Forum
Autore |
Frazionamento di BCNC e accorpamento ad una unità immobiliare |

divad81
all'interno di un condominio vi è la necessità di frazionare un BCNC ( attualmente individuante sia le scale condominiali che l'antistante piazzale a piano terra) per poter delimitare una porzione del piazzale e annetterla, come corte privata ed esclusiva, ad un'una unità immobiliare (abitazione) posta a piano terra. La procedura, se non erro, prevedere da prima un docfa di frazionamento del BCNC con l'istituzione di un BCNC (le scale) e di una nuova unità immobiliare in "Area Urbana" ( il piazzale) cointestato a tutti i condomini. Successivamente andrebbe fatto un atto di vendita e solo dopo si dovrebbe poter procedere all'annessione dell'Area Urbana ( piazzale distaccato dal BCNC) all'esistente unità immobiliare "abitazione". Qualcuno ha esperienze dirette di casi simili ?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
La procedura descritta dovrebbe essere corretta solo che ho dei dubbi in merito all'intestazione dell'area urbana. Mi è capitato un caso simile ma il BCNC, dalla quale stralciare un'area urbana da cedere ed annettere al fabbricato della Ditta confinante, era comune ad alcune unità della medesima Ditta. In tal caso l'area urbana creata da BCNC, dopo il frazionamento Pregeo, aveva una precisa Ditta e precise quote di possesso. Nel tuo caso quali quote mettere agli intestatari condominiali dell'area urbana derivata da stralcio da corte comune?
|
|
|
|

divad81
Il primo docfa, dove sopprimevo il bcnc e ne costituivo due separati, mi è stato in automatico respinto in quanto: - Immobile non presente in Base Informativa - Titolarita' non presente in Base Informativa
|
|
|
|

bioffa69
|
Per costituire l'area urbana, derivata da stralcio di parte del bcnc, devi procedere con un docfa di nuova costruzione, dove procedi come u.aff derivata da stralcio di bcnc, qui inserisci tutte le ditte che hanno diritto a quel bcnc, con quote in mellisimi condominiali se esistono o provvisiorie per procedere all'atto. Con altro docfa sopprimi il bcnc dal quale hai stralciato l'area urbana e ne costituisci un'altro, che identifica la parte rimanente. Come saprai i bcnc non hanno ditta, per cui dalla loro soppressione non puoi ottenere nessun tipo di uiu, perche tutte hanno bisogno di ditta, è per questo che ti hanno sospeso la pratica, a chi sarebbe stata intestata l'area urbana se dal tuo documento non risulta nessuna ditta? Saluti p.s. il bcnc deve essere caricato a PTA A.
|
|
|
|

divad81
grazie, proverò a seguire il tuo consiglio e ad inviare il tutto secondo l'ordine delle cose che mi hai esposto. Concettualmente concordo, soltanto che mi ero approcciato, nella pratica, con qualche differenza nella redazione dei vari docfa da inoltrare. grazie mille
|
|
|
|

bioffa69
|
Dalla sospensione sopra sembrerebbe , forse, che il tuo bcnc non sia caricato a PTA A, se così fosse prima devi caricarlo. Saluti
|
|
|
|

divad81
il problema credo sia proprio questo ed è la prima volta che mi capita. devo seguire la procedura dalla pagina "documenti pregressi" di docfa ?
|
|
|
|

bioffa69
|
Come credi, per sapere se è caricato in banca dati, ti basta fare una visura, se l'identificativo del tuo bene esiste allora è caricato altrimenti no. L'errore segnalato per la titolarità mancante , te l'ho già spiegato sopra, .....per immobile non pesente in base informativa, dopo la verifica se il bcnc non è caricato, allora non devi far altro che un docfa dove costituisci il bene in questionecauale "allibramento bene comune". questa pratica chiaramente la devi fare prima delle altre due, scrivilo in fase di spedizione . Saluti
|
|
|
|

divad81
Ho provato ad effettuare la visura del subalterno e non esiste. Quindi procedo con: 1) docfa per costituzione in p.ta A del sub in questione con causale "allibramento bcnc" 2) docfa per divisione del bcnc e costituzione di nuovi 2 sub 3) docfa con cui rendo "area urbana" uno dei due sub
|
|
|
|

bioffa69
|
Tutto cio' che deriva da un bcnc rimarrà sempre senza ditta, per cui bcnc, per cui non potrai mai trasformarlo in un'area urbana, perchè non esiste ditta in banca dati. Tu devi caricare in banca dati il bcnc che attualmente non è caricato, "allibramento bcn" Poi fai un DOCFA di variazione dove Sopprimi il bcnc, come causale io metterei in altre, "per modifica consistenza", in relazione spieghi che dal bcnc è stata stralciata l'area urbana che presenti contestualmente. Con questo file Sopprimi il bcnc e Costituisci un sol nuovo bcnc. Poi fai altro file di nuova costruzione, dove denunci come unità afferente con intestati la nuova area urbana. Saluti
|
|
|
|

TATIANA81
[size= 12.8px]Scusate sono nuova del blog e non conosco bene le regole, posso scrivere qui per chiedere un consulto?[/size] Non sono molto pratica con le pratiche docfa e fino ad ora mi sono sempre capitate variazioni per modifiche interne, mentre ora mi è capitato un frazionamento e sono un pò incerta su alcuni punti. Il mio caso consiste in una vila molto grande con giardino annesso ( foglio 31 part 87 sub 3) a cui è legato un terreno adiacente con suo mappale ( foglio 31 part 1956 sub 1) che deve essere diviso in due unità separate, per trasferire successivamente una delle due unità così create a terzi tramite compravendita. Ho impostato quindi la pratica come divisione con soppressione del subalterno di partenza e creazione di due nuovi sub. Corretto? Inoltre pur creando due sub non ci saranno parti comuni in quanto l'attuale proprietario pur avendo appositamente creato un corpo scale per accedere ai due sub, in modo da renderli indipendenti, vuole tenere la proprietà del corpo scale stesso legato alla sua unità (nuovo foglio 31 part 87 sub 4) e dare successivamente un diritto di passo all'acquirente del sub in vendita ( foglio 31 part 87 sub 5). Il sub iniziale è legato un terreno che l'attuale proprietario vuole tenere legato al suo immobile e non sò come procedere. Io ho soppresso nel quadro U solo il foglio 31 part 87 sub 3 senza specificare anche i dati del terreno legato a esso, mentre nella nuova costituzione (sub 4) ho indicato negli identificativi catastali sia il sub 4 e sulla riga successiva i dati del terreno legato a esso, è corretto? Poi pensavo di indicare il terreno nella relazione e rappresentarlo nella planimetria. Ma non sono per nulla sicura sia la procedura corretta. Inoltre secondo te devo rappresentare anche l'elaborato planimetrico? Ho visto che ancora non esiste, forse aiuterebbe a non creare incertezze,nel caso andasse creato è sufficiente allegare planimetria sempre nel quadro u, oppure è necessario fare qualche altra pratica? Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano. Grazie infinite
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|