Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / fabbricato ex-rurale chiarimento su sanzioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore fabbricato ex-rurale chiarimento su sanzioni

geom.ciattino

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2017 alle ore 21:01

Buonasera a tutti, ho un mio cliente che si è presentato nel mio ufficio con la lettera che il Catasto sta mandando a tutti i possessori di fabbricati rurali inseriti nella lista "nera".

Si tratta di una porzione rurale di fabbricato promiscuo, identificata con il sub.2, tra l'altro l'ultimo subaltero rimasto al catasto terreni. Da sopralluogo risulta una ex stalla ora adibita a cantina.

La lettera dice chiaramente che andavano accatastati entro il 30/11/2012 i fabbricati che possiedono i requisiti di ruralità, l'obbligo sussiste anche per quelli che avevano i requisiti ma li hanno persi.

Come pratica docfa come consigliate di comportarmi? lo accatasterei come c/2 e in relazione dichiarerei che il fabbricato ha perso i requisiti di ruralità in data 31/12/2001. Come devo comportarmi con il ravvedimento operoso? Secondo voi la sanzione di 172,00 € è dovuta?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2017 alle ore 21:40

Salve

No se ha perso i requisiti nel 2001 non è dovuta alcuna sanzione.

Saluti cordiali

geom.ciattino

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 08:38

Grazie della risposta, in catasto mi hanno detto di fare il ravvedimento operoso in fase di presentazione docfa (in quanto l'u.i.u. produce rendita) , invece per le unità collabenti se non hanno rendita non si paga nulla, questo quanto riferitomi all'ADT. Comunque secondo me pagano la sanzione solo i fabbricati che non hanno perso i requisiti di ruralità, gli altri se la ruralità l'hanno persa da oltre 5 anni non pagano.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 08:48

Salve

leggi questo:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/cir...

Vedrai che per i fabbricati ex rurali che hanno perso i requisiti da oltre 5 anni non è prevista alcuna sanzione.

Saluti cordiali

italiano
Mario Daverio

Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 08:51

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 09:17

Sentito proprio ieri telefonicamente un tecnico dell'Agenzia delle Entrate - Territorio in merito a questo argomento e mi ha detto che se ho un immobile, sia rurale, sia non più rurale, nell'accatastamento devo indicare come data di fine lavori il 30.11.2012 in modo da pagare con il ravvedimento operoso, questo solo per gli immobili oggetto di avviso di accertameto.

italiano
Mario Daverio

Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 09:27

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 09:41

"GLAPA" ha scritto:
Sentito proprio ieri telefonicamente un tecnico dell'Agenzia delle Entrate - Territorio in merito a questo argomento e mi ha detto che se ho un immobile, sia rurale, sia non più rurale, nell'accatastamento devo indicare come data di fine lavori il 30.11.2012 in modo da pagare con il ravvedimento operoso, questo solo per gli immobili oggetto di avviso di accertameto.

Salve

il catasto non può sapere come sono ad oggi gli immobili censiti in banca dati come fabbricati rurali, ogni situazione è a se stante, è stato inviato il preavviso perchè il catasto sa benissimo che se un FR (che mantiene le caratteristiche rurali) se passano più di cinque anni dal 30.11.2012 perde il recupero delle sanzioni.

La risposta che ti hanno dato dal catasto non può valere per tutti i casi, facciamo un esempio se un fabbricato rurale (preavvisato dal catasto) ora lo censiamo in F2, secondo quanto ti hanno detto dovrebbe pagare la sanzione usufruendo del ravvedimento operoso, sarebbe un obbrobio di procedura, perchè per nessuna categoria F si pagano le sanzioni.

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 10:01

Buon giorno,..infatti mi trovo nel caso atipico di ex FR di cui devo presentare docfa con categoria F3,..e non riesco ad uscirne,.. in quanto poi il docfa nel controllo formale mi dice incopatibilità tra tipo di documento e categoria catastale -

Ho provato ad inviarlo ugualmente, e mi richiede documentazione in autocertificazione in allegato,..ma da quando in quà per le F3 ci vogliono documenti allegati come per le F2 ?? O è cambiato da poco,...ma veramente da poco, in quanto inviato F3 "normale" 10 giorni fà, e non mi hanno chiesto nulla -

Che caos...

P.S.: ma perchè inviare queste lettere in piena estate ?

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 10:18

"anonimo_leccese" ha scritto:
Buon giorno,..infatti mi trovo nel caso atipico di ex FR di cui devo presentare docfa con categoria F3,..e non riesco ad uscirne,.. in quanto poi il docfa nel controllo formale mi dice incopatibilità tra tipo di documento e categoria catastale -

Ho provato ad inviarlo ugualmente, e mi richiede documentazione in autocertificazione in allegato,..ma da quando in quà per le F3 ci vogliono documenti allegati come per le F2 ?? O è cambiato da poco,...ma veramente da poco, in quanto inviato F3 "normale" 10 giorni fà, e non mi hanno chiesto nulla -

Che caos...

Ciao

dipende da come codifichi la tipologia del documento, se metti "dichiarazione ordinaria" dovrebbe andare tutto bene.

buone ferie quando le farai.

Saluti cordiali

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 10:38

Che caos...

Per le F3 occorre pratica edilizia di riatrutturazione globale. La F3 serve esclusivamente per consentire il trasferimento di diritti ed è sicuramente oggetto di accertamento di valore dichiarato in atto. L'autodichiarazione del tecnico richiesta dall'ufficio servirà a giustificare il valore in sede di ricorso. Quindi attenzione. La categoria F3 non è consona con i fabbricati ex rurali.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 10:49

"John_Pippero" ha scritto:
"SIMBA4" ha scritto:
[quote="anonimo_leccese"]Buon giorno,..infatti mi trovo nel caso atipico di ex FR di cui devo presentare docfa con categoria F3,..e non riesco ad uscirne,.. in quanto poi il docfa nel controllo formale mi dice incopatibilità tra tipo di documento e categoria catastale -

Che caos...

Per le F3 occorre pratica edilizia di riatrutturazione globale. La F3 serve esclusivamente per consentire il trasferimento di diritti ed è sicuramente oggetto di accertamento di valore dichiarato in atto. L'autodichiarazione del tecnico richiesta dall'ufficio servirà a giustificare il valore in sede di ricorso. Quindi attenzione. La categoria F3 non è consona con i fabbricati ex rurali.

Saluti

Salve

quanto riporti non l'ho scritto io ma anonimo.

Saluti cordiali

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 11:22

"SIMBA4" ha scritto:
"GLAPA" ha scritto:

Salve

il catasto non può sapere come sono ad oggi gli immobili censiti in banca dati come fabbricati rurali, ogni situazione è a se stante, è stato inviato il preavviso perchè il catasto sa benissimo che se un FR (che mantiene le caratteristiche rurali) se passano più di cinque anni dal 30.11.2012 perde il recupero delle sanzioni.

La risposta che ti hanno dato dal catasto non può valere per tutti i casi, facciamo un esempio se un fabbricato rurale (preavvisato dal catasto) ora lo censiamo in F2, secondo quanto ti hanno detto dovrebbe pagare la sanzione usufruendo del ravvedimento operoso, sarebbe un obbrobio di procedura, perchè per nessuna categoria F si pagano le sanzioni.

Saluti cordiali

Nel mio caso ho un fabbricato da sempre rurale a cui è arrivata la comunicazione del catasto ed un fabbricato ex rurale che ha perso i requisiti di ruralità da più di 40 anni a cui è arrivata la comunicazione del catasto. Il tecnico per questi due casi mi ha confermato la data di ultimazione lavori 30.11.2012.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 12:23

"SIMBA4" ha scritto:

Ciao

dipende da come codifichi la tipologia del documento, se metti "dichiarazione ordinaria" dovrebbe andare tutto bene.

Saluti cordiali

Ammesso che la presenti "normalmente" senza riferimenti ad ex rurali o meno,..poi l'iter burocratico della letterina che hanno inviata che fine fà ? Non vorrei che poi gl'arriva la multa da 8.000 euri, che giustamente, farebbe pagare a me...

Chi abita in un paese turistico, le ferie non le fà mai...

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 12:27

"SIMBA4" ha scritto:

Ciao

Saluti cordiali

Ammesso che la presenti "normalmente" senza riferimenti ad ex rurali o meno,..poi l'iter burocratico della letterina che hanno inviata che fine fà ? Non vorrei che poi gl'arriva la multa da 8.000 euri, che giustamente, farebbe pagare a me...

Chi abita in un paese turistico, le ferie non le fà mai...

e quindi ?

nel dubbio far pagare i 172 euro anche per chi ha perso i requisiti oltre i 5 anni ?

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie