Forum
Autore |
Frazionamento F1 area urbana |

emanuel_m
|
Mi trovo ad aver frazionato un'area urbana per un atto del '76 Creata l'aerea urbana, frazionata con TF ora mi trovo a fare una DV per divisione. Il mio quesito nasceda come indicare nella sezione "elaborati grafici" inserendo il mio EP l'indicazione della scala, del foglio e delle particelle (esempio 101 e 102). è possibile indicarle tutte o due o se ne inserisce solo una? indicandone solo una con la ricerca dell'EP in banca dati lo troverà solo con la particella indicata. Una soluzione potrebbe essere fare il primo docfa per variazione, allegare l'EP per la prima particella e poi a seguire un nuovo docfa con secondo EP. Si sa qualcosa in merito? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve per come comprendo il quesito la soluzione è questa: "emanuel_m" ha scritto:
Una soluzione potrebbe essere fare il primo docfa per variazione, allegare l'EP per la prima particella e poi a seguire un nuovo docfa con secondo EP. Non faresti anche male a ripassare un pò di normativa catastale per poter comprendere meglio cosa prevede in merito la stessa. Saluti cordiali
|
|
|
|

emanuel_m
|
e tu l'italiano perche po' va con apostrofo. detto questo visto che sei così saccente potresti illuminarci dall'alto del tuo sapere. Altrimenti stai zitto ed evita di fare il figo.
|
|
|
|

EALFIN
Poichè trattasi di divisione di area urbana creando due mappali autonomi devi fare un'unica variazione, per divisione, dell'area urbana precedentemente presente in atti. Nell'elaborato planimetrico metti tutte e due le aree urbane, le identifichi con le rispettive particelle, riporti in ognuna la scritta "area urbana". Nella pagina di elaborato planimetrico sezione "elaborati grafici" indichi solo una delle due particelle derivate da frazionamento, generalmente la particella con il numero più basso. In futuro, se dalla particella ad area urbana non risulta alcun E.P. associato a detta particella, basta fare una visura storica e vedere quale altra particella è derivata da frazionamento e in tal caso si ricaverà l'E.P. con riportate entrambe le aree urbane. Solo in caso di costituzione di aree urbane da stralcio di corte o altro, in caso di più aree urbane, si possono presentare Docfa separati di ciascuna area urbana, inviati contestualmente (così mi è capitato in passato) tale che ogni area urbana viene associata, ciascuna, ad un E.P. dedicato.
|
|
|
|

emanuel_m
|
ho fatto un unico docfa con nell'ep le due particelle. Mi sembra strano nell Ep non si possano mettere nei dati le due particelle così che si possa avere l'indicazione più corretta. Di solito scrivo le due particelle separate da una barra di modo che il sistema me lo prendesse. Non so se fino ad ora me li abbiano approvati erroneamente ma quantomeno nella scheda risultavano le due particelle. Provvederó indicando la più bassa anche se mi sembra un "bug". grazie
|
|
|
|

anonimo_leccese
Buon giorno,..la cosa non mi torna,..nel senso, ho fatto neanche un paio di mesi fà una pratica simile,...dato che suppongo a quel frazionamento seguirà un atto notarile,.. ma anche senza, ho redatto due doc.fa. separati, uno per un'area urbana con il suo bel numero di particella e l'altro idem, indicando lo stesso numero e data d'approvazione del frazionamento - Tutto approvato, tutto tranquillo, atto notarile fatto senza problemi - Tanto alla fine o due in uno o due separati la spesa è sempre di 100 euri,..però almeno sò che se richiamo quella particella mi esce quella planimetria,... e a questo punto se devono coesistere nella stessa planimetria,..mi spiegate a cosa è servito frazionarli ??? Anche se rivedendo meglio la pratica si trattava di fraz ai terreni con passaggio all'urbano senza fabbricati,.. ma secondo me non cambia nulla !!!
|
|
|
|

emanuel_m
|
Esatto, io vorrei che nell'EP siano riportati tutti e due i numeri di particella. Ho sempre messo esempio 101/102 ma sembra non vada bene ma si debba riportare solo il numero più basso. Facendo due docfa la seconda deve essere messa come NC e sinceramente non mi sembra corretto.
|
|
|
|

alex79
|
Salve premettendo che non è possibile inserire 2 particelle nello stesso elaborato planimetrico, ma ogni e.p. deve necessariamente corrispondere ad una sola particella, faccio presente a tutti i colleghi che è possibile allegare ad una stessa pratica Docfa più elaborati planimetrici riferiti anche a particelle diverse. La procedura semplice è questa: 1-in elaborato planimetrico cliccare su "modifica" e.p. 2-inserire la prima particella nel riquadro in alto a destra (esempio 100) 3-inserire l'e.p. grafico corrispondente relativo alla particella 100 4-cliccare su "termina" 5-cliccare nuovamente "modifica" 6-apparirà automaticamente l'e.p. del mappale 100 7- modificare subito il il quadro particella in alto a destra (esempio con 200) 8-cliccare "avanti" 9-comparirà scheda non associata con il quadro particella disabilitato 10-inserire l'e.p. relativo alla particella 200 11-cliccare su "termina" In questo modo si avranno infine 2 elaborati planimetrici nello stesso Docfa ma ognuno riferito alla sua particella. La procedura è proseguibile allo stesso modo anche con più particelle. Spero di avere fatto cosa gradita a tutti...e chiedo se magari non possa essere predisposta una Faq. Saluti
|
|
|
|

emanuel_m
|
provato, funziona. Ottimo.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"emanuel_m" ha scritto: Mi trovo ad aver frazionato un'area urbana per un atto del '76 Creata l'aerea urbana, frazionata con TF ora mi trovo a fare una DV per divisione. Il mio quesito nasceda come indicare nella sezione "elaborati grafici" inserendo il mio EP l'indicazione della scala, del foglio e delle particelle (esempio 101 e 102). è possibile indicarle tutte o due o se ne inserisce solo una? indicandone solo una con la ricerca dell'EP in banca dati lo troverà solo con la particella indicata. Una soluzione potrebbe essere fare il primo docfa per variazione, allegare l'EP per la prima particella e poi a seguire un nuovo docfa con secondo EP. Si sa qualcosa in merito? grazie Le parole in rosso sono l'espressione di quello tuo Italiano perfetto, una soluzione potrebbe essere quella indicata da alex79, però se la nuova F1 nasce da un frazionamento dei terreni con numero autonomo, di solito, obbligano a fare una pratica di NC a se stante. Il riferimento a ripassare la normativa era un puro consiglio e tu l'hai preso come un rimprovero, non era mia intenzione scatenare in te un sentimento del genere. Che DIO ti benedica, Stefano Stoppa
|
|
|
|

emanuel_m
|
apro o/t i miei si capisce che sono errori di scrittura dovuti al telefono e non errori grammaticali.... a differenza del tuo. chiudo o/t detto questo la mia non è una nuova F/1 come indicato nella mia descrizione. comunque risolto grazie al suggerimento di Alex79 che risolve uno dei tanti bug di docfa.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"emanuel_m" ha scritto: comunque risolto grazie al suggerimento di Alex79 che risolve uno dei tanti bug di docfa. Non si vende la pelle dell'orso finchè non l'hai catturato,... aspetta che arrivi all'ade di tua competenza, e vediamo che ne pensano - Questa è un'accortenza da prendere sempre con qualsiasi pratica catastale,... Buon uikend
|
|
|
|

alex79
|
"anonimo_leccese" ha scritto: ... aspetta che arrivi all'ade di tua competenza, e vediamo che ne pensano Perché dici così Anonimo? In questa procedura non ci vedo niente di "illegale", anzi riesci a fare quello che dovresti fare con 2 pratiche in maniera corretta e secondo la normativa,ovverosia attribuisci correttamente ad ogni particella il proprio elaborato planimetrico. Tra l'altro non me la sono mica inventata io ma ci é stata indicata proprio dall'ade della mia Provincia, a seguito di un loro corso di aggiornamento tra vari Uffici. Strano che non sia stata messa a conoscenza da tutti. Buon week-end 😉
|
|
|
|

EALFIN
Circa i due elaborati planimetrici inviati con unico Docfa l'elenco subalterni sarà unico per entrambe le particelle o ne compariranno in Docfa due, rispettivamente associati a ciascun elaborato planimetrico? Non mi è mai capitato di allegare due E.P. a unico Docfa quindi sarei curioso di sapere quanto sopra richiesto.
|
|
|
|

emanuel_m
|
elenco sub unico ma poi chiaramente quando lavorerai su ogni particella non dovrai riportare l'elenco sub delle altre. ognuno avrá una storia a se.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|