Costruzione 1982 con circa 100 appartamenti e scantinato adibito a parcheggio con circa 80 posti auto.
Tutti gli appartamenti tranne uno hanno il solo diritto al parcheggio, uno, supponiamo quello del signor X, ha comprato anche 2 posti auto.
Dei 100 appartamenti 20 sono di proprietà di 20 persone fisiche fra cui in signor X, 80 di proprietà di una persona giuridica che li affitta, lo scantinato è quindi tutto di proprieta della persona giuridica proprietaria dei 80 appartamenti meno i due posti auto del signor X.
Circa 6 mesi dopo la vendita dell'appartamento del signor X, costruttore e signor X stabiliscono un prezzo per far diventare i 2 posti auto in box, e fanno una scrittuira privata del tipo io costruttore mi impegno a costruire il box nei 2 posti auto, a variare le tabelle millesimali e ad accatastare
quest'ultimo.
Per svariati motivi, negligenza ed ignoranza del signor X, l'atto di vendita NON viene mai stipulato.
Tutto lo scantinato è regolarmente accatastato, ma non compare il box, inoltre le visure catastali del signor X non riportano il box, in pratica il costruttore non ha mai fatto il frazionamento, divisione o quanto accorreva.
Oggi dopo 25 anni il signor X vuole accatastare il suo box, per poter stipulare l'atto non fatto 25 anni fa, in quanto vuole vendere l'appartamento ma non il box.
Io che sono il tecnico "in erba", che dovrei fare?, frazionamento, divisione, o cosa?
devo prima frazionare, passare da notaio per l'identificazione catastale e successivamente dividere?
Chi mi puo dare una dritta?