Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / fraz e fusione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fraz e fusione

Cristina_Reiners

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 09:48

Ciao a tutti,

aiuto chiedo lumi!!

Dunque: sto preparando un DOCFA che si articola in questo modo:

Ho un appartamento (sub 4) con cantina, ma detta cantina risulta spostata rispetto alla posizione originaria ed al primo accatastamento (leggermente arretrata). Questo comporta un aumento delle bcnc sulla parte davanti della cantina che si affaccia sulla tromba delle scale.

Come mi comporto? Io ho pensato di fare frazionamento e fusione, ovvero sopprimo sub 4, ricostituisco nuovo sub con cantina spostata (che avrà, per logica interna, numero 702) però poi come faccio a "fondere" i bcnc esistenti con la zona che si è creata davanti alla cantina per effetto del suo spostamento? Devo creare un altro sub che caratterizza l'aumento di superficie oppure avrà lo stesso numero di tutte le altre parti comuni? Devo fare un altro DOCFA?

E' il secondo DOCFA della mia vita che preparo e chiedo scusa ma faccio un po' fatica a districarmi...

attendo entusiaste risposte e spero di essere stata chiara nelle spiegazioni!

GRAZIE INFINITE

C.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 10:21

"Cristina_Reiners" ha scritto:
Ciao a tutti,

aiuto chiedo lumi!!

Dunque: sto preparando un DOCFA che si articola in questo modo:

Ho un appartamento (sub 4) con cantina, ma detta cantina risulta spostata rispetto alla posizione originaria ed al primo accatastamento (leggermente arretrata). Questo comporta un aumento delle bcnc sulla parte davanti della cantina che si affaccia sulla tromba delle scale.

Come mi comporto? Io ho pensato di fare frazionamento e fusione, ovvero sopprimo sub 4, ricostituisco nuovo sub con cantina spostata (che avrà, per logica interna, numero 702) però poi come faccio a "fondere" i bcnc esistenti con la zona che si è creata davanti alla cantina per effetto del suo spostamento? Devo creare un altro sub che caratterizza l'aumento di superficie oppure avrà lo stesso numero di tutte le altre parti comuni? Devo fare un altro DOCFA?

E' il secondo DOCFA della mia vita che preparo e chiedo scusa ma faccio un po' fatica a districarmi...

attendo entusiaste risposte e spero di essere stata chiara nelle spiegazioni!

GRAZIE INFINITE

C.

una soluzione potrebbe essere la causale "AMPLIAMENTO - DIVISIONE - FUSIONE" investendo il B.C.N.C. attuale, sopprimendolo e ricostituendolo utilizzando un nuovo subalterno.

Saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 11:14

C'è una tromba delle scale, suona male la fusione...quanti aventi diritto ci sono sul bene comune corridoio di accesso alla cantina? in quanto consiste questa differenza? Può essere tollerata se tale difformità è più o meno presente genericamente in tutto lo stabile?

Saluti.

Cristina_Reiners

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 12:03

La differenza è picola ma al catasto sono spocchiosi da morire....comunque immagina un rettangolo di 2 mq di cantina che si sposta indietro di un metro e mezzo...

Gli aventi diritto sono ora come ora 2, il costruttore e il primo acquirente che ha preso un appartaemento. Gli altri non sono ancora venduti.

Siccome non ne vengo a capo e son molte le cose che ancora non so perchè sono nuova e ne ho fatto solo uno finora...mi sto davvero deprimendo e mi sembra di non capirci nulla.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 12:08

"Cristina_Reiners" ha scritto:
La differenza è picola ma al catasto sono spocchiosi da morire....comunque immagina un rettangolo di 2 mq di cantina che si sposta indietro di un metro e mezzo...

Gli aventi diritto sono ora come ora 2, il costruttore e il primo acquirente che ha preso un appartaemento. Gli altri non sono ancora venduti.

Siccome non ne vengo a capo e son molte le cose che ancora non so perchè sono nuova e ne ho fatto solo uno finora...mi sto davvero deprimendo e mi sembra di non capirci nulla.

Blocca il costruttore prima che faccia altre caxxate. Primo contratto da rifare. Non è tollerabile un errore di un metro e mezzo su un bene comune non censibile. Il pericolo è che la cantina oggetto di compravendita sia sulla carta dentro una porzione di bene comune non censibile, di cui è avente diritto pure l'altro proprietario.

Possibile una str... del genere?

Saluti.

Cristina_Reiners

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2013 alle ore 12:25

E infatti lui ha spostato la cantina e l'ha ficcata nel sottoscala (che prima era comune)...

pensavo di fare un docfa per l'app.4 con fraz e fusione dove sistemo la cantina, e poi un altro docfa per le parti comuni che pero non ho alba di cosa fare e dovrò andar a studiarmi la guida.

chi me l'ha fatto fare di iniziare sta cosa del catasto....stavo cosi bene coi miei progetti...inoltre speravo di fare un affare ma son piu i soldi ch ho buttato...vabbè...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie