Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fabbricato uso agricolo abitazione con solo una ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Fabbricato uso agricolo abitazione con solo una stanza.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2013 alle ore 19:16

Salve,

son in fase di predisposizione di un docfa particolare:

Fabbricato ad uso agricolo (proprietario non imprenditore agricolo), composto da un Seminterrato e da un Piano terra.

Nella concessione edilizia, il seminterrato è adibito a magazzini e rimessa macchine agricole, mentre il piano terra, parte, è adibito a cantine, mentre la restante parte 8circa 35 mq), è composta da una camera, un disimpegno, un servizio e una terrazza, ed è adibita ad uso residenziale.

Quindi mi troverei a classare in D/10 o categoria opportuna, una parte e in A/3 la restante.

E' ammissibile che un A/3 sia composto esclusivamente da una camera , un servizio e un disimpegno? Senza un angolo cottura etc?

Il proprietario, adesso, è residente in un altra casa.

Grazie anticipatamento

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2013 alle ore 22:34

Ho trattato un caso simile, recentemente, per il contrario: un solo vano "abitativo" che fa da cucina-tinello con annesso servizio, circondato da magazzini e stalle; ho spolverato un po' di nomenclatura agraria e l'ho chiamato "refettorio" (ho anche scoperto così che esiste il "caprile", l'analogo dell'olive dper i caprini), e l'ho tenuto nel complessivo dell'Azienda agricola con la destinazione D/10.

È passata, ma forse perché era scritto piccolo...

Non so se sono stato di aiuto

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 08:44

"iviarco" ha scritto:
Ho trattato un caso simile, recentemente, per il contrario: un solo vano "abitativo" che fa da cucina-tinello con annesso servizio, circondato da magazzini e stalle; ho spolverato un po' di nomenclatura agraria e l'ho chiamato "refettorio" (ho anche scoperto così che esiste il "caprile", l'analogo dell'olive dper i caprini), e l'ho tenuto nel complessivo dell'Azienda agricola con la destinazione D/10.

Quindi alla luce di quanto sopra esposto, nel mio caso, che è poi il 99 % dei "casi salentini", la sola abitazione agricola con superficie non superiore ai 95 mq. con piccolo deposito attrezzi agricoli di 18 mq., può essere condizione minima e sufficiente per assegnargli categoria D/10 ??? Nel mio caso, ripeto molto comune in zona, non abbiamo nei pressi ne stalle ne fienili, porcili o altro, però dal punto di vista normativo ed urbanistico trattasi di casa colonica/agricola con tutti i crismi ed a tutti gli effetti - Potrebbe essere D/10 e non solo A/4 com'è prassi fare attualmente ??

Clicca sull'immagine per vederla intera

iviarco

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 09:06

"anonimo_leccese" ha scritto:
Quindi alla luce di quanto sopra esposto, nel mio caso, che è poi il 99 % dei "casi salentini", la sola abitazione agricola con superficie non superiore ai 95 mq. con piccolo deposito attrezzi agricoli di 18 mq., può essere condizione minima e sufficiente per assegnargli categoria D/10 ??? Nel mio caso, ripeto molto comune in zona, non abbiamo nei pressi ne stalle ne fienili, porcili o altro, però dal punto di vista normativo ed urbanistico trattasi di casa colonica/agricola con tutti i crismi ed a tutti gli effetti - Potrebbe essere D/10 e non solo A/4 com'è prassi fare attualmente ??

penso che in presenza di predominanza dei volumi con destinazione residenziale rispetto a quelli connessi all'attività agricola, la destinazione non può che essere abitativa.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 09:15

"iviarco" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:

penso che in presenza di predominanza dei volumi con destinazione residenziale rispetto a quelli connessi all'attività agricola, la destinazione non può che essere abitativa.

Supponevo,...però qui si andrebbe ad aprire un discorso infinito, in quanto pur trattandosi prevalentemente di destinazione residenziale, ..la stessa è stata realizzata in virtù di autorizzazioni date su presupposti di attività agricole,... se io chiedo di realizzare una villa...ops,..pardon,..volevo dire una casa colonica senza i presupposti di essere imprenditore agricolo, la superficie minima colturale per realizzarla etc...etc... ,..mai e poi mai mi daranno il permesso a costruire, tanto è vero, come si saà, che non si pagano oneri di urbanizzazione ... ed intanto ho la villetta in campagna, diciamolo papale, papale (tanto non ci sente nessuno - - Quindi, se io realizzo solo un manufatto ad uso residenziale con annesso deposito, è finalizzato all'uso agricolo, così come stalle di 300 mq. e/o finile di 500 mq. - Spero di essermi spiegato bene -

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 10:00

"iviarco" ha scritto:

Pensi bene (e Anonimo lo sa perfettamente)!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 10:13

"jema" ha scritto:
"iviarco" ha scritto:

Pensi bene (e Anonimo lo sa perfettamente)!

Mi stà appassionando questa discussione, si lo sò perfettamente, ma il mio è più un intervento a livello quasi filosofico-speculativo...sulle categorie catastale da poter assegnare in certi casi particolari - ...altro caso: vecchio manufatto agricolo, ristrutturato e trasformato in locale con mini appartamenti in affitto, sempre con le solite "licenze regolari" di agriturismo, il progetto è finalizzato all'uso agrituristico con mini alloggi/camere,..... allora in questo caso dovrei fare tanti sub quanti sono i mini alloggi in categoria A, oppure addririttura attività alberghiera, o posso infilarci na bella D/10 ???

P.S.: suggerirei di proporre questo tema nella riunione che farete il 23 Marzo prossimo,..anche se cosciente del fatto che (fortunatamente o meno) l'Italia presenta delle diversità culturali e territoriali molto diverse tra loro, anche se le Leggi catastali sono o dovrebbero essere uniche in tutto il territorio)

P.P.S. ot: farete in tempo a vedere il Papa nuovo,...allora

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 10:49

Stasera leggo e vi rispondo con calma

CESKO

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2013 alle ore 15:17

della categoria D/10 non ne sono tanto convinto, opterei per la categoria C/2(circolare 7/2007)...

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2013 alle ore 11:50

"iviarco" ha scritto:

Colleghi, ho letto tutto attentamente.

Iviarco, il tuo caso non è molto lontano dal mio; anch'io, come te, ho un piano terra da circa 150 mq adibito a cantine, e circo 40 mq adibito a camera e servizi con annessa terrazza coperta.

Seguendo il consiglio di Cesko, non avendo il mio cliente i requisiti per poter classare il fabbricato in D/10, andro a classarlo in C/2, adibendo alla parte concessionata come "parte residenziale" la dicitura refettorio.

Grazie a tutti.

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2013 alle ore 12:30

"vordcienpion" ha scritto:
"iviarco" ha scritto:

Colleghi, ho letto tutto attentamente.

Iviarco, il tuo caso non è molto lontano dal mio; anch'io, come te, ho un piano terra da circa 150 mq adibito a cantine, e circo 40 mq adibito a camera e servizi con annessa terrazza coperta.

Seguendo il consiglio di Cesko, non avendo il mio cliente i requisiti per poter classare il fabbricato in D/10, andro a classarlo in C/2, adibendo alla parte concessionata come "parte residenziale" la dicitura refettorio.

Non credo che Cesko intendesse attribuire la categoria C2 all'intero immobile!

iviarco

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2013 alle ore 13:21

"jema" ha scritto:

Non credo che Cesko intendesse attribuire la categoria C2 all'intero immobile!

Così come io ho inteso attribuire la categoria D/10 per la complessità di destinazioni che si posso ricomprendere nei locali dell'attività agricola.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2013 alle ore 13:48

Quindi tornando a bomba, è corretto classare in A/4 un locale composto da Camera + servizio + disimpegno?

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2013 alle ore 20:03

Rilancio questo post, per comprendere se possa essere attendibile classare una parte di un immobile ad uso agricolo come A/4 composto esclusivamente da Camera + servizio + disimpegno, oppure se è preferibile inserirlo come C/2, attribuendogli la dicitura "Refettorio".

Grazie anticipatamente,

iviarco

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2013 alle ore 08:25

Da quando abbiamo riconquistato con il Docfa 3 la categoria abitativa anche in assenza di servizi igienici (il 2 non lo consentiva), è giusto utilizzarla, soprattutto in mancanza di una sua appartenenza al complesso di una azienda agricola. Ripeto, l'esperienza che ho citato era per il caso "opposto".

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie