Forum
Autore |
Esatta rappresentazione grafica |

carletto.architetto
Buonasera, ad un mio cliente, che sta vendendo un appartamento, il notaio ha richiesto l'aggiornamento della planimetria catastale per la mancanza nella scheda delle zone comuni, la corretta causale è "esatta rappresentazione grafica", mi chiedo se posso anche proporre la variazione della categorai da A4 ad A3 per evitare che tra un anno al nuovo proprietario arrivi la comunicazione di variazione? Mi sembrava di aver letto tempo fa sul web, ma ora non trovo riscontro, che con questa causale non si poteva variare la rendita. Saluti Giancarlo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

Malcolm
Ma di che anno è la tua planimetria? Esiste un elaborato planimetrico? Cosa intendi per " mancanza nella scheda delle zone comuni"? Ti riferisci ai confini? Se così non è cambia notaio. Per quanto riguarda la categoria, se proprio vuoi inserire le zone comuni (è la prima volta che sento una cosa del genere) e vuoi fare esatta esposizione grafica devi confermare la categoria e classe.
|
|
|
|

samsung
"carletto.architetto" ha scritto: il notaio ha richiesto l'aggiornamento della planimetria catastale per la mancanza nella scheda delle zone comuni Fino a qualche decennio fa si usava inserire le zone comuni nelle singole schede delle diverse uiu, poi si è precisato trattarsi di errore e si è stabilito che le parti comuni debbano essere censite a parte come beni comuni. Sulla planimetria devono stare solo le parti di esclusiva proprietà, al limite le parti comuni come il vano scala ma con linea tratteggiata. Chi ricordasse eventuali circolari in merito potrebbe fornirne gli estremi per l'amico Carletto.
|
|
|
|

carletto.architetto
Si tratta in realtà di rogitare 3 unità, un magazzino al piano terra, una abitazione al primo piano ed una soffitta all'ultimo piano. Elaborato planimetrico non esiste, a Venezia insulare è rarissimo trovarlo, il notaio confrontando le tre planimetrie si è accorto che su una manca un vano contatori al piano terra e sulle altre due manca la terrazza comune all'ultimo piano quindi chiede che vengano rappresentati terrazza e vano contatori al piano terra su tutte e tre le planimetrie. In tutte le variazioni che ho prodotto fino ad ora ho sempre rappresentato nella planimetria le parti comuni e fino ad ora non ho avuto riscontri negativi, ma immagino sia una consuetudine dell'ufficio di Venezia. Grazie
|
|
|
|

Manero
"carletto.architetto" ha scritto: Si tratta in realtà di rogitare 3 unità, un magazzino al piano terra, una abitazione al primo piano ed una soffitta all'ultimo piano. Elaborato planimetrico non esiste, a Venezia insulare è rarissimo trovarlo, il notaio confrontando le tre planimetrie si è accorto che su una manca un vano contatori al piano terra e sulle altre due manca la terrazza comune all'ultimo piano quindi chiede che vengano rappresentati terrazza e vano contatori al piano terra su tutte e tre le planimetrie. In tutte le variazioni che ho prodotto fino ad ora ho sempre rappresentato nella planimetria le parti comuni e fino ad ora non ho avuto riscontri negativi, ma immagino sia una consuetudine dell'ufficio di Venezia. Grazie Attenzione. Dove sta scritto che alle parti comuni hanno diritto gli immobili al piano terra ? A giudicare dalla mancata rappresentazione delle parti comuni nelle relative planimetrie è piu' facile che queste unità immobililari non abbiano il diritto di comunione.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
1 ) Solitamente fra le UI che accedono dal vano scala si trovano anche quelle esistenti salvo che non abbiano accesso autonomo dalla corte e non dal vano scale. 2 ) Ora le parti comuni a più UI vengono rappresentate dell'EP ed adeguatamente indicate, come è consigliabile indicare anche il diritto alle stesse. Quindi nel caso di qualsiasi variazione, nel caso di inesattezze, sarebbe bene redigere una corretta rappresentazione. Cordialità
|
|
|
|

Manero
Dando per certo che le 3 unità immobiliari in questione (di cui io non sono così completamente certo) hanno il diritto comunitario sulla terrazza e sul vano contatore, la causale da utilizzare è ampliamento, perchè comporta l'estensione del diritto verso le zone comuni delle unità in questione, non esatta rappresentazione grafica.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|