Forum
Autore |
Fusione di 2 Subalterni : uno cat. A/2 ed uno A/3 |

pinovit
Non sono un professionista ma avendo un problema e ricevendo dagli esperti risposte contrastanti, chiedo lumi a voi, ringraziandovi anticipatamente. Sto per comprare una casa formata da due appartamenti sovrastanti che è stata accatastata con una particella e due subalterni, uno per ciascuno appartamento. Volendola acquistare come prima casa mi risulta che, prima dell’atto di acquisto, i due subalterni debbano essere unificati. Qual’è la prassi da seguire? Qualcuno mi dice che bisogna eseguire solo una DOCFA. Qualche altro mi dice che bisogna prima presentare un DIA al Comune. Mi aiutate? Grazie di nuovo. Precisazioni : - I due appartamenti sono uno in cat. A/2 ed uno in A/3 - Essendo collegati e non dovendo effettuare nessuna modifica in che consisterebbe un'eventuale DIA?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
prima di tutto per poterli fondere devono essere della stessa ditta; poi occorre la dia per ristrutturazione e quindi fusione, di seguito sei obbligato a fare il docfa per la fusione. saluti
|
|
|
|

Tizia
io ti consiglio di informarti nell'ufficio tecnico del tuo comune xkè in alcune regioni ( come ad esempio la Sicilia) non è necessaria la DIA ma una semplice comunicazione naturalmente le due unità devono essere di identita categoria
|
|
|
|

marra1
|
Unire due unità immobiliari, significa modificare il carico urbanistico, per cui non è sufficiente la DiA ne tantomeno una semplice comunicazione, ma occore il permesso a costruire.
|
|
|
|

robertopi
|