Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / FRAZIONAMENTO PER TRASFERIMENTO DI DIRITTI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FRAZIONAMENTO PER TRASFERIMENTO DI DIRITTI

FedeBryan

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 17:10

Devo predisporre un DOCFA per "frazionamento e trasferimento di diritti" per poter creare una serie di porzioni di immobili oggetto di compravendita.

Successivamente sarà effettuata una ristrutturazione e verrà creata un'unica UIU.

Detto ciò descrivo i subalterni esistenti (allego disegno così sicuramente è più chiaro):

Clicca sull'immagine per vederla intera

sub.1 - Abitazione proprietà Tizio;
sub.2 - Abitazione proprietà Caio;
sub.3 - BCNC (deposito e vano scala) comune a sub.1 e 2

Come già detto verranno fatti una serie di scorpori per ottenere alla fine:

sub.1 - Abitazione proprietà Tizio;
sub.4, sub.5 e sub.6 - Proprietà da trasferire con atto di compravendita a Sempronio
BCNC - scala comune a tutti i sub

Per lo scorporo di porzione di fabbricato (riguardo al sub. 1) , essendo una singola camera, pensavo di trattarla come un "normale" scorporo di porzione di UIU, come indicato in altre discussioni.

Invece per il BCNC non so proprio come comportarmi, sul forum ho trovato tanti pareri ma nessuno che facesse riferimento ad un caso simile. Secondo voi quale procedura devo seguire?

Premetto che vorrei evitare, se possibile ovviamente, di formare F/4 per evitare future contestazioni, sul valore dichiarato nell'atto, da parte dell'Agenzia.

Mi scuso se invece esiste un caso simile già trattato.

Grazie
FedeBryan

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 17:43

ciao... secondo me devi accatastare il bcnc (deposito) come c/2, per poi fare l'atto

FedeBryan

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 17:52

"TOPCON84" ha scritto:
ciao... secondo me devi accatastare il bcnc (deposito) come c/2, per poi fare l'atto

Ciao TOPCON84

Quindi basta che:

con un docfa sopprimo il BCNC e con altro docfa N.C. per formazione C/2 intestato a Tizio e Caio per 1/2 a testa (con la dicitura "quote provvisorie da definire con atto legale")? In questo caso devo trattarlo come BCC?

Ora mi sorge un altro dubbio:
per la data di "fine lavori" cosa inserisco?

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 18:16

si, prima sopprimi e poi presenti il docfa per N.C.

però credo che ti servira l'atto di provenienza per dimostrare le quote proprietà del docfa che andrai a presentare. te non puoi mettere una quota a tuo piacimento, non puoi sostituirti ad un notaio.

cmq prendi appuntamento dal notaio dove farai il rogito, cosi ti toglierai qualunque dubbio ed aspetta la risposta di qualche altro iscritto più esperto di m, perchè ci sono anche altre strade che potrai prendere.

per la data fine lavori inserirai quella della presentazione.

FedeBryan

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2016 alle ore 18:56

"TOPCON84" ha scritto:
si, prima sopprimi e poi presenti il docfa per N.C.

però credo che ti servira l'atto di provenienza per dimostrare le quote proprietà del docfa che andrai a presentare. te non puoi mettere una quota a tuo piacimento, non puoi sostituirti ad un notaio.

cmq prendi appuntamento dal notaio dove farai il rogito, cosi ti toglierai qualunque dubbio ed aspetta la risposta di qualche altro iscritto più esperto di m, perchè ci sono anche altre strade che potrai prendere.

per la data fine lavori inserirai quella della presentazione.

Anche trovassi un atto di provenienza, cosa dubbia essendo i fabbricati molto vecchi e sempre appartenuti alla stessa famiglia, non penso che troverei delle specifiche disposizioni sui BCNC. Per quello ci penserà il notaio a definire le "quote definitive" spettanti nel rogito.

Attendiamo altri gentili pareri ;)

ferro65

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2016 alle ore 17:55

vorrei un tuo parere e se puoi' un consiglio:
devo impostare un docfa per un frazionamento (di cui ho gia' presentato la scia) per la creazione di 6 box e due cantine in un piano interrato, con un unico proprietario intenzionato a dividere tale piano interrato e la sovrastante parte dell'immobile residenziale ai figli.
Potrei' impostare una variazione con causale "frazionamento per trasferimento di diritti", ma nono sò valutarne la convenienza rispetto ad una causale "divisione", soprattuto ai fini del successivo atto notarile di divisione con trascrizione e voltura.
Grazie per l'attenzione

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie