Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento BCNC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento BCNC

ToposXVI

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2007 alle ore 10:55

Ho fatto l'aggiornamento come tipo frazionamento al C.T. di una particella ai terreni ma all'Urbano è un BCNC.
Da qui sono obbligato ad aggiornare al Catasto Urbano con il docfa ed ho tre unità immobiliari con questa corte BCNC (frazionata ai terreni per ora) comune ai sub 2-3-4.(il tutto per arrivare all'atto di cessione).
Come devo procedere ?
N.B. : Una cosa importante le piantine dei SUB debbono essere ricaricate per forza sul DOCFA??? è un lavorone passare dal cartaceo alle piante DXF. Mentre se le devo trattare solo sull'elaborato planimetrico dovrebbe essere più semplice.
I pareri divergono tra tecnici e la stessa Agenzia del Territorio dipende dal tecnico di turno spesso.....
Grazie e scusate la trattazione un pò pesantina

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gigigeom

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2007 alle ore 11:36

Il bcnc è individuato anche sulle planimetrie di tutte e 3 i sub? Non dovrebbe esserci essendo presente l'EP, quindi non si rifanno le planimetrie. Per cui si fa un docfa di var (causale var. di consistenza del bcnc) in cui fai solo il mod. d per il bcnc e poi fai un docfa di u.a. di n.c. per l'area urbana derivante dal frazionamento e assegni come ditta i proprietari dei 3 sub. a cui è comune.

ToposXVI

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2007 alle ore 18:00

Obbligato....
Sta solo sul E.Planimetrico il B.C.N.C. e quindi mi dovrei salvare.
u.a. intendi area urbana ? lo scambio con a.u. immagino.

studioGC

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2007 alle ore 17:48

Scusate se continuo con la trattazione di questo topic.
Io ho un dilemma simile.
Devo frazionare un BCNC per creare una corte esclusiva del fabbricato e un'area urbana, come da titolo di proprietà. in pratica in tecnico precedente eveva caricatiìo tutta l'area a BCNC, ma in realtà non lo era oer intero.
Io ho fatto: 1 docfa per divisione di bcnc
Soppr. sub. 1
Costit. sub 5 - 6 - 7
di cui il 5 rimane bcnc, il 6 lo metto F/4 e l'altro area urbana.
ma c'è qualcosa che non quadra. poi devo fare la fusione dell'F/4 con l'abitazione e rifare la planimetria?? così ritenete che ria giusto...??

ToposXVI

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2007 alle ore 19:09

Intuitivamente anche se di Docfa non ne faccio molti ti dico che la corte esclusiva deve essere disegnata sulla piantina e inglobata all'unità immobiliare corrispondente e l'area urbana derivata avrà un censimento suo.
Se è giusto te lo deve confermare uno + esperto di me.

mapo55

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2007 alle ore 19:28

inizialmente dici che devi creare una corte esclusiva del fabbricato e un'area urbana, quindi due u.i.u., poi salta fuori una F/4 ...
in ogni caso dovrai fare una prima variazione in cui sopprimi il bcnc e lo ricostituisci con un nuovo sub, causale "riduzione consistenza di bcnc"
poi fai una denuncia di nuova costruzione come unità afferenti causale "uiu derivanti da riduzione di bcnc" e ci metti le u.i.u. che vuoi (ma solo aree perchè altre u.i.u. sarebbe ampliamenti trattandosi del bene iniziale una corte!) intestandole a nome dei titolari delle u.i.u. presenti nello stabile, le quote se sono certe le metti se no consiglio di mettere quota possesso art 1117 c.c.

Geodede

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2014 alle ore 20:16

Buonasera a tutti mi ricollego a questo post facendo la mia domanda.

Ho frazionato una particella ai terreni in due particelle di pari superficie (plla 1000 e plla 2000), all'urbano il lotto è identificato alla particella 1000 come bcnc (sub 501) comune a due subalterni. (Il proprietario è unico)

Su entrambe le particelle frazionate è stato edificato 1 box per ognuna.
Quindi ho proceduto facendo i docfa in questo modo

1 docfa per sopprimere il bcnc (S plla 1000 sub 501)

1 docfa di nuova costruzione per unità afferente edificato su area di corte sulla plla 1000 e la costituzione del nuovo bcnc sub 502

1 docfa di nuova costruzione per unità afferente edificato su area di corte sulla particella 2000 e la costituzione del nuovo bcnc sub 503

Può essere corretto?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie