Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fabbricati rurali - ravvedimento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricati rurali - ravvedimento

Felices

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2012 alle ore 02:52

Salve a tutti,

poichè ho visto e sentito pareri ed "usanze" discordanti.

Per l'ottenimento del ravvedimento indicate il 31.10.2012

o il 01.11.2012 come fine lavori..???

Grazie buon lavoro

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ziplab

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2012 alle ore 10:05

Ciao,

la commissione catasto del Collegio di Firenze con una nota interpretativa senza assunzione di responsabilità alcuna indicava di inserire la data del 01.11.2012 come data fittizia ed in ogni caso spiegarne la circostanza nella relazione nel modello D.

per la data del 31.10 non ho notizie in merito...

in ogni caso siccome la sanzione ridotta del decimo è valida fino a 90 giorni, potrebbe essere conveniente aspettare un pochetto... casomai scattasse l'approvazione della proroga...

questo cmq il link dove trovi una comunicazione del CNG e la nota interpretativa

http://www.geometrifirenze.it/news_det...

saluti

Felices

0 -  0 - Inviato: 13 Dicembre 2012 alle ore 10:36

Ciao ziplab,

grazie della risposta e del link...almeno il vostro collegio si è mosso. La mia domanda potrà sembrare banale ma l'ho posta

poichè come detto nel precedente post in alcune adt...fanno inserire il 01.11 in altre il 31.10 e volevo un po sapere come era

la situazione, dato che allo stato attuale non vi sono comunicazioni o circolari chiarificatrici dell'adt stessa...e come sempre

succede in Italia..ognuno decide e fa come vuole. Se si procede come per i fantasma credo bisogna mettere 31.10....almeno il

conteggio da questo risultato...cosa ne pensi..??

Saluti e grazie.....

Referente

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 13:58

A tal proposito, l'Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Macerata - Territorio (così ora si chiama il nostro vecchio Catasto), ha diramato una specifica nota in data 13.DIC.2012, con la quale comunica che la sanzione DocFa per i tardivi accatastamenti è di € 103,20 ad unità immobiliare, se la regolarizzazione avviene entro 90 giorni dalla scadenza (30.NOV.2012).
Comunica altresì che, per avvalersi del ravvedimento operoso si dovrà indicare come data fittizia di fine lavori il 1° novembre 2012, specificando nella relazione del Modello D tale circostanza.

Naturalmente la sanzione è dovita anche per le pratiche PreGeo, anche se in questo caso sono minime.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 17:05

Salve a tutti

Vi espongo il mio quesito, il giorno 12.12.2012 presento una pratica docfa, un D10 con caratteristiche di ruralità, faccio l'invio telematico pagando, tributi 100,00, interessi 8 centesimi, 103,20 sanzione per ravvedimento operoso. Totale somma pagata Euro 203,28.

Pochi minuti fa, cioè il 14.12.2012 ore 16,30, mi viene sospesa con la seguente motivazione: LA PRATICA E' STATA PRESENTATA OLTRE LA SCADENZA DEL 30 NOVEMBRE C.A., PERTANTO E' IN SANZIONE. SI CONSIGLIA IL "RAVVEDIMENTO OPEROSO".

Forse qualcuno mi sa dire dove sbaglio??

Secondo me è molto probabile che il tecnico catastale, che ha visto la mia pratica docfa, abbia bevuto del vino inebriante che gli ha offuscato la vista, e nel contempo non ha visto che avevo già pagato la sanzione per ravvedimento operoso.

Magari è successo a qualcun altro la stessa cosaììììì

Saluti lucidi e assolutamente non offuscati

Felices

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 17:27

Ciao SIMBA64,

bella...questa mi mancava...!!!

Bah...l'unica cosa che mi verrebbe da pensare

è che non hai specificato in relazione il discorso

di data e di ravvedimento...altrimenti non so

proprio a cosa stesse pensando l'amico dell'adt...

mistero...

saluti misteriosi...ed un po imbarazzati...

P.S. ma una telefonatina in adt...no...???

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 18:07

"Felices" ha scritto:
Ciao SIMBA64,

bella...questa mi mancava...!!!

Bah...l'unica cosa che mi verrebbe da pensare

è che non hai specificato in relazione il discorso

di data e di ravvedimento...altrimenti non so

proprio a cosa stesse pensando l'amico dell'adt...

mistero...

saluti misteriosi...ed un po imbarazzati...

P.S. ma una telefonatina in adt...no...???

Grazie felices

la tua risposta mi è stata di aiuto e mi ha fatto riflettere su come ho predisposto la mia pratica docfa.

Allora nell'invio telematico se si vuole fare la pratica docfa con ravvedimento operoso si è obbligati a cliccare sulla casella di ravvedimento operoro, poi nella schernata successiva sister mostra tutte le varie somme che si pagano, tributi, interessi e sanzione. Però mi sorge un dubbio, cioè che il tecnico catastale quando riceve la pratica dcofa non riesca, così a prima vista, a capire se si tratta proprio di pratica in ravvedimento operoso (appunto questo io non lo so). E quindi allora l'unico mezzo che ha per capire, il tecnico catastale, è visionare quanto specificato nella relazione tecnica del docfa. Nel mio caso specifico io avevo scritto solo la data di fine lavori effettiva che era il 01.01.1966, e non avevo specificato che si trattava di pratica con ravvedimento operoso.

Farò un'altro invio specificando quanto ho scritto sopra e vi informerò dell'esito, grazie ancora a felices.

Saluti più chiarificatori

Felices

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 18:48

Di nulla...mi fa piacere di averti dato uno spunto di riflessione.

Ah che bello...il famosissimo ante'67...amico inseparabile

di noi tecnici...!!

Facci sapere come va a finire....sono curioso..

Saluti urbanistici

patty78

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2012 alle ore 20:59

Ciao a tutti, ho provato a simulare l'invio di un docfa con ravvedimento operoso mediante sister (non mi risulta che questo avvenga anche per il pregeo però...) ho inserito fine lavori 1/11/2012 ed è stata automaticamente calcolata la sanzione di 103.20 + 0.08 di interessi.

Vi chiedo un chiarimento: in caso di fabbricato che ha subito degli ampliamenti nel corso del tempo ed è rimasto ai terreni perché non è mai stato accatastato, secondo voi se presento oggi un docfa con gli allegati per la richiesta di ruralità è soggetto a sanzione perché presentato dopo la scadenza del 30/11/2012 anche se in teoria gli ampliamenti sono stati realizzati più di cinque anni fa? In altre parole: il cliente avrebbe dovuto accatastare l’edificio all’epoca degli ampliamenti e poi richiedere la ruralità entro il 30/09/2012, inviando gli allegati del DM 26 luglio 2012. Secondo voi devo presentare il docfa con ravvedimento operoso oppure la data di ultimazione lavori è quella delle variazioni e quindi degli ampliamenti e la sanzione è da considerarsi prescritta (anche se chiedo contestualmente la ruralità dei fabbricati?)? Grazie per l’aiuto

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2012 alle ore 08:10

"patty78" ha scritto:
Ciao a tutti, ho provato a simulare l'invio di un docfa con ravvedimento operoso mediante sister (non mi risulta che questo avvenga anche per il pregeo però...) ho inserito fine lavori 1/11/2012 ed è stata automaticamente calcolata la sanzione di 103.20 + 0.08 di interessi.

Vi chiedo un chiarimento: in caso di fabbricato che ha subito degli ampliamenti nel corso del tempo ed è rimasto ai terreni perché non è mai stato accatastato, secondo voi se presento oggi un docfa con gli allegati per la richiesta di ruralità è soggetto a sanzione perché presentato dopo la scadenza del 30/11/2012 anche se in teoria gli ampliamenti sono stati realizzati più di cinque anni fa? In altre parole: il cliente avrebbe dovuto accatastare l’edificio all’epoca degli ampliamenti e poi richiedere la ruralità entro il 30/09/2012, inviando gli allegati del DM 26 luglio 2012. Secondo voi devo presentare il docfa con ravvedimento operoso oppure la data di ultimazione lavori è quella delle variazioni e quindi degli ampliamenti e la sanzione è da considerarsi prescritta (anche se chiedo contestualmente la ruralità dei fabbricati?)? Grazie per l’aiuto

Devi presentare la pratica con ravvedimento operoso e pagare euro 103,20 di sanzione per ogni unità immobiliare, oltre ad interessi legali e tributi catastali.

Saluti mattutini

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie