Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Esatta rappresentazione grafica e area/vano soffit...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Esatta rappresentazione grafica e area/vano soffitta

Clay57

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2022 alle ore 18:35

SCUSATE, RIPETO IL POST PERCHE' NON C'E' STATO MODO DI MODIFICARLO/INVIARLO DI NUOVO

Buongiorno,

in prossimità di una vendita, ai fini della conformità catastale, mi è stato chiesto di aggiornare una vecchia planimetria in atti, peraltro poco leggibile e macchiata.

Effettuato il sopralluogo, avendo rilavato delle differenze minime: soffitta con tetto spiovente priva delle altezze corrette (2/3 h

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2022 alle ore 19:06

"Clay57" ha scritto:
SCUSATE, RIPETO IL POST PERCHE' NON C'E' STATO MODO DI MODIFICARLO/INVIARLO DI NUOVO

Buongiorno,

in prossimità di una vendita, ai fini della conformità catastale, mi è stato chiesto di aggiornare una vecchia planimetria in atti, peraltro poco leggibile e macchiata.

Effettuato il sopralluogo, avendo rilavato delle differenze minime: soffitta con tetto spiovente priva delle altezze corrette (2/3 h

La domanda?

robertopi

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2022 alle ore 10:22

Questa è la deriva di geolive e la lenta fine di cui accennavo qualche giorno.

Arriva uno, tomo tomo, cacchio cacchio e posta la stessa domanda nel giro di pochi minuti, pretendendo una risposta evidentemente immediata e peraltro, previa interpretrazione della domanda.

Fabio, tu che sei persona equilibrata e qualificata, ti chiedo di lasciar perdere chi ha simili atteggiamenti.

Saluti

Clay57

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2022 alle ore 18:51

Gentilissimo Robertopi,

le cose non stanno assolutamente come dici tu e, soprattutto, il tuo commento sarcastico e saccente è fuori luogo, il cabarettista lascialo fare a chi lo sa fare...

Non ho postato più volte non perchè "tomo, tomo, cacchio.... ecc", "perchè pretendevo una risposta evidentemente immediata previa interpretazione ecc", come maliziosamente insinui, ma solamente perché, non so per quale misterioso motivi/disservizio, venivano inviate solo le prime righe della domanda e non l'intero testo.

Infatti, bastava leggere: MI SONO SCUSATO E HO MOTIVATO I REINVI, alla fine, visto che non c'era niente da fare, ho desistito.

Ringrazio Fabio, letta la tua risposta siamo veramente alla deriva e credo che tu abbia perso una occasione per tacere.

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2022 alle ore 19:42

"Clay57" ha scritto:
Gentilissimo Robertopi,

le cose non stanno assolutamente come dici tu e, soprattutto, il tuo commento sarcastico e saccente è fuori luogo, il cabarettista lascialo fare a chi lo sa fare...

Non ho postato più volte non perchè "tomo, tomo, cacchio.... ecc", "perchè pretendevo una risposta evidentemente immediata previa interpretazione ecc", come maliziosamente insinui, ma solamente perché, non so per quale misterioso motivi/disservizio, venivano inviate solo le prime righe della domanda e non l'intero testo.

Infatti, bastava leggere: MI SONO SCUSATO E HO MOTIVATO I REINVI, alla fine, visto che non c'era niente da fare, ho desistito.

Ringrazio Fabio, letta la tua risposta siamo veramente alla deriva e credo che tu abbia perso una occasione per tacere.

Saluti

E quindi cosa hai concluso?

Clay57

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2022 alle ore 12:35

"CESKO" ha scritto:
"Clay57" ha scritto:
Gentilissimo Robertopi,

Saluti

E quindi cosa hai concluso?

Rispondo a Cesko, se il senso della tua domanda: "quindi cosa hai concluso?" voleva sottintendere l'inutilità della mia risposta Robertopi, dissento perché era un comportamente completamente fuori luogo.

Se invece è nello spirito di mutuo consiglio/aiuto del portale, riporto volentieri la vicenda.

Mi è stato respinto un docfa per esatta rappresentazione con la motivazione che in atti risulta indicata una "area di solaio" non delimitata da pareti, in tal caso si deve procedere con docfa di "divisione, diversa distribuzione degli spazi interni".

Nella planimetria in atti il sottotetto, dove c'è la soffitta (area di solaio), è erroneamente collocato allo stesso piano dell'unità principale e, per di più, ne condivideva l'unica altezza di 3,50m. In prossimità della vendita, rilevate altre lievi difformità in pianta oltre a quella principale di cui sopra, ho presentato il docfa con la causale di esatta rappresentazione, dove ho riportato anche l'altezza massima di 2,10m e minima di 0,50m.

Effettivamente sulla planimetria in atti erano segnate delle area di sottotetto con linea tratteggiata e un corridoio comune, aree peraltro tutti subalterni in C/2 regolarmente accatastati, mentre nella planimetria da me presentata ho indicato delle "pareti divisorie" di spessore sottile a tratto continuo.

Nella mia zona i sottottetti, oltre 100 anni fa, venivano delimitati con delle staccionate di assicelle di legno a tutta altezza e porta di accesso. In molte planimetrie "antiche" ho trovato delle doppie linee tratteggiate come se fossero pareti provvisorie. Preciso che non è stata esegita nessuna opera nel sottottetto

Partendo dal presupposto che inoltrando nuovamente il docfa con la causale suggerità nel rigetto, sarebbe stato respinto con la richiesta di riportare gli estremi del titolo abilitativo, perciò chiedevo a voi consigli.

Per ora ha inviato di nuovo, lasciando il tratteggio così com'era per i confini, indicato con tratteggio l'altezza 1,50m e poligonato come C. Non conosco l'esito perchè in questi giorni è in corso il passaggio al SIT.

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2022 alle ore 16:41

Salve!

Sicuramente Csko stava scherzando e non ha motivo, come tu non hai di offenderti !

A parte gli scherzi, prova leggerti il file che ho scritto nel forum DOCFA, qui:

Forum - Atti di aggiornamento Docfa: - G...

Cordialità

geoalfa

Clay57

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2022 alle ore 17:47

"geoalfa" ha scritto:
Salve!

Sicuramente Csko stava scherzando e non ha motivo, come tu non hai di offenderti !

A parte gli scherzi, prova leggerti il file che ho scritto nel forum DOCFA, qui:

Forum - Atti di aggiornamento Docfa: - G...

Cordialità

geoalfa

Ciao geoalfa,

grazie, utilissimo il tuo compendio sugli atti di aggiornamento. Sono sereno sul resto.

Come ti saresti comportato in una situazione banale, ma particolare come quella del docfa respinto che ho esposto?

Inoltre, nel caso venga sollevata la questione della RIQUALIFICAZIONE DEL FABBRICATO, ad esempio installazione in fabbricato condominiale di un ascensore che prima non c'era che, gioco forza, compare nella nuova planimetria depositata?

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie