|
Forum
| Autore |
fabbricato rurale o ex rurale? quale tipologia di dichiarazi |

FEDERICA123
|
Salve a tutti, volevo parlare con voi di un mio dubbio.. Ho appena eseguito il t.m. per scaricare dal terreni dei f.r.. Il proprietario ha la ditta artigiana e agricola ma a fine anno, quindi tra due mesi circa, chiuderà l'attività. Ora le ui perderanno la ruralità, ma per ora per adempire agli obblighi del 30-11-2012, DEVO censire le u.i.. Ho predisposto il docfa e come tipologia di dichiarazione ho selezionato "ex rurale ai sensi del D.L. 262/2006 ... Secondo voi è cosa giusta, visto che il termine ultimo x gli ex rurali era il 30-04-2011 insieme ai mai dichiarati?? E poi, vanno incontro a sanzioni??
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"FEDERICA123" ha scritto: Salve a tutti, volevo parlare con voi di un mio dubbio.. Ho appena eseguito il t.m. per scaricare dal terreni dei f.r.. Il proprietario ha la ditta artigiana e agricola ma a fine anno, quindi tra due mesi circa, chiuderà l'attività. Ora le ui perderanno la ruralità, ma per ora per adempire agli obblighi del 30-11-2012, DEVO censire le u.i.. Ho predisposto il docfa e come tipologia di dichiarazione ho selezionato "ex rurale ai sensi del D.L. 262/2006 ... Secondo voi è cosa giusta, visto che il termine ultimo x gli ex rurali era il 30-04-2011 insieme ai mai dichiarati?? E poi, vanno incontro a sanzioni?? 1) presumo che con la terminologia sopra utilizzata si intenda " procedere a censire dei Fabbricati Rurali, ora iscritti al Catasto Terreni"; 2) dovresti specificare se si tratta di fabbricati strumentali oppure no; 3) probabilmente, ma lo sai solamente Tu, dovresti selezionare " Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 13 c. 14 ter del DL 201/2011"; 4) prova a leggere le recenti normative che regolano la materia - DM 26/7/2012 e Circolare 2/2012; 5) il termine (per alcuni tipi di costruzioni) era stato prorogato al 30/09/12; 6) varie ed eventuali. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ciccio_lp
|
da quello che ho capito, la collega, vorrebbe saltare un passaggio accatastando i fabbricati che attualmente hanno i requsiti di ruralità già come fabbricati che hanno perso i requisiti (questo dovrebbe accadere tra 2 mesi). Attenzione...se adotti questa procedura il tuo cliente sarà costretto al pagamento dell'ICI ed IMU per gli anni passati. A mio parere devi accatastare tutto con la procedura indicata nella Circolare 2/2012 e relativi allegati entro il 30/11/2012 (in sintesi fabbricato urbano con riconoscimento dei requsiti di ruralità), e poi nei 30 giorni successivi alla perdità dei reqisiti di ruralità devi presentare apposita istanza in catasto per l'eliminazione dell'annotazione. Se ho ben capito da quanto "non chiaramente" indicato nella Circolare suddetta la procedura giusta dovrebbe essere questa. Aspetto altri confronti in merito saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pdvul17
Forse ti può essere utile anche questa discussione: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... Come dice "ciccio lp" intanto accatasta il fabbricato al CEU come rurale e quando perderà i requisiti farai la richiesta di cancellazione della ruralità (allegato 2 alla circ. 2/2012) entro 30 giorni da qualla data. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|