Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / frazionamento di ex-casera in più appartamenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore frazionamento di ex-casera in più appartamenti

eletto

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2012 alle ore 14:31

Buongiorno, mi trovo davanti ad una caserma ormai non più utilizzata da anni, e il proprietario (soggetto privato) intende suddividere l'intera unità in tre appartamenti (di fatto già così suddivisi, quindi senza opere).

che tipo di pratica docfa bisogna presentare?

ho fatto una normalissima variazione per fraz. unità e mi hanno contestato:

-Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : DI PRASSI VIENE NORMALMENTE INDICATO IN

RELAZIONE TECNICA IL PROVVEDIMENTO URBANISTICO AUTORIZZATIVO ALLA M.D.D. E

DIVISIONE.

-Assenza in banca dati dell'unita immobiliare in trattazione o sua incoerenza con la documentazione agli

atti: LA MODIFICA DI DESTINAZIONE D'USO DELL'IMMOBILE E LA DIVISIONE IN UIU, PER

COME DICHIARATA NON RISULTA CONGRUENTE ALLO ATTO PUBBLICO 30.09.2000

-Autocertificazione non congruente: VEDASI ALTRI PUNTI.

come bisogna procedere? servono specifiche autorizzazioni urbanistiche? non essendoci opere edilizie necessarie non immagino necessario fare un progetto...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2012 alle ore 09:30

intende suddividere l'intera unità in tre appartamenti (di fatto già così suddivisi, quindi senza opere).

Quindi già così ti/vi stai/state "autodenunciando" , ...ma poi dalle motivazioni del non accoglimento della tua pratica doc.fa. , devo/dobbiamo dedurre che la situazione è abbastanza complessa e che hai preso (in perfetta buona fede) la pratica un pò sotto-gamba e con leggerezza, anche perchè trattasi di ex struttura militare, presso la quale, suppongo, anche se ceduta a privato (??) comunque vi sono dei vincoli con cui fare i conti,.... come l'assenza di planimetrie in banca dati o perlomeno segretate -

come bisogna procedere?

Che bella domanda,.....na parola !!!!! A quel che si può dedurre, senza offesa, ti mancano proprio i presupposti per poter intraprendere un'avventura lavorativa del genere. - Nel tuo paese e presso il tuo comune, non si presentano Dia o Scia per modifiche interne o progetti per la ristrutturazione di un immobile con modifiche interne,...ognuno fa quello che vuole ? Bel paese dei balocchi,..allora ... Ah..ah...ah -

Inoltre dalle motivazioni di sospensione si evince che hai omesso di spiegarci molti altri particolari che potrebbero esserci utile a sbrogliare la matassa,...come detto altre volte nessuno qui ha la sfera di cristallo.

Attendiamo altre anime buone che vogliano aiutarti, ma l'aiuto deve essere "reciproco",..se il malato non dice al dottore che sintomi sente come fà quest'ultimo a curarlo ??? !!!!

eletto

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2013 alle ore 09:39

Hai ragione, forse ho un po sottovalutato la complessità della pratica comunque ti dico brevemente la cronistoria.

il fabbr. è sempre stato di proprietà privata, dopo la morte dei genitori e successiva divisione ereditaria è in capo all'attuale proprietario.

da molti anni è stata abbandonata come caserma, tanto che nel 2009 l'adt scrisse al proprietario di aggiornare la situazione catastale in quanto l'immobile non è più usato per gli scopi cui è accatastato.

la planimetria me l'ha data il propietario, non ho provato a scaricarla da sister.
riporta comunque timbro e data di presentazione.

lo stato dei luoghi è leggermente diverso dalla planimetria, trattandosi di lievi modifiche interne però credo siano decorsi da almeno 5 anni i termini di prescizione anche se sono state fatte senza titolo edilizio (si tratta di semplici spostamenti di tramezzi e porte interne).

avendo i tre piani l'accesso solo dal vano scala comune, mi sembra logico suddividere il tutto in tre unità separate, in quanto dotate di accesso autonomo e non collegate tra loro

mellantone

0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2013 alle ore 22:37

ma dopo 5 anni cos'e' che va in prescrizione ?

eletto

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2013 alle ore 14:33

l'ultima planimetria che ho trovato mi pare che è dell'81

l'immobile è stato riconsegnato al proprietario nel 2006

io quando ho fatto il rilievo ho trovato lo stato dei luoghi in condizioni differenti, non so quando sono stati realizzati i lavori...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Gennaio 2013 alle ore 09:03

Curiosando un poco mi sono imbattuto in questo post che ritengo sia stato trattato in maniera inadeguata!

e per ricondurre il tutto a un quesito aperto a più risposte, lo sezioni a modo mio:

"eletto" ha scritto:
A-) .... caserma ormai non più utilizzata da anni. il proprietario (soggetto privato) intende suddividere l'intera unità in tre appartamenti (di fatto già così suddivisi, quindi senza opere).

che tipo di pratica docfa bisogna presentare?

ho fatto una normalissima variazione per fraz. unità e mi hanno contestato:

-Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : DI PRASSI VIENE NORMALMENTE INDICATO IN RELAZIONE TECNICA IL PROVVEDIMENTO URBANISTICO AUTORIZZATIVO ALLA M.D.D. E DIVISIONE.

-Assenza in banca dati dell'unita immobiliare in trattazione o sua incoerenza con la documentazione agli atti: LA MODIFICA DI DESTINAZIONE D'USO DELL'IMMOBILE E LA DIVISIONE IN UIU, PER COME DICHIARATA NON RISULTA CONGRUENTE ALLO ATTO PUBBLICO 30.09.2000

-Autocertificazione non congruente: VEDASI ALTRI PUNTI.

come bisogna procedere?

Da quanto esponi, è indubbio che non hai adeguatamento soppesato il tuo incarico, ma a questo si provvede con:

A.1) idonea istruttoria presso il comune...... ( è notorio che ora la posizione urbanistica deve collimare con quella catastale, quindi dovrai attivarti per presentare in comune tutti gli atti per la "sistemazione della pratica", ivi compresa la eventuale sanatoria, se si potesse farne a meno, sarebbe meglio, ma di ciò dubito )

A.2) idonea istruttoria presso il catasto...... ( una volta in ordine la pratica urbanistica, provvederai a proporre l'aggiornamento catastale e adeguare la situazione preesistente con la realtà attuale ), e per far questo il rilievo completo dello stato di fatto, devi preventivamente farlo.

E' ovvio che per mettere mano su una pratica che non è consultabile da tutti ( è una caserma ) dovrai accedere all'archivio catastale munito di tutte le deleghe necessarie!

Trattandosi di un caso "non usuale" dovrai predisporre gli atti e presentarli preventivamente al capo-reparto il quale ti indirizzerà nel modo consono al modus operandi dell'Ufficio.....

Comunque la suddivisione del fabbricato, attualmente sarà probabilmente rappresentato in unica entità, sarà fatta nella usuale maniera di un edificio in condominio e quindi opererai predisponendo un E.P. nel prefetto rispetto delle norme in vigore!

"eletto" ha scritto:
B.) servono specifiche autorizzazioni urbanistiche? non essendoci opere edilizie necessarie non immagino necessario fare un progetto...

B.1) risposta già data sopra!

B.2) dal momento che hai già riscontrato differenze con i dati forniti dal cliente, è tuo obbligo controllare la rispondenza ufficiale, e se questa dimostra che non c'è conformità fra lo stato urbanistico e lo stato catastale, come già detto, dovrai predisporre la pratica urbanistico con tutto quello che consegue.

Ricordati che hai accettato l'incarico per mettere le cose in ordine, non per trovare sotterfugi che a lungo andare potrebbero danneggiare il cliente, e questo ti consiglio di evitarlo per non doverti difendere in futuro da ...... conseguenze disastrose

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie