Forum
Autore |
Fabbricato mai dichiarato in catasto: quali sanzioni? |

geomarco77
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve a tutti i fruitori del forum. Richiedo un vostro aiuto per chiarirmi dei dubi sul seguente quesito. Devo accatastare un fabbricato costruito con regolare concessione edilizia nel 1985. Detta concessione è stata rilasciata per la costruzione di una casa rurale adibita al ricovero di attrezzature agricole, ma il proprietario non è mai stato un coltivatore diretto ne imprenditore agricolo. Questi all'epoca di costruzione non ha accatastato il fabbricato in quanto il tecnico a cui si era rivolto gli ha detto che per detta categoria di fabbricati non era obbligatorio. Detto proprietario mi ha incaricato oggi di redigere la pratica per l'accatastamento dell'immobile al C.d.F. Ho redatto il T.M., ora devo redigere il docfa e mi pongo il seguente interrogativo. Se faccio un docfa per nuova costruzione e nel menù a tendina spunto l'opzione fabbricato mai dichiarato, il mio cliente va incontro a sanzioni? O vista l'epoca di costruzione e considerato che l'accertamento non viene fatto d'ufficio ma per dichiarazione spontanea del proprietario va tutto in prescrizione? E se è sanzionabile vista la situazione sarà applicata la sanzione minima prevista dalla legge di 258€ o più elevata? Un grazie in anticipo a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

studiotopo
Ing. Oliveri
|
Salve. Se il fabbricato è stato costruito (reso utilizzabile) nel 1985 e l'accatasti oggi come dichiarazione ordinaria, non incorre a nessuna sanzione. Verifica prima, che non sia stato segnalato dall'AGT come fabbricato mai dichiarato. In ogni caso, anche se è stato segnalato, basta dichiarare la data di ultimazione (presumo 1985 ...) e non paghi sanzioni, perchè le sanzioni si pagano entro gli ultimi cinque anni dall'ultimazione.
|
|
|
|

geomarco77
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"studiotopo" ha scritto: Salve. Se il fabbricato è stato costruito (reso utilizzabile) nel 1985 e l'accatasti oggi come dichiarazione ordinaria, non incorre a nessuna sanzione. Verifica prima, che non sia stato segnalato dall'AGT come fabbricato mai dichiarato. In ogni caso, anche se è stato segnalato, basta dichiarare la data di ultimazione (presumo 1985 ...) e non paghi sanzioni, perchè le sanzioni si pagano entro gli ultimi cinque anni dall'ultimazione. Grazie mille per la risposta celere e puntuale mi è stata molto utile a chiarire l'unico mio dubbio sull'argomento Un saluto geomarco77
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|