Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / FRAZIONAMENTO LASTRICO SOLARE F5
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FRAZIONAMENTO LASTRICO SOLARE F5

geomonforte

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2012 alle ore 12:06

Buon giorno a tutti i Colleghi forumisti, sottopongo la seguente casistica.
Spero che hi si è trovato ad affrontare una problematica simile possa darmi qualche dritta...

Ho incarico di frazionare un lastrico solare categoria F5, per volere di un mio cliente ed altri 4 condomini che vogliono acquisirne la proprietà (in parti uguali), dagli attuali comproprietari (dei coniugi, marito e moglie);

Il mio cliente mi informa del fatto che il notaio intende trattare la compravendita stipulando un atto con il lastrico venduto quale bene indiviso.

Fatte le doverose premesse, mi chiedo:

- è più giusto procedere al frazionamento prima o dopo della stipula del rogito?

- la stesura della pratica DOCFA comporta particolari accorgimenti?

Grazie anticipatamente e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geonick

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2012 alle ore 13:34

Sono procedure che portano a risultati completamente diversi.
Il tuo cliente e gli altri quattro condomini cosa ne vogliono fare di questo lastrico?
Se ciascuno ne vuole una parte esclusiva in proprietà (che ne so, per avere una propria terrazza), devi, come ha pensato tu giustamente, frazionare in cinque e procedere con 5 compravendite (in un unico atto).
Se invece i cinque condomini vogliono acquisire il lastrico per averlo in comproprietà tra loro va bene non frazionare e fare un unico atto acquisendo quota parte della proprietà indivisa.
Ciao geoNick

perox

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 09:40

(se ho afferrato bene) secondo me l'ordine è questo:

1) atto di compravendita del lastrico ancora indiviso (ognuno per la sua quota)
2) frazionamento del lastrico (in base alle quote e agli eventuali b.c.n.c.)
3) atto di divisione per assegnazione delle quote

altrimenti dovrebbero frazionare gli attuali proprietari e poi stipulare tanti atti di compravendita quante sono le porzioni frazionate...

geomonforte

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 13:13

Il mio cliente e i 4 condomini vorrebbero acquistare il lastrico in proprietà esclusiva (ciascuno per la propria quota).

Nel seguente caso, sembrerebbe più giusto prima frazionare al catasto e poi stipulare il rogito? Mi date conferma?

Grazie anticipatamente e buon lavoro.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie