Forum
Autore |
Frazionamento villino con corte esclusiva |

Jack12
Jack
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e dilettante allo sbaraglio per quanto riguarda catasto e docfa. Le pratiche catastali li seguiva mio padre e adesso mi trovo allo sbaraglio! Nel tempo ho letto molte discussioni su questo forum, discussioni sempre molto utili e piene di consigli. Oggi sono qui a chiedere un consiglio per una pratica urgente che devo fare. Ho una abitazione, villino A/7, con proprio subalterno e corte esclusiva con proprio subalterno e graffata al fabbricato principale, quindi stesso foglio e stessa particella. Il villino (ex fabbricato rurale) è di circa 500 mq lordi, circa 300 mq utili, e la corte esclusiva di circa 6500 mq. Il proprietario vorrebbe frazionarlo per ricavare due appartamenti. Per il frazionamento del fabbricato credo sia abbastanza chiara la procedura che devo seguire mentre per la corte esclusiva non so come fare. La ditta rimarrebbe la stessa. Devo variare la corte esclusiva in bene comune non censibile nello stesso momento in cui faccio la divisione de fabbricato? Dopo il frazionamento potrebbe diventare un A/8 o resta sempre A/7? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille Giacomo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

davide1972
il quesito più importante che poni, più delicato, sicuramente è la questione A/7 che può divenire A/8, ma a mio giudizio se non era prima A/8 non lo diventa adesso solo perchè gli si attribuisce un terreno esclusivo di oltre 3000 mt, deve avere anche delle caratteristiche di lusso nell'abitazione quindi se non le aveva prima non dovrebbe averle neanche dopo (trattasi solo di divisione).
|
|
|
|

Jack12
Jack
Grazie, infatti non credo che possa diventare A/8. Comunque mi sono spiegato male: la corte non verrà frazionata e non so quale è la procedura per variarla e non essere più esclusiva di un subalterno. Qualche suggerimento?! grazie Giacomo
|
|
|
|

davide1972