Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento Ente Urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Frazionamento Ente Urbano

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 17:34

Ciao a tutti, ho un caso particolare da sottoporre, non tanto per la complessità, ma tanto per la diversità di procedere alla mia AdT. Mi spiego:
Ho presentato un frazionamento per rettifica di confine tra 2 ditte. Le particelle frazionate sono 2 corti di f.r. e la pertinenza di un ente urbano, ed è proprio a quest'ultimo che mi riferisco.
Ho presentato poi un docfa per variazione con causale "stralcio area e rett. classamento" per aggiornare la nuova pertinenza del fabbricato ed inoltre rettificato la categoria e classe in quanto in atti A7, ma trattasi di abitazione nel centro storico con ingresso diretto da strada comunale. Contestualmente ho presentato un docfa per NC costituendo l'area urbana stralciata con il frazionamento.
Premetto che ho presentato altre pratiche identiche approvate, ed oggi l'ufficio mi sospende i docfa dicendomi che devo presentare un'unica pratica trattandosi di frazionamento e quindi sopprimento la u.i.u. originaria e costituendo l'area urbana e l'abitazione ocn relativa pertinenza aggiornata.
Ma secosì fosse, che causale uso? Frazionamento per trasferimento di diritti?
Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

save80

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 19:18

Salve
mi è capitato da poco un caso simile e alla mia AdT mi hanno detto di procedere come hanno indicato a te.
Come causale ho usato "divisione" e nella relazione tecnica all'interno del Docfa ho inserito la dicitura "divisione per stralcio di area urbana derivante da tipo di frazionamento n.XXXXXX del XX/XX/XXXX del N.C.T.".
Dovrai presentare la planimetria aggiornata dell'abitazione e l'elaborato planimetrico dove indichi anche i numeri dei mappali. Pagherai x 2 u.i.u.
Saluti

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 19:28

Caschi proprio a fagiolo, come si suol dire....stavo proprio predisponendo in questo momento il docfa come hai detto tu, ma avevo ancora un dubbio sull'elaborato planimetrico. Quindi nell'ep inserisco l'abitazione con l'area di pertinenza (p.lla 673 sub 1) e l'area urbana (p.lla 1100 rinveniene dal fraz.)
Grazie, sei stato di grosso aiuto.
Ciao

save80

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2008 alle ore 19:31

esatto devi procedere cosi.
figurati
ciao

gaetano91

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 10:46

Buongiorno a tutti gli utenti di geolive, mi accodo a questo post per chiedere lumi.

Devo frazionare un ente urbano, e costituire una area urbana per successiva cessione al vicino.

Nel lotto che vado a frazionare esiste un fabbricato di 4 piani di complessive 12 unità, accatastatato molto tempo addietro, unico proprietario.

Allo stato attuale non risulta costituito alcun bcnc come corte comune, quindi, l'ente urbano che devo frazionare, pur essendo di fatto una corte comune a tutte le unità, non esiste in banca dati come bcnc.

La mia domanda è questa:

posso frazionare l'ente urbano e successivamente costituire solo la mia area ubana per il trasferimento senza preoccuparmi di costituire il bcnc?

Chiedo questo perchè vorrei evitare di fare l'intero elaborato planimetrico di tutto il fabbricato.

Saluti.

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 10:53

Salve gaetano91

Hai provato a cercare fra queste e vedere se trovi risposta al tuo quesito:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Saluti cordiali

gaetano91

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 15:47

Salve SIMBA694, ti ringrazio per il suggerimento, ho letto i vari interventi sull'argomento, sono stati molto ultili, in particolare la guida predisposta da geoalfa, www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Proprio leggendo questa, se ho interpretato bene, mi sono convinto che posso evitare di costituire il bcnc e quindi evitare l'e.p. dell'intero fabbricato.

Procedo quindi, una volta eseguito il frazionamento, a costituire come unità afferente con intestati soltanto l'area urbana che mi interessa.

Giusto?

saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 16:05

non hai specificato se detta corte comune e' rappresentata nelle varie planimetrie!!

in ogni caso l'area urbana che vai a costituire e' un'unita' afferente derivata da stralcio di bcnc, questa e' la sua storia, non nasce adesso , non puo' crearsi dal nulla.

per cui , indifferentemente se il bcnc e' costituito in PTA A, devi fare in modo che chiunque esamini la tua pratica, capisca questa area urbana da dove deriva.

per quanto riguarda l'e.p, se e' questo il tuo problema, puoi sempre farlo parziale.

...chiaramente se la corte e' rappresentata sulle plani delle uiu , devi procedere a variarle tutte per modificata consistenza bcnc.

Saluti

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2014 alle ore 16:47

Salve

Oltre a quanto ti ha già detto bioffa69 sappi che dovrai fare anche un frazionamento ai terreni per identificare l'area urbana.

Saluti cordiali

gaetano91

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 09:32

Grazie ancora per le risposte.

@ SIMBA964, si, infatti io avevo già detto che era necessario procedere con T.F.

@ bioffa69, no la corte non è rappresentata nelle planimetrie, dall'esame della mia pratica verrebbe fuori che l'area urbana che andrei a costituire proviene dal frazionamento, anche al CT, della particella edificata.

Un altro modo per rendere più limpida la storia potrebbe essere questo:

Fase 1) lavorare prima al catasto fabbricati e cioe':

1- far nascere, in partita a, l'intera corte come bcnc;

2- pratica di divisione del bcnc, con soppressione del bcnc e costituzione di un nuovo sub come bcnc, di consistenza ridotta, per stralcio di area urbana da bcnc, e costituzione di un nuovo sub come area urbana,(unità afferente con intestati).

Fase 2) lavorare al catasto terreni effettuando il tipo di frazionamento, creando una nuova p.lla, con proprio numero, corrispondente all'area urbana gia esistente precedentemente nata con pratica docfa;

Fase 3) lavorare di nuovo al catasto fabbricati con pratica docfa per modifica identificativo, per variate caratteristiche di mappa, ed assegnare al sub dell'area urbana il numero definitivo corrispondente alla particella scaturita dal T.F.

Forse così la storia sarebbe più chiara, anche se dovrò provvedere a fare l'EP dell'intero fabbricato;

sarebbe più corretto procedere in questo modo?

che ne dite?

grazie

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 09:45

"gaetano91" ha scritto:
Buongiorno a tutti gli utenti di geolive, mi accodo a questo post per chiedere lumi.

Devo frazionare un ente urbano, e costituire una area urbana per successiva cessione al vicino.

Nel lotto che vado a frazionare esiste un fabbricato di 4 piani di complessive 12 unità, accatastatato molto tempo addietro, unico proprietario.

Allo stato attuale non risulta costituito alcun bcnc come corte comune, quindi, l'ente urbano che devo frazionare, pur essendo di fatto una corte comune a tutte le unità, non esiste in banca dati come bcnc.

La mia domanda è questa:

posso frazionare l'ente urbano e successivamente costituire solo la mia area ubana per il trasferimento senza preoccuparmi di costituire il bcnc?

Chiedo questo perchè vorrei evitare di fare l'intero elaborato planimetrico di tutto il fabbricato.

Saluti.

visto che trattasi di futura "cessione" (sempre che l'area urbana oggetto di trasferimento verra successivamente trasformata in b.c.n.c. e/o accorpata ad una corte esistente) puoi anche fare a meno di eseguire il frazionamento al C.T. in virtù della Nota prot. 17471 del 31/032010 - punto 3.5.

Facci sapere...

Saluti

gaetano91

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 09:52

Salve CESKO, l'area urbana sarà ceduta al confinante proprietario del lotto limitrofo, quindi il TF è necessario.

saluti

P.S. che ne pensate della procedura che ho detto sopra?

E' corretta o è sbagliata?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 09:56

"gaetano91" ha scritto:
Salve CESKO, l'area urbana sarà ceduta al confinante proprietario del lotto limitrofo, quindi il TF è necessario.

saluti

P.S. che ne pensate della procedura che ho detto sopra?

E' corretta o è sbagliata?

gaetano ma il lotto limitrofo è un terreno e/o un ente urbano?

saluti

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 09:58

mi permetto una precisazione.

se nelle planimetrie delle abitazioni la corte non è rappresentata e non esistono atti o elaborati planimetrici in cui la si definisca a comune (come sembra, dato che la ditta è una sola), anche se viene utilizzata come tale, le strade percorribili sono 2, entrambe valide e corrette:

1) la si denuncia come area a comune, cosa ancora possibile vista la ditta unica

2) la si denuncia come area urbana (unità afferente con intestati)

saluti

gaetano91

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 10:03

CESKO,

E' un ente urbano, altro lotto edificato.

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie