Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / frazionamento fusione bcnc
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento fusione bcnc

Trani

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2013 alle ore 16:02

Premesso che dalla ricerca ho trovato molte risposte al quesito facendomi sorgere molti più dubbi vi spiego il mio problema: sono proprietario di un'intero fabbricato 4 sub (2 appartamenti e 2 box) più un bcnc rampa e camminamenti devo accingermi a stralciare un'area dei camminamenti (bcnc censito con il sub 5) e annetterlo a un'appartamento come giardino. Avrei pensato, semplice semplice, frazionamento fusione del bcnc sub 5 e del sub 2 che devo annettere il giardino. ecco il dubbio che mi son venuti leggendo le risposte con ricerca trovo che dovrei procedere in questo modo:

1) variazione del bcnc - causuale altre "RIDUZIONE DI CONSISTENZA BCNC" sopprimo il sub 5 (bcnc) e costituisco il nuovo sub variato sempre bcnc

2) nuova costruzione - unità efferenti, causuale altre " DERIVANO DAL SUB 5" e costituisco un F/1 area urbana e ridefinisco l'elenco sub

3) procedo con docfa di variazione per fusione fondo il nuovo F/1 con il sub 2 appartamento..

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

davidemancini

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2013 alle ore 18:18

Chiedo scusa a Trani se forse sono parzialmente off topic ma ho un quesito di fusione/accatastamento con dei punti di contatto con quanto scritto da lui.

Scusate se sbaglio i termini ma non sono del mestiere.

Vivo in una casetta con un piccolo giardino che comunica con il giardino del mio vicino, il quale sembra intenzionato a vendere la sua casetta (circa 55 mq) il cui giardino confina con il mio. Le casette distano tra loro circa 5/6 metri quindi non sono comunicanti (ma i due giardini sì).

La domanda è: posso acquistare il terreno del vicino unendo in un'unica uiu le due proprietà con una fusione anche eventualmente sopprimendo uno dei due numeri civici che non servirebbe più?

Ma soprattutto, posso, eliminando la sua cucina, far diventare la sua casa parte della mia prima casa con tutte le agevolazioni del caso dal momento che il nostro nucleo familiare si sta allargando Servono un paio di camere/sala giochi in più

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2013 alle ore 18:23

"Trani" ha scritto:

2) nuova costruzione - unità efferenti, causuale altre " DERIVANO DAL SUB 5" e costituisco un F/1 area urbana e ridefinisco l'elenco sub

3) procedo con docfa di variazione per fusione fondo il nuovo F/1 con il sub 2 appartamento..

Salve

A cosa serve costituire l'area urbana, se dopo la devi fondere con il sub. 2 appartamento???

Saluti cordiali

Trani

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2013 alle ore 18:51

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

A cosa serve costituire l'area urbana, se dopo la devi fondere con il sub. 2 appartamento???

Saluti cordiali

poichè trattasi di bcnc l'unità è senza intestazione quindi come faccio a fondere se ho ditte diverse? pertanto è necessario intestare prima l'unità derivata e poi procedere alla fusione...

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2013 alle ore 19:10

Prima riporti questo:

"Trani" ha scritto:
sono proprietario di un'intero fabbricato 4 sub (2 appartamenti e 2 box) più un bcnc rampa e camminamenti devo accingermi a stralciare un'area dei camminamenti (bcnc censito con il sub 5) e annetterlo a un'appartamento come giardino.

Poi riporti questo:

"Trani" ha scritto:

poichè trattasi di bcnc l'unità è senza intestazione quindi come faccio a fondere se ho ditte diverse? pertanto è necessario intestare prima l'unità derivata e poi procedere alla fusione...

Io capisco che la proprietà è sempre la stessa, non conta che sia BCNC sarà sempre la stessa ditta NO?? O forse il BCNC è intestato a diversa ditta delle U.I..

Quello che volevo farti capire è che secondo me si può risolvere la tua problematica con una soluzione diversa da come la proponi tu.

Saluti cordiali

Trani

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2013 alle ore 23:22

"SIMBA64" ha scritto:
Io capisco che la proprietà è sempre la stessa, non conta che sia BCNC sarà sempre la stessa ditta NO?? O forse il BCNC è intestato a diversa ditta delle U.I..

Quello che volevo farti capire è che secondo me si può risolvere la tua problematica con una soluzione diversa da come la proponi tu.

Saluti cordiali

nella premessa ho scritto che sarebbe un semplice frazionamento fusione.. ma non è così in quanto il bcnc non ha intestati poichè in partita A, quindi non posso frazionare e fondere due sub se prima non allineo le intestazioni.. dimmi la tua soluzione può darsi che sto prendendo un'abbaglio

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 10:41

"Trani" ha scritto:

1) variazione del bcnc - causuale altre "RIDUZIONE DI CONSISTENZA BCNC" sopprimo il sub 5 (bcnc) e costituisco il nuovo sub variato sempre bcnc

Salve

Fai una variazione unica nella quale sopprimi il BCNC sub. 5, sopprimi anche il sub. 2, e costituisci il nuovo sub 6 (che era il vecchio sub 2 aumentato di consistenza) e costituisci il sub 7 (che sarà il nuovo BCNC diminuito di consistenza)

La causale sarà ampliamento e se vuoi specificare nella relazione tecnica anche diminuzione di consistenza del BCNC.

Io ne ho fatte diverse in questa maniera sono sempre andate a buon fine.

Saluti cordiali

Trani

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 11:31

"SIMBA64" ha scritto:
Fai una variazione unica nella quale sopprimi il BCNC sub. 5, sopprimi anche il sub. 2, e costituisci il nuovo sub 6 (che era il vecchio sub 2 aumentato di consistenza) e costituisci il sub 7 (che sarà il nuovo BCNC diminuito di consistenza)

La causale sarà ampliamento e se vuoi specificare nella relazione tecnica anche diminuzione di consistenza del BCNC.

Io ne ho fatte diverse in questa maniera sono sempre andate a buon fine.

Saluti cordiali

grazie simba, la procedura è quella che ho detto in premessa tranne che nella causale: al posto di frazionamento fusione suggerisci ampliamento anzi variazione di consistenza... io la sposerei al volo la procedura ma alla mia agenzia sono un pò restii.. ti faccio un'ulteriore domanda: dimentica che devo fondere ma devo solo stralciare un'area dal bene comune non censibile e censirla come unità di C/6 posto auto scoperto. tieni presente che sono unico proprietario. come imposti il documento?

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 11:48

Salve

Come hai proposto tu capisco che sono tre pratiche, io invece te ne propongo di fare solo una, la differenza è sostanziale.

Se mi alleghi un grafico esplicativo della situazione originale e quella modificata, ti spiego come impostare la pratica.

Saluti cordiali

davidemancini

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2013 alle ore 09:42

Nessuno riesce ad aiutarmi sul mio problema ?

Trani

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2013 alle ore 13:30

risolto.... anzi approvato, devo fare ancora un passaggio ma al 90% la pratica è ultimata. premesso che c'è un'errore nell'ordine di invio dei documenti docfa quanto va prima presenato il docfa per la costituzione dell'unità afferente e poi la variazione per riduzione consistenza del bcnc.

grazie a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie