Forum
Autore |
Frazionamento e Fusione Condominio |

Antonio2112
Salve, vorrei sottoporvi un problema che sto affrontando e non riesco a capire se procedo correttamente. Cerco di essere il più chiaro possibile. è un condominio di 9 piani, ad ogni piano sono presenti 4 unità immobiliari, non è presente l'elaborato planimetrico e se vedo l'elenco subalterni mi spuntano le sole unità immobiliari e non il vano scala o ascensore. La situazione è questa: Ipotizziamo di avere le unità A-B-C-D al Piano Primo. A e B appartengono alla stessa ditta L'ingresso dell'unità A viene diviso in 3 parti; - Una parte rimane alla stessa unità - Una parte viene inglobata all'unità B - La rimanente parte diventa un prolungamento del corridoio condominiale che porta dal vano scala all'ingresso di queste unità Sto procedendo con Frazionamento e Fusione, sopprimendo due unità (A e B) e costituendone 3 (Il nuovo A, il nuovo B e un B.C.N.C.) Il problema sta nel produrre l'elaborato planimentrico (in quanto mancante), volevo farlo nel solo piano in questione, ma le altre due unità sono di un altro proprietario, quindi volevo omettere l'elaborato planimetrico spiegando questo in relazione. L'altro problema sta nella creazione del B.C.N.C. in quanto il vano scala di tutti i piani e i rispettivi corridoi non hanno un sub. Quindi è corretto creare questo B.C.N.C oppure devo sopprimerne due e crearne solo due? Spero di essere stato più chiaro possibile. Chiedo perdono qual'ora abbia sbagliato a postare questo messaggio. Grazie per l'eventuale aiuto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Visto che costiuisci un nuovo bcnc, è obbligatorio procedere alla stesura dell'elaborato planimetrico. Chiaramente sarà un elaborato planimatrico PARZIALE, dove rappresenterai solo il tuo piano con l'ingombro dei tuoi due appartamenti e del nuovo bcnc , che sarà evidentemente comune solo alle tue due uiu. Saluti
|
|
|
|

Antonio2112
"bioffa69" ha scritto: Visto che costiuisci un nuovo bcnc, è obbligatorio procedere alla stesura dell'elaborato planimetrico. Chiaramente sarà un elaborato planimatrico PARZIALE, dove rappresenterai solo il tuo piano con l'ingombro dei tuoi due appartamenti e del nuovo bcnc , che sarà evidentemente comune solo alle tue due uiu. Saluti Forse mi sono espresso male. Ma il corridoio e il vano scala sono comuni a tutte e 4 le unità A-B-C-D. Quindi faccio un Elaborato Planimetrico (già con le modifiche?) in cui metto le sagome dei sub (A,B) e riporto solo l'ingresso delle altre due unità? Scrivendo nella descrizione che B.C.N.C. è comune a tutti e 4. Cosi riportato andrebbe bene? Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

Antonio2112
"bioffa69" ha scritto: Visto che costiuisci un nuovo bcnc, è obbligatorio procedere alla stesura dell'elaborato planimetrico. Chiaramente sarà un elaborato planimatrico PARZIALE, dove rappresenterai solo il tuo piano con l'ingombro dei tuoi due appartamenti e del nuovo bcnc , che sarà evidentemente comune solo alle tue due uiu. Saluti Forse mi sono espresso male. Ma il corridoio e il vano scala sono comuni a tutte e 4 le unità A-B-C-D.Quindi faccio un Elaborato Planimetrico (già con le modifiche?) in cui metto le sagome dei sub (A,B) e riporto solo l'ingresso delle altre due unità? Scrivendo nella descrizione che B.C.N.C. è comune a tutti e 4. Cosi riportato andrebbe bene? [size= 12px]Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]https://i.postimg.cc/bZ6scn4N/Cat...[/size]
|
|
|
|

bioffa69
|
No, io non parlo del pianerottolo del condominio, che suppongo sia comune a tutto il condominio non solo alle 4 uiu del pianerottolo. Io parlo della porzione che deriva dalla consistenza deglle unità A e B (porzione dell'ingresso di A, così lo descrivi) Per cui se tu sopprimi A e B, e derivano due nuove unità più la porzione di pianerottolo, che rimarrà di proprietà esclusiva , non diventa comune anche con altre uiu di altra ditta, non potrebbe senza un rogito notarile. Per cui nel costituire questo bcnc, devi fare l'eleaborato parziale, non trattare il vano scala (potresti con altra pratica se vuoi, per costituzione bcnc, che metteresti nell'elaborato come comune alle tue uiu ed ad altre, visto che non conosci tutta la situazione). Spero d'essermi spiegato. Saluti P.S. è un continuo del corridoio, ma di proprietà esclusiva del prorpietario degli appartamenti A e B.
|
|
|
|

Antonio2112
"bioffa69" ha scritto: No, io non parlo del pianerottolo del condominio, che suppongo sia comune a tutto il condominio non solo alle 4 uiu del pianerottolo. Io parlo della porzione che deriva dalla consistenza deglle unità A e B (porzione dell'ingresso di A, così lo descrivi) Per cui se tu sopprimi A e B, e derivano due nuove unità più la porzione di pianerottolo, che rimarrà di proprietà esclusiva , non diventa comune anche con altre uiu di altra ditta, non potrebbe senza un rogito notarile. Per cui nel costituire questo bcnc, devi fare l'eleaborato parziale, non trattare il vano scala (potresti con altra pratica se vuoi, per costituzione bcnc, che metteresti nell'elaborato come comune alle tue uiu ed ad altre, visto che non conosci tutta la situazione). Spero d'essermi spiegato. Saluti P.S. è un continuo del corridoio, ma di proprietà esclusiva del prorpietario degli appartamenti A e B. Ti ringranzio... Domani inoltro questo docfa e vi aggiorno sull'esito. Per curiosità, quindi se volessi far diventare questo bcnc comune a tutti i condomini, come il vano scala cosa dovrei fare? Cioè dovrei creare questo bcnc comune a tutti e poi si fa un rogito notarile? Oppure viceversa?
|
|
|
|

bioffa69
|
No, i beni comuni non possono essere compravenduti, perchè legati alle unità, per poterlo vendere quindi, si deve identificare la prozione come uiu (c/2 o f/4), intestandolo alla proprietà, e andare a rogito. Saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
Egregio Antonio,..il problema è come facciamo a staccare una parte del corridoio comune alle 4 unità immobiliari, ma credo anche agl'altri piani essendo presente il vano scala, e farlo proprio a solo due u.i. - Non è ben chiara la questione,..potresti gentilmente inserire lo stato di fatto attuale ? Inoltre il b.c.n.c. del corridoio e del vano scala è riportato in atti ? Anche se in mancanza di elaborato grafico,..comunque deve esserci un elenco... - Inoltre ho i miei dubbi sul creare adesso ex novo un bcnc per tutti gl'appartamenti,...in genere nascono con l'accatastamento e son citati in atto di compravendita. Inoltre se dovresti inserire adesso, dovresti disegnare tutti e nove i piani con magari anche gl'accessori tipo centrali termiche, portoni d'ingresso etc etc. - In tutta onestà e dall'alto della mia vecchiaia ti chiedo,..chi te lo fa fare ????!!!!  Facci vedere l'attuale situazione, magari potremmo darti una diversa opzione.
|
|
|
|

bioffa69
|
Ciao Anonimo, il bcnc in questione deriva dall'ingresso di una delle abitazioni di proprietà, che diverrà comune alle due unità in proprietà, di fatto è porzione dell'appartamento, per cui di proprietà esclusiva. Comunque sopra vedi la grafica. e questo è quanyo spiegato nella prima domanda. L'ingresso dell'unità A viene diviso in 3 parti; - Una parte rimane alla stessa unità - Una parte viene inglobata all'unità B - La rimanente parte diventa un prolungamento del corridoio condominiale che porta dal vano scala all'ingresso di queste unità Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|