Forum
Autore |
esatta rappr. grafica - dei confini |

geom.gal
|
Buongiorno sono a chiedere un quesito: in breve il mio cliente sta acquistando un terreno agricolo con un fabbricato 6x6m ante 1967 accatastato come ripostiglio nel 2010 dopo l'accertamento da parte dell'agenzia. Questo rip. è stato accatastato sul confine della proprietà, il tutto erroneamente nel 2010 perchè il fabb. si trova al centro del lotto. Ora il tecnico del venditore ha rettificato e spostato il fabbr. al centro del lotto e non sul confine con un'istanza, ora però lo stesso tecnico si impone e dice che la scheda non va rifatta perchè non c'è variazione di consistenza e categoria. Sulla scheda sono riportati i confini errati, il muro a sud guardando la scheda risulterebbe sul confine, cosa errata perchè il fabbr. si trova al centro del lotto. é giusto che la scheda non venga rifatta ma è abbastanza lo spostamento in mappa?? secondo me no la scheda va rifatta altrimenti l'atto notarile non sarebbe corretto, inoltre visto già rogne con i confinanti per quel confine la rifarei anche per questo scopo. Grazie per le risposte
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Il tecnico in sede di relazione tecnica dichiarerà necessariamente che la planimetria è conforme alla normativa catastale e alla Legge del 30 luglio 2010 , n.122, precisando in autodichiarazione di atto notorio, che la corretta posizione del ripostiglio non varia la rendita catastale in atti per cui ribadisca che tale reale posizione non influisce sulla determinazione di una nuova e differente rendita rispetto a quella presente agli atti. Io la rifarei, ma di fronte ad un collega che si prende la personale responsabilità delle proprie convinzioni per iscritto, non posso che prenderne atto pretendendo che il Notaio lo indichi sull'atto di compravendita. C'è un tecnico che dichiara. Saluti.
|
|
|
|

geom.gal
|
Sì ok ma la normativa conferma anche di riportare i confini corretti, dato che ha rifatto il tm ritengo logico e necessario rettificare pure la scheda che andrà allegata all atto. Il mio cliente-acquirente ha firmato un preliminare in un cui venditore si impegnava a rettificare in mappa la posizione e nella scheda la corretta rappresentazione dei confini. Cmq il venditore per non avere più a che fare con il vecchio tecnico mi ha chiesto di fare la pratica di rettifica anche se spetterebbe al tecnico che ha prodotto pregeo e docfa nel 2010 in maniera errata. Visto che poi vi è una disputa per il confine ritengo che rifarla sia la cosa migliore così da non dare ulteriori appigli alla parte confinante.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
I confini non vanno indicati sulla planimetria catastale da un pezzo e questi non sono determinanti ai fini del calcolo della rendita, per cui il tecnico può aver ragione in questo senso. Piuttosto io mi concentrerei su questo anomalo spostamento del ripostiglio. Com'è possibile un errore così grave di rilievo ? Poi, come è possibile con una semplice istanza spostare un edificio di 36 mq. senza un rilievo misurato ai PF ? Non è che questo ripostiglio in epoca non sospetta si sia spostato da solo ? Si dice appunto che prima del 1967 gli edifici di quel tipo si muovessero autonomamente come roulotte senza freno a mano. Ricorda comunque che gli edifici non ancorati al suolo non sono censibili.
|
|
|
|

geom.gal
|
Errore suo redatto tm prendendo un vecchio tf che aveva e inserendolo a tavolino si vede proprio che sul tm è posizionato nel punto errato . Comunque qua da me l'agenzia se non riporti i confini non approva e soprattutto qualsiasi notaio qua da noi non accetterebbe la planimetria senza confini. Ma poi nessuno contesta la rendita o altro qua si parla che l'acquirente vuole avere i documenti catastali in regola mappa e scheda.
|
|
|
|

geom.gal
|
La circolare 4052 del 09/04/2010 riporta al capitolo alcune precisazioni sulla planimetria: ...... deve contenere l'indicazione dei confini con le proprietà private e con le aree pubbliche ......
|
|
|
|

robertopi
|
Il fatto che la planimetria in atti rechi dei confini sbagliati a mio avviso è motivo di correzione. Per altro quando tutti saremo passati a miglior vita, poni il caso, remoto ma possiile, che il confinante dica che il suo terreno arriva a lambire il fabbricato portando come prova la planimetria....come la metteranno i posteri? saluti
|
|
|
|

geom.gal
|
Senza passare a miglior vita. I confinanti, data una precedente disputa sul confine hanno rinunciato ad esercitare il diritto di usucapione, ma però hanno fatto presente che potevano benissimo utilizzare questo fatto come "arma" ulteriore per avere l'area senza troppi problemi. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Ma per piacere ! Perchè non l'hanno fatto ? Credi che basti unilateralmente spostare il fabbricato per stabilire la posizione del confine? Oh.. ragazzi, non scherziamo, non siamo alle comiche.
|
|
|
|

geom.gal
|
No forse ho spiegato male. Il confine era corretto in mappa ma avendo il fabbricato alCentro e riportando questi confini sbagliati avevano un ulteriore appiglio per poter fare al meglio l'usucapione. In quanto il venditore ha Firmato un tm in cui il fabbricato era sul confine non sapendo che però le mappe davano il confine oltre al fabbricato. Non lhanno fatto perché viste le mappe e il resto hanno ritenuto cedere l'area che avevano in più senza far rivale il diritto. Il tecnico del confinante ha fatto presente questo.
|
|
|
|

geom.gal
|
Nessuno ha detto quello che basta spostare il fabbricato x determinare il confine sia chiaro
|
|
|
|

robertopi
|
Antonio scusami, nessuno dice che spostando il fabbricato stabilisci il confine, ma tale circostanza può procurare rogne, ed il solo fatto di doversi rivolgere ad un tecnico e/o un avvocato per difendersi da una cosa del genere, rappresenta una rogna, quindi meglio non creare i presupposti. Il venditore è tenuto a fornire la corretta planimetria, se per il notaio va bene così, concordo sul fatto che ciò deve essere citato nell'atto. Succssivamente, la parte potrà provvedere a propria cura e spese ad inoltrare la variazione, ma credo che non ci sia questa intenzione. saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"robertopi" ha scritto: Antonio scusami, nessuno dice che spostando il fabbricato stabilisci il confine, ma tale circostanza può procurare rogne, ed il solo fatto di doversi rivolgere ad un tecnico e/o un avvocato per difendersi da una cosa del genere, rappresenta una rogna, quindi meglio non creare i presupposti. Il venditore è tenuto a fornire la corretta planimetria, se per il notaio va bene così, concordo sul fatto che ciò deve essere citato nell'atto. Succssivamente, la parte potrà provvedere a propria cura e spese ad inoltrare la variazione, ma credo che non ci sia questa intenzione. saluti Roberto io sono per la corretta rappresentazione grafica del bene, a prescindere. Però mi lasciano perplesso le giustificazioni che secondo Geom.cal rendono obbligatorio l'aggiornamento della planimetria e mi lascia perplesso l'atteggiamento dell'altro collega. Non è che si fa una esatta rappresentazione grafica per esclusiva migliore indicazione dei confini, altrimenti ogni volta che muore un confinante, ...che facciamo ? Meno male che le circolari 4/2009 e 9/2001 ci vengono incontro. Non è che Geom.cal non abbia ragione ma le motivazioni di questa sono un pò carenti visto che deve confrontarsi con un collega che ha tutt'altra opinione. Saluti.
|
|
|
|

geom.gal
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|