Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fabbricati Fantasma -Pagamento sanzioni dopo il 02...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricati Fantasma -Pagamento sanzioni dopo il 02/04/2013

ecotape

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2013 alle ore 19:57

Ho questa situazione, un fabbricato Collabente (risalente agli anni 60/70) che vorrei censire in cat. F/2.

Allo stesso gli è stato Attribuito lai rendita Presunta, Ho ritirato la sanzione al comune (non pagandola) ed ho presentato l'istanza di autotutela (allo sportello mi hanno detto che annulleranno l'atto), ad oggi la mia Istanza non è stata ancora trattata, in considerazione del gran numero di lettere pervenute. devo aspettare l'esito dell'istanza e poi procedere a censire il mio immobile in F/2 come se fosse una pratica normale come Nuova costruzione e non in Variazione?

Seguendo questa strada sicuramente supero il 02/04/2013 (scadenza prevista per l'accatastameno e per pagare la sanzione per l'attribuzione della rendita), ad oggi non sono riuscito a capire se posso pagare la sanzione anche dopo la scadenza.

Il dubbio e che se non mi viene accolta l'istanza che devo pagare dopo il 2/04/2013 la sanzione con riduzione di 1/3 o senza riduzione di 1/3? , oppure altro?

Avete notizie su chi paga oltre i 60 gg + 60 gg - Oltre il 2 Aprile 2013 - quando potrà pagare

(attualmente una unità paga (280€ + 262€ x 1/3 + 50€) = 417€) a conti fatti credo che se si supera dovrà pagare senza la riduzione (280€ + 262€ + 50€)= 592€ oltre a qualche cifra per interessi.

OPPURE La cifra che manderanno è corrispondente a:

€280 per Oneri + € 262€ ridotti ad 1/3 se paghi entro 60 gg + 50€ = 417€

OPPURE € 280 + 1.033 x 1/3 + 50€ = 674,33€

NON SONO RIUSCITO A CAPIRE LE CIFRE CHE PAGHERANNO chi ha superato i Termini.

altro problema la ditta a cui intestare l'immobile all'urbano non è quella dei terreni (per una condizione di possesso non convalidato da titolo legale reso pubblico) devo proocedere all'allineamento della ditta al CEU con Istanza in Bollo come previsto dalla circolare N. 1 del 08/05/2009 parag. 3 e poi intestare (con proprietà per l'area e proprietà superficiaria).

Ho la sanzione e non so se pagare oppure no come si fa?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ecotape

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2013 alle ore 12:35

Nessuno che ha lo stesso problema?

lucanto

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2013 alle ore 23:54

Se l'immobile è collabente, non sei obbligato alla presentazione all'urbano, pertanto l'ufficio riconoscendolo come tale dovrà annullare l'u.i.u. costituita, e riportare tutto alla situazione originaria, oltre che annullare la sanzione.

Fai attenzione però alle caratteristiche che deve avere un fabbricato collabente, magari riguardati il dm. 28/98.

Buon lavoro

MTD

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2013 alle ore 14:10

Salve !!!

Non sarei tanto d'accordo sul fatto che non si è obbligati all'accatastamento di questi fabbricati, secondo il mio parere, se strutture murarie sono impiantate sul terreno, vanno comunque denunciate ed assegnate alle gategorie che rispecchiano i requisiti che la stessa struttura possiede, io personalmente odio le interpretazioni perchè ci hanno mandato sempre allo sbando, per me se il fabbricato c'è va accatastato (considerando sempre le tipologie che sono state scartate con circolare ad esempio la superficie inferiore a 8 mq e l'altezza media inferiore a mt 1.80 sotto i 150 mc di volume) se il fabbricato non lo si vuole denunciare secondo me l'unica soluzione e la demolizione totale.

Per quanto riguarda le sanzioni io aspetterei l'annullamento del provvedimento per non creare confusioni e poi procederei con calma all'accatastamento normale senza alcuna sanzione trattandosi di categoria F/2.

Saluti!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie