra1" ha scritto: Unire due unità immobiliari, significa modificare il carico urbanistico, per cui non è sufficiente la DiA ne tantomeno una semplice comunicazione, ma occore il permesso a costruire. Ho attualmente in piedi due DIA per fusione di unità immobiliari (una fusione tra due A/2 e una tra due A/10): non c'è bisogno del permesso di costruire  (a meno che qualche Comune o qualche Regione non abbia norme più restrittive in tal senso - ne hanno facoltà). per il quesito principale, quindi: si, bisogna prima presentare una DIA al Comune, anche solo per creare un vano che colleghi le due unità immobiliari, aspettare quindi il trascorrere dei 30gg, eseguire la lavorazione e quindi presentare il docfa. La DIA serve perchè c'è variazione del numero delle unità immobiliari, operazione che ricade sotto la definizione di manutenzione straordinaria ==> quindi DIA Qualcuno potrebbe suggerirti che basta solo il docfa, ma non è cosi: la fusione sarebbe non autorizzata, quindi abusiva. ricordati che il catasto, infatti, non è probante per il Comune! Quando verrà fatto il docfa per fusione, vedi quale categoria ti suggerisce il programma stesso quando calcola il classamento automatico. Ti dico per certo che attribuirà a tutto l'immobile l'A/2, e adeguerà la classe alla classe più alta che trova nel fabbricato (se vi sono altri immobili nella particella). Ovviamente tu puoi proporre anche l'A/3 (si ha facoltà di presentare il docfa con il classamento che si desidera), ma sicuro te lo mandano in verifica e ti danno l'A/2.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|