Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento e Fusione DOCFA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento e Fusione DOCFA

ARCH.ALDEDJA.DENIS

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2019 alle ore 15:39

Buongiorno a tutti,

sono nuovo a scrivere ma il vostro sito mi ha sempre aiutato con varie questioni. ora mi trovo a dovervi chiedere direttamente un aiuto .

Ho due appartamenti A e B di due proprietari diversi , a livello edilizio conformi, a livello catastale no, l'appartamento A ha 3 stanze in piu dell'altro e ultimamente è stato oggetto di CILA. Considerando che mi interessa la regolarità solo dell'appartamento A posso conformare solo questo ? Ho già provato a mandare via i due appartamenti modificati insieme ma ovviamente me l'hanno rispedito indietro con : LE TITOLARITA' SONO DIVERSE. Devo inviare 2 docfa differenti ? l'appartamento B è il fratello dell'appartamento A .

Grazie in anticipo per le risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2019 alle ore 17:13

Non è molto chiara la domanda, comuqnue è palese che un docfa dove tratti uiu in carico a ditte diverse , non è possibile.

Saluti

ARCH.ALDEDJA.DENIS

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2019 alle ore 17:21

"bioffa69" ha scritto:
Non è molto chiara la domanda, comuqnue è palese che un docfa dove tratti uiu in carico a ditte diverse , non è possibile.

Saluti

Ok che dovrò fare 2 docfa sicuramente , ma la domanda è :

1) se posso farla solo di una o devo mandare anche l'altro docfa.

2) Per la modifica dei confini tra i due appartamenti è sufficiente che a livello edilizio siano conformi o serve l'atto di un notaio ?

Grazie

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2019 alle ore 20:38

Un'unità immobiliare urbana già censita in Catasto può essere oggetto di denuncia di variazione con sconfinamento (rispetto al perimetro dell'esistente sagoma) dei suoi confini, solo nel caso in cui la parte oggetto di sconfinamento ricada su altro immobile o parte di immobile (area, fabbricato, ecc.) avente la medesima e perfetta identica titolarità catastale (per intenderci ad esempio Tizio proprietario per 1/2 e Caio proprietario per 1/2 rappresenta una diversa titolarità di Tizio proprietario per 1/2 bene personale e Caio proprietario per 1/2 bene personale).

Nel tuo caso credo che trattasi di due appartamenti intestati ciascuno a due fratelli differenti, per non so quale ragioni (accordi fra le parti, ecc.) parte di un appartamento dovrebbe fondersi all'altro appartamento e/o viceversa.

In tali casi va prima frazionato l'appartamento la cui parte dovrebbe fondersi all'altro, vanno quindi stipulati i relativi atti pubblici di cessione della porzione che dovrà fondersi all'altro appartamento, tale che dopo l'atto la ditta risulti perfettamente identica allo scopo di poter poi presentare un Docfa di fusione per ottenere l'esatta consistenza e perimetro dell'appartamento che si vuole ottenere.

Naturalmente vista la complessità della materia e soprattutto visto il fatto che in ambito catastale mancano le nozioni fondamentali consiglio di farti dare una mano, un aiuto cioè, a qualche tecnico locale che abbia migliore esperienza in merito alle pratiche che dovrai presentare in Catasto.

ARCH.ALDEDJA.DENIS

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2019 alle ore 12:49

RISOLTO Buongiorno a tutti, scrivo per condivisione della risoluzione della problematica. Dopo un incontro con il tecnico del catasto è emerso che è necessario fare una divisione+diversa distribuzione interne per l'appartamento con la parte in piu. Sulla parte staccata in relazione ce da scrivere che andrà fusa con l'altro subalteno . Fare atto notarile con il quale il proprietario A cede a B la parte di appartamento in questione.

Grazie a tutti per i commenti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie