Forum
Autore |
FABBR. STRUMENTALI AGRICOLI DA C/2 A D/10 |

ale81
|
Ciao a tutti, mi trovo nella situazione di dover portare un magazzino-cantina, attualmente censito in categoria c/2, da c/2 a d/10. La motivazione consiste nei sopraggiunti requisiti di ruralità di cui al D.L. 557/1993 che al momento dell'accatastamento iniziale non c'erano. Nel predisporre la variazione, secondo voi, una causale 4 - VARIAZIONE DI DESTINAZIONE DA MAGAZZINO A MAGAZZINO STRUMENTALE AGRICOLO, descrivendo la motivazione in relazione tecnica, può funzionare? Grazie Ciao
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ale81
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"ale81" ha scritto: Nessuno mi sa aiutare? Sono le caratteristiche dell'immobile a definirne la categoria, in parole povere la consistenza, e non il DL citato. Che superficie ha l'unità in questione? Saluti 8)
|
|
|
|

uli
|
Ciao, è capitata, più o meno, la stessa cosa a me. Un complesso costituito da abitazione, stalle, magazzini è stato acquistato da un imprenditore agricolo e quindi è stato effettuato il cambio di destinazione d'uso a D/10. Chiaramente l'abitazione è rimasta in A/2. A parte la variabile "catasto che vai usanza che trovi", credo che l'impostazione da te citata sia corretta. Saluti.
|
|
|
|

ale81
|
Ciao, direi che le caratteristiche per attribuirgli la cat. D ci sono, ovvero la non ordinarietà dell'immobile e l'utilizzo per altre funzioni solo con radicali trasformazioni. Ma il mio dubbio è la procedura da utilizzare per impostare la variazione per il passaggio da c/2 a d/10... Grazie
|
|
|
|

nicotop
"jema" ha scritto: "ale81" ha scritto: Nessuno mi sa aiutare? Sono le caratteristiche dell'immobile a definirne la categoria, in parole povere la consistenza, e non il DL citato. Che superficie ha l'unità in questione? Saluti 8) La Corte di Cassazione è di parere contrario. Vedi la sentenza n. 18565 del 21/08/2009. Ciao
|
|
|
|

ale81
|
Si, la Corte di Cassazione con quella sentenza praticamente (se ho capito bene) demanda l'accertamento della presenza dei requisiti all'Agenzia del Territorio. In pratica se l'AdT approva il classamento in cat D/10 o A/6 (ma non si dovevano non usare più???), il Comune non può più pretendere il pagamento dell'ICI a meno che non intenda impugnare il classamento attribuito dall'AdT. Ma a questo punto mi chiedo: l'AdT farà mai i controlli in tutti i casi di classamento per nuova costruzione o variazione dei d/10? :roll: :wink: Ma in merito al criterio che intendo utilizzare per il cambio d'uso hai osservazioni? Grazie
|
|
|
|

nicotop
"ale81" ha scritto: Ma in merito al criterio che intendo utilizzare per il cambio d'uso hai osservazioni? Grazie Non lo so, sarebbe un cambio di destinazione d'uso senza opere? A quel punto si dovrebbe predisporre anche una DIA da presentare al comune. io propenderei per una variazione con causale 5 (altre) completando con la dicitura "adeguamento categoria catastale" e spiegando poi il tutto in relazione. Saluti
|
|
|
|

ale81
|
No, a livello urbanistico non bisogna fare niente perchè magazzino era e magazzino rimane... Per quanto riguarda la causale 5 per "adeguamento categoria catastale" potrebbe essere un metodo da utilizzare.
|
|
|
|

Drummer
Non voglio creare confusione, ma secondo voi è possibile evitare di presentare la viariazione con docfa e presentare solamente in comune la sola "dichiarazione per i fabbricati a servizio dell'attività"?
|
|
|
|

ale81
|
Si, sarebbe possibile, infatti al Comune se esistono i requisiti di ruralità va bene anche in C/2. E' l'associazione di categoria che lo vuole in D/10...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|